Metrici a molla a Natale..

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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Se hai un Dhx2, qualsiasi molla con ID pari a 35mm va bene. Vanno anche quelle con ID superiore, con gli appositi adattatori affinchè non "ballino" sui piattelli originali.

E secondo te non hanno comunicato a SRAM su che bici lo dovevano montare?

Cerco sempre di imparare, nella vita. Soprattutto a ridere...

Si, hanno un ID (leggi diametro interno) superiore a 36mm (38,5mm) come richiesto da ammo come gli Ohlins; Cane Creek; Bos ecc. Devi prendere (10 euro!) gli adattatori per il tuo ammo.
Grazie delle ottime info...

Mi chiedo se le molle leggere.. (sls..titanio ecc) hanno una risposta diversa da quelle pesanti...

Ad occhio vedo che sono leggere anche perché la spirale é più larga... quindi meno materiale meno peso (chiaramente un materiale con caratteristiche diverse)

Ma la risposta delle 2 tipologie cambia? É migliore la sls o le leggere? O varia solo il peso?

A parte il costo vorrei capire se ne vale la pena... se fosse solo una questione di grammi su una moterra (o ebike in genere) forse il gioco non vale la candela direi...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Grazie delle ottime info...

Mi chiedo se le molle leggere.. (sls..titanio ecc) hanno una risposta diversa da quelle pesanti...

Ad occhio vedo che sono leggere anche perché la spirale é più larga... quindi meno materiale meno peso (chiaramente un materiale con caratteristiche diverse)

Ma la risposta delle 2 tipologie cambia? É migliore la sls o le leggere? O varia solo il peso?

A parte il costo vorrei capire se ne vale la pena... se fosse solo una questione di grammi su una moterra (o ebike in genere) forse il gioco non vale la candela direi...
Non c’è differenza sostanziale.
Le molle in acciaio “leggero” hanno il filo che le compone più sottile perché maggiore è il modulo elastico del materiale rispetto sia al normale acciaio armonico delle molle tradizionali, sia del titanio che notoriamente richiede fili ancor più maggiorati di quest’ultime.
La differenza evidente in risposta può essere solo “meccanica”, dovuta ad una marcata differenza tra il numero delle spire. Una molla con pochissime spire (a suo tempo esistevano, specie in tinanio, per enfatizzare ancor più la differenza in peso) si comporta quasi in modo regressivo, per il superiore carico di punta iniziale che scema quando è compressa e le spire quasi si allineano. Non sono usate perché hanno la tendenza ad “avvitarsi”, svergolando, perdendo in questo modo la costante.

Le SLS di Fox o la serie Light Weight Spring di Ohlins o quelle dei Cane Creek e di EXT (Storia, per capirci) per citare i più famosi, sono ugualmente realizzate in acciaio leggero, definito “super alloy” (niente a che fare con l’alluminio, sia ben chiaro). Che la Fox costi il doppio di quelle degli altri marchi citati, forse dipende dalla particolare tonalità di arancione, che richiederà pagliuzze d’oro all'interno...

Per il resto, una molla in acciaio “tradizionale”, è altrettanto efficiente delle altre, sarà unicamente più pesante ed ingombrante.
L’importante è che sia del giusto libraggio!
 
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rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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south shore
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La soluzione dello spessore tra il tampone ed il piattello è la migliore ed anche praticata da Rs stessa ( se guardate bene le foto della recensione del mag vi si accenna) non vedo perchè dovresti metterla sotto il piattello anzichè sopra..l'escursione è misurata al piattello e il tampone di finecorsa ne guida il limite , mettendo una rondella dall'esterno ( non occorre smontare nulla, alzi il tampone fai un intaglio obliquo sulla rondella e la calzi sullo stelo sotto al tampone) ..il tampone di finecorsa diviene maggiorato dei mm che decidi tu..;)

ecco una foto con uno spessore supplementare installato da RS, questo della foto è un 230x60 specifico per Commencal meta , quando quello tipico standard è un 230x65 ...ad occhio quello spessore che si vede sotto il tampone è proprio di 5mm...;)
600x600-139229_1500287210988.jpg
ma prima di impelagarmi in acquisti...e possibili resi...
non è che ti andrebbe si aiutarmi a recuperare un paio di misure per controllare, per quanto possibile, la compatibilità di questo ammo con il telaio?