Metrici a molla a Natale..

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Quello testato dal mag comunque è un ammo con misure diverse ( 3 cm più lungo) che lavora su un carro diverso, ed anche quello è limitato nella corsa con uno spessore si dice nella descrizione..anche io l'ho fatto per mantenere l'escursione attorno ai 150 mm che sulla mia bici si ottiene con un 210x52,5 anzichè 210x55 che ho acquistato , sulla molla si può fare senza problemi dall'esterno essendoci il tampone di finecorsa ..
In ogni caso il libbraggio della molla non dipende solo dal peso del rider ma anche come lavora il carro della bici...;)
Ciao...come e dove hai spessorato il gambo per ridurre la corsa ai 52.5mm?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
rispetto all'articolo parla di peso 84kg e molla da 500lb ma con solo 2 giri di precarico ha un sag del 28% quindi secondo la mia modestissima opinione la molla è un po durina...

direi più azzeccata la tua molla da 450... anche se non ho capito il senso di accorciare di 2 mm il fondocorsa....

io sto (anzi stavo visto che sarò fermo pe almeno un mese) provando il fox dhx2 ma con molla da 400 e peso 85kg vestito.... difatti l'ho valutata troppo morbida e la dovrei cambiare se tengo l'ammo...

certo che ricomprare una molla sls da 170 euro mi fa girare un po le balle.... e non riesco a trovare quelle da "poveri" da 450lb per ammo 216x63!!
Corsaro, la molla non va a braccetto solo col peso del rider ma subisce anche lo stile di guida dello stesso ... quindi forse la 500 lb è stata scelta proprio per questo


Non sarà nel breve, ma vediamo che riesco a combinare coi miei contatti.
Come ha ben detto @Auanagana, il carico della molla, a parità di peso rider, dipende dal cinematismo della sospensione e dalla sua escursione.
Non si possono fare paragoni di libraggio fra bici diverse.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Io peso 85 vestito e con un fox dhx2 molla sls da 400 vado a pacco...

Non so quanto sia progressivo il carro della moterra lt1 ma sicuro che la molla da 400 non basta

Una 450 basterebbe? Meglio una 500?

Qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare una 450 o 500 in acciaio nornale?
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Rondella in teflon da 2 mm circa sotto il tampone di finecorsa..;)
Ma credi sia possibile ottenere lo stesso risultato anche posizionando la rondella esternamente sotto il piattello di fermo della molla (sollevandolo per guadagnare i 2mm nell'area di montaggio al telaio) o questa via è sconsigliabile?
É un po' che fantastico sul montare questo ammortizzatore in versione trunnion 185*55 (da ridurre a 52.5) sulla mia bici
ma senza mai andare avanti nel dubbio non sia compatibile col telaio che, nel caso della giant full-e, ha una sede di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio minima ed incassata
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Io peso 85 vestito e con un fox dhx2 molla sls da 400 vado a pacco...

Non so quanto sia progressivo il carro della moterra lt1 ma sicuro che la molla da 400 non basta

Una 450 basterebbe? Meglio una 500?

Qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare una 450 o 500 in acciaio nornale?
Non ne ho idea ... ma forse questo può aiutarti https://www.tftuned.com/spring-calculator
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Non ne ho idea ... ma forse questo può aiutarti https://www.tftuned.com/spring-calculator
si l'avevo visto... ma mi da un risultato strano... mi dice 385lb ma io con la 400 arrivo a tampone....

poi ho usato questo:
http://files.180freeride.webnode.it/200000019-87ed488e9c/calcolo_durezza_molla_giusta.xls

e mi da 416 x dh
passando per 474 uso normale
a 540 freeride duro

alla fine mi sembrano risultati più coerenti del primo link visto che io con 400 tampono spesso....

penso di andare su una 450 ma la cosa interessante del primo link dice che le molle manitou e canecreeck sono cmpatibili con fox e costano decisamente meno....

io ho una sls da 180 euro e non ci penso a ricomprare una molla "defero leggero" a 180 euro.... su una ebike da 23kg come la moterra

anche le ohlins vi risultano compatibili con fox??
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma credi sia possibile ottenere lo stesso risultato anche posizionando la rondella esternamente sotto il piattello di fermo della molla (sollevandolo per guadagnare i 2mm nell'area di montaggio al telaio) o questa via è sconsigliabile?
É un po' che fantastico sul montare questo ammortizzatore in versione trunnion 185*55 (da ridurre a 52.5) sulla mia bici
ma senza mai andare avanti nel dubbio non sia compatibile col telaio che, nel caso della giant full-e, ha una sede di fissaggio dell'ammortizzatore al telaio minima ed incassata
La soluzione dello spessore tra il tampone ed il piattello è la migliore ed anche praticata da Rs stessa ( se guardate bene le foto della recensione del mag vi si accenna) non vedo perchè dovresti metterla sotto il piattello anzichè sopra..l'escursione è misurata al piattello e il tampone di finecorsa ne guida il limite , mettendo una rondella dall'esterno ( non occorre smontare nulla, alzi il tampone fai un intaglio obliquo sulla rondella e la calzi sullo stelo sotto al tampone) ..il tampone di finecorsa diviene maggiorato dei mm che decidi tu..;)

ecco una foto con uno spessore supplementare installato da RS, questo della foto è un 230x60 specifico per Commencal meta , quando quello tipico standard è un 230x65 ...ad occhio quello spessore che si vede sotto il tampone è proprio di 5mm...;)
600x600-139229_1500287210988.jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Come detto sopra, non solo dal cinematismo.
Vero, dipende anche dal segno zodiacale del rider.
...io ho una sls da 180 euro e non ci penso a ricomprare una molla "defero leggero" a 180 euro.... su una ebike da 23kg come la moterra
anche le ohlins vi risultano compatibili con fox??
Puoi comprare diverse molle in acciaio leggero a prezzi che non sono quelli di Fox (che le molle non le fa, le compra fatte) o Ohlins, certo dovrai spendere una cifra vicina ai 100 euro.
Le ETX (prodotte dalla SAR: https://superalloyracing.com/product/enduro-105mm/?v=cd32106bcb6d) sono ottime e leggere.
 
  • Like
Reactions: Rick and CORSARO

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Vero, dipende anche dal segno zodiacale del rider ...
Lo scrivono anche nell'articolo "Abbiamo comunicato al nostro contatto di SRAM il nostro peso e stile di guida e loro hanno fatto il resto. L’ammortizzatore ci è stato spedito con una molla di 500 lb ...".

Pare però che oltre ad essere il dio delle molle tu sia così educato che ti permetti uscite come quella sopra che sminuiscono gli interventi di altri sbeffeggiandoli.
Un vero signore
icon_18.gif
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Più che altro come faccio a capire se sono compatibili le molle?
Se hai un Dhx2, qualsiasi molla con ID pari a 35mm va bene. Vanno anche quelle con ID superiore, con gli appositi adattatori affinchè non "ballino" sui piattelli originali.
Lo scrivono anche nell'articolo "Abbiamo comunicato al nostro contatto di SRAM il nostro peso e stile di guida e loro hanno fatto il resto. L’ammortizzatore ci è stato spedito con una molla di 500 lb ..."
E secondo te non hanno comunicato a SRAM su che bici lo dovevano montare?
...Pare però che oltre ad essere il dio delle molle tu sia così educato che ti permetti uscite come quella sopra che sminuiscono gli interventi di altri sbeffeggiandoli. Un vero signore
icon_18.gif
Cerco sempre di imparare, nella vita. Soprattutto a ridere...
Da quel che ho letto se non sbaglio sono pure compatibili con il mono della kenevo?
Si, hanno un ID (leggi diametro interno) superiore a 36mm (38,5mm) come richiesto da ammo come gli Ohlins; Cane Creek; Bos ecc. Devi prendere (10 euro!) gli adattatori per il tuo ammo.
 
  • Like
Reactions: Rick and CORSARO