Massimo spessore dischi freni XT 4p M8120

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
No.
Il fatto che Magura produca solamente pastiglie con base organica (o resina se preferisci) non significa che i suoi dischi sopportino solo queste, sono in AISI 420 come pressoché tutti gli altri.
E tieni presente che ci sono pastiglie organiche con componenti più duri (e quindi abrasivi) di altre sinterizzate.
grazie mille

come info aggiuntiva, se serve... ho chiesto a BCA quali pastiglie consigliassero per i loro dischi e mi hanno detto.... rullo di tamburi... le loro !!! (ignoravo che ne facessero, visto che sul loro sito alla pagina prodotti non le avevo viste)

è vero che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, ma sono molto confidente che ci abbiano studiato e perso un po' di tempo (dai vari articoli sembra che il titolare sia un vero appassionato di meccanica e ingegneria)
Non sono riuscito a capire il tipo di mescola, ma mi hanno scritto
"se possiamo consigliare, i nostri dischi si abbinano molto bene con la mescola da noi sviluppata ...in quanto riesce a esprimere una potenza elevata con un consumo inferiore consumando meno la pista freno tenendola sempre pulita e viva..."
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.212
13.403
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
grazie mille

come info aggiuntiva, se serve... ho chiesto a BCA quali pastiglie consigliassero per i loro dischi e mi hanno detto.... rullo di tamburi... le loro !!! (ignoravo che ne facessero, visto che sul loro sito alla pagina prodotti non le avevo viste)

è vero che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono, ma sono molto confidente che ci abbiano studiato e perso un po' di tempo (dai vari articoli sembra che il titolare sia un vero appassionato di meccanica e ingegneria)
Non sono riuscito a capire il tipo di mescola, ma mi hanno scritto
"se possiamo consigliare, i nostri dischi si abbinano molto bene con la mescola da noi sviluppata ...in quanto riesce a esprimere una potenza elevata con un consumo inferiore consumando meno la pista freno tenendola sempre pulita e viva..."
Eh beh, che ti dovevano dire?:p
Si spera che i "loro studi" quei 30 euro che chiedono per una coppia le facciano durare più delle concorrenti pur mantenendo la prestazione, visto che i loro dischi "affetta ferodo" le consumano in fretta!
Ciò che fa specie (e a me incazzare...) è che non dichiarino, aldilà di paroloni come Kevlar, carbo-ceramica e co., se sono sinterizzate od organiche. Solo per sapere, eh?, mica perchè una sia necessariamente migliore dell'altra, non sopporto questa ritrosia a dichiarare le specifiche tecniche di un prodotto di elite, come fosse chissa quale segreto!

In ogni caso, ad occhio (e ripeto ad occhio) dalla patina di colla sulla piastrina del supporto lato ferodo, sembrano organiche (cioè col mattoncino di placca frenante incollata, non direttamente sinterizzato sulla piastrina), forse (e ripeto forse) di produzione Sinter, casa slovena che sforna (letteralmente!) ottimi prodotti.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
904
369
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
invece il costo dell'impianto è modico...solo un millino abbondante. . :)

sinceramente, una bella coppia di Hope tech4 v4, magari pure con dischi vented..non credo frenino tanto peggio.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Sapete per caso quale sia lo spessore massimo che accettano i freni in oggetto? Ovviamente con pastiglie nuove e senza strisciamenti

Grazie
appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-02-02 at 13.31.55.jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-02 at 13.31.55.jpeg
    218,9 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2024-02-02 at 13.37.39.jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-02 at 13.37.39.jpeg
    202,1 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2024-02-02 at 13.37.39 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-02 at 13.37.39 (2).jpeg
    203,9 KB · Visite: 20
  • Like
Reactions: SandroRiz

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
che pastiglie hai? in altre discussioni in molti mi avevano (giustamente) ricordato che le pastiglie commerciali non shimano sono di solito meno spesse di quelle shimano originali.
 
  • Like
Reactions: marcus69

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
che pastiglie hai? in altre discussioni in molti mi avevano (giustamente) ricordato che le pastiglie commerciali non shimano sono di solito meno spesse di quelle shimano originali.
inizialmente ho messo le originale N04C,poi,per prova, ho messo delle non originali (dissipatore dorato)ma ,con le stesse misure delle originali.In foto è il posteriore ma ho messo il formula anche sull'anteriore ma con pastiglie originali usate.Infatti nn strisciano.Detto questo,meglio un disco da 2 o da 2.1
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
Io uso pastiglie non originali ma lo spessore totale da nuove è uguale a quelle originali, e con dischi Formula con spessore 2.3 nessun problema.
Come ho forse scritto nell'altro forum l'importante è (dopo aver tassativamente messo il bicchiere sulla leva) spingere del tutto i pistoni in sede e usare l'insieme disco+pastiglie anziché il blocchetto giallo, in modo da non fare fuoriuscire troppo i pistoni e fare caricare troppo olio all'impianto.
Controlla anche che la pinza sia bene centrata sul disco, perché a causa del suo maggior spessore è più facile che vada a toccare contro le pareti della sua sede nella pinza.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.195
8.659
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
appena montato pastiglie nuove con i formula 203mm spessore 2.3.Purtroppo strisciano .ho tolto anche olio e i pistoni sono tutti inseriti.più di cosi non si può.Li terrò cmq ma, chi dice che i 2.3 ci stanno senza strisciano,probabilmente aveva pastiglie finite....
Chissâ le ostie ë? o_O .Brakky
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Io uso pastiglie non originali ma lo spessore totale da nuove è uguale a quelle originali, e con dischi Formula con spessore 2.3 nessun problema.
Come ho forse scritto nell'altro forum l'importante è (dopo aver tassativamente messo il bicchiere sulla leva) spingere del tutto i pistoni in sede e usare l'insieme disco+pastiglie anziché il blocchetto giallo, in modo da non fare fuoriuscire troppo i pistoni e fare caricare troppo olio all'impianto.
Controlla anche che la pinza sia bene centrata sul disco, perché a causa del suo maggior spessore è più facile che vada a toccare contro le pareti della sua sede nella pinza.
Pinza centrata.ho levato molto olio ....fisicamente i pistoni nn possono rientrare di più. pazienza...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pinza centrata.ho levato molto olio ....fisicamente i pistoni nn possono rientrare di più. pazienza...
Ma la ruota resta molto frenata? Se poco basta magari farle un po' di rodaggio che smettono di toccare.
In effetti i pistoni sembrano bene in battuta, ma ripeto non usare il blocchetto giallo per resettare i pistoni.
Inoltre è possibile che magari il disco strisci da qualche altra parte? L'ho pensato vedendo questi segni nella zona sede sede disco, o magari è roba precedente al cambio dischi?
Screenshot_20240202_160837.jpg
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Quel segno dovrebbe averlo causato il precedente disco che girava ovale.le pastiglie originali hanno spessore 3.99.quelle Cina metal 4.0.avevo anche delle cine resina con spessore 3.91. metterò quelle
 

Allegati

  • IMG20240202162328.jpg
    IMG20240202162328.jpg
    236,2 KB · Visite: 6
  • IMG20240202162410.jpg
    IMG20240202162410.jpg
    203,1 KB · Visite: 6
  • IMG20240202162857.jpg
    IMG20240202162857.jpg
    190,9 KB · Visite: 6
  • Like
Reactions: AlfreDoss