Manutenzione viti supporto motore

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ho un certo scricchiolio sotto sforzo, a freddo, in zona motore quando spingo forte sui pedali, vorrei smontare una alla volta le viti del motore e ingrassarle (ho già comprato i bit Torx plus) la domanda é a che forza le strigo con la dinamometrica?
il motore é Bosch e la ebyke é una Stilus AM deca.
grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
ho un certo scricchiolio sotto sforzo, a freddo, in zona motore quando spingo forte sui pedali, vorrei smontare una alla volta le viti del motore e ingrassarle (ho già comprato i bit Torx plus) la domanda é a che forza le strigo con la dinamometrica?
il motore é Bosch e la ebyke é una Stilus AM deca.
grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr and Rolly

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
ma ingrassarle o mettere una goccia di frenafiletti blu?
ho letto entrambe le soluzioni....
Due filosofie di pensiero :laughing:, il frenafiletti per chi non controlla mai la bulloneria e non ha paura di dover un pò forzare il giorno che toccherà smontare, il grasso per chi non vuole sentire scricchiolii e controlla periodicamente il tiraggio bulloni e quando smonterà non vuole rischiare di far danni. Sbaglierò ma personalmente non vado d'accordo col frenafiletti, quindi io sarei per il grasso.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Due filosofie di pensiero :laughing:, il frenafiletti per chi non controlla mai la bulloneria e non ha paura di dover un pò forzare il giorno che toccherà smontare, il grasso per chi non vuole sentire scricchiolii e controlla periodicamente il tiraggio bulloni e quando smonterà non vuole rischiare di far danni. Sbaglierò ma personalmente non vado d'accordo col frenafiletti, quindi io sarei per il grasso.
Mi sembra esagerato quello che dici.anche le viti della pinza freno hanno l frenafiletto blu e le smonto almeno una volta al mese.e le viti dei dischi? visto le vibrazioni in gioco,x me frenafiletti e dinamometrica.poi ovviamente ognuno può fare come vuole
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.396
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ma ingrassarle o mettere una goccia di frenafiletti blu?
ho letto entrambe le soluzioni....
Generalmente il grasso serve per evitare che l'acqua penetri ossidandolo e il frenafiletti serve per evitare che si possa allentare il serraggio ... quindi per fori filettati solo frenafiletti, per fori passanti (o dove la vite ha un corpo lungo e non completamente filettato) un velo di grasso sul perno e una sporcata di frenafiletti sul filetto.

P.S. Il grasso sul filetto lo si mette se si adorano anche rondelle elastiche o grower
 
Ultima modifica: