Me so' cacato sotto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Oggi me la sono fatta addosso, non scendendo da un ripidone, ma facendo semplice manutenzione.
In breve:
Tempo fa la Thok ha iniziato a criccare in modo marcato. Non avendo tempo per smontare carro e ingrassare, preso da raptus, mi sono affidato al wd40. Perfetto, scricchiolii spariti, consapevole che la durata sarebbe stata limitata.
Infatti nelle ultime uscite ha ricominciato un pochino.
Stamattina mi sono deciso a dare un'ingrassata veloce (senza smontare completamente. Via prima boccola pulita ingrassata e rimontata, poi seconda, terza ecc.
Finisco il lato destro e inizio il sinistro, prima boccola, seconda, terza, alla quarta, quella che collega lo snodo al telaio noto che ci sono dei pezzettini di alluminio sul filetto, poca roba invero, mah?!? Forse qualche residuo di lavorazione?
Pulisco, ingrasso, inserisco, giro in senso antiorario fino al clic in modo di essere sicuro di aver imboccato bene il filetto, faccio un giro e si indurisce... Mmmmmh, riprovo e niente, dopo un giro abbondante diventa duro. Mi fermo, pulisco osservo, caz il filetto sul telaio è spanato il primo giro e mezzo [emoji33]
Panico misto a bestemmie...
Ragiono, non vedo soluzioni, porcaputt...
Alla fine decido di osare e provare a togliere il primo mm di filetto spanato (più avanti sembra ok), prendo il dremel e tremante inizio, tolgo un po', provo, niente... altro colpettino, niente, terza "fresatina" e finalmente si avvita bene fino alla fine.
Ancora impanicato, rimonto tutto, tutto ok ma l'ansia mi è rimasta addosso, minchia che strizza [emoji16] temevo che fosse da buttare il telaio[emoji55] IMG_20180422_131615.jpg

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Ale 81

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Magari invece di fresare via sarebbe stato meglio passare un maschio per filettatura, se possibile entrando dalla parte opposta

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Infatti avevo già in mano l'occorrente ma dall'altra parte c'è il filetto della parte sinistra (in pratica è un buco passante con filettate le due parti esterne) e farlo a mano col telaio sul cavalletto mi pareva una buona opportunità per rovinare tutto. Per fortuna si trattava di meno di un paio di millimetri e è bastato "rasarli" un po' e riuscire a prendere il passo giusto.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Infatti avevo già in mano l'occorrente ma dall'altra parte c'è il filetto della parte sinistra (in pratica è un buco passante con filettate le due parti esterne) e farlo a mano col telaio sul cavalletto mi pareva una buona opportunità per rovinare tutto. Per fortuna si trattava di meno di un paio di millimetri e è bastato "rasarli" un po' e riuscire a prendere il passo giusto.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
tutto bene,quindi ??
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Vabbeh, è andata bene, però mi è venuto il panico, se ti si spana il filetto sul telaio è una rogna sistemare. Poi leggo di quello che gli si è rotto il perno e penso che oggi non esco, domenica nera per le thok [emoji88]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Ciao esiste il prefiletto Cmq e nelle peggiori delle ipotesi il telaio si può riparare