Manutenzione sospensioni (estratto da Fantic XF1 Integra - parte seconda)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
Ogni quanto fate manutenzione ad ammo e forca? Avete dei buoni tutorial su come procedere?
Vorrei dare nuova vita ai miei ammortizzatori, la bici l'ho comprata usata un anno fa e ci ho fatto 1100 km praticamente di solo enduro (asfalto solo per i spostamenti). Il vecchio proprietario purtroppo non so quanto cura abbia avuto di questi componenti...
Avete consigli su come procedere?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ogni quanto fate manutenzione ad ammo e forca? Avete dei buoni tutorial su come procedere?
Avete consigli su come procedere?

Intanto non dici che componenti hai, ma immagino siano RockShox entrambi. Se davvero hai intenzione di metterci mano tu ti consiglio di investire un poco di tempo su youtube e guardarti un po' di video per la manutenzione specifica dei tuoi componenti, a partire da quelli ufficiali di RockShox (raccomandati) ma ci sono anche altri video di terze parti abbastanza ben fatti, quasi tutto in inglese ma eventualmente ti puoi aiutare con i sottotitoli e c'è pure qualcosa in italiano. Inizia da un lavoro semplice, ti direi il classico "lower leg service" e cioè il servizio di manutenzione da fare ogni 50 ore di utilizzo della forcella, che consiste sostanzialmente in una pulizia interna ed esterna dei foderi con cambio olio ed eventuale sostituzione delle spugnette che stanno sotto i parapolvere. Ti dovrai ovviamente procurare un minimo di attrezzatura specifica se già non l'hai, e qualche ricambio e materiale di consumo, ma in rete si trovano i kit già completi di tutto (a trovarli disponibili ovviamente). Sugli intervalli di manutenzione non sarei così rigido, dipende molto dal tipo di utilizzo, io ad esempio non stresso certo le sospensioni come un atleta professionista che fa gare, per cui se il service delle 50 ore lo faccio dopo 70/80 non succede assolutamente nulla.

Io sono nella tua stessa situazione, stessa percorrenza ed utilizzo più vario, con la differenza che la bici è sempre stata mia e nelle prossime settimane metterò mano alla forcella cogliendo l'occasione per fare l'upgrade della parte pneumatica (molla ad aria) e soprattutto della cartuccia idraulica, ma per ora non ti so ancora dire nulla come esperienza diretta.
 
  • Like
Reactions: Nkic

Nkic

Ebiker novello
13 Ottobre 2021
12
0
1
26
Brescia
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 160
Intanto non dici che componenti hai, ma immagino siano RockShox entrambi. Se davvero hai intenzione di metterci mano tu ti consiglio di investire un poco di tempo su youtube e guardarti un po' di video per la manutenzione specifica dei tuoi componenti, a partire da quelli ufficiali di RockShox (raccomandati) ma ci sono anche altri video di terze parti abbastanza ben fatti, quasi tutto in inglese ma eventualmente ti puoi aiutare con i sottotitoli e c'è pure qualcosa in italiano. Inizia da un lavoro semplice, ti direi il classico "lower leg service" e cioè il servizio di manutenzione da fare ogni 50 ore di utilizzo della forcella, che consiste sostanzialmente in una pulizia interna ed esterna dei foderi con cambio olio ed eventuale sostituzione delle spugnette che stanno sotto i parapolvere. Ti dovrai ovviamente procurare un minimo di attrezzatura specifica se già non l'hai, e qualche ricambio e materiale di consumo, ma in rete si trovano i kit già completi di tutto (a trovarli disponibili ovviamente). Sugli intervalli di manutenzione non sarei così rigido, dipende molto dal tipo di utilizzo, io ad esempio non stresso certo le sospensioni come un atleta professionista che fa gare, per cui se il service delle 50 ore lo faccio dopo 70/80 non succede assolutamente nulla.

Io sono nella tua stessa situazione, stessa percorrenza ed utilizzo più vario, con la differenza che la bici è sempre stata mia e nelle prossime settimane metterò mano alla forcella cogliendo l'occasione per fare l'upgrade della parte pneumatica (molla ad aria) e soprattutto della cartuccia idraulica, ma per ora non ti so ancora dire nulla come esperienza diretta.
Scusa hai ragione, ho dato per scontato il montaggio :joy::joy: La bici è primo modello quindi RockShox Yari 160 e Deluxe RL (modello senza barilotto). Gli attrezzi gli ho già quasi tutti, mia mancano solo lo strumento per aprire forca e ammo. Comincerò guardando allora i video ufficiali, se poi te hai già trovato qualche bel tutorial in rete ti sarei grato di passarmelo ;)
Monterai il kit debonair c1 o tutta la cartuccia charger 2.1? Modificherai anche l'escursione già che sei in ballo?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mia mancano solo lo strumento per aprire forca e ammo.

Per aprire la forcella non servono strumenti particolari, serve una chiave per cassetta pignoni di tipo standard senza il perno centrale per svitare i tappi in cima agli steli, ma solo per il service a 200 ore. Poi serve una pinza per anelli seeger per sfilare l'asta DebonAir.

Monterai il kit debonair c1 o tutta la cartuccia charger 2.1? Modificherai anche l'escursione già che sei in ballo?

La mia Yari 160mm monta già l'asta DebonAir, ma credo tipo B1 (quella del 2019), ho già un'asta DebonAir tipo C1 da 170mm in casa, probabilmente userò quella ma lasciando i componenti della versione B1. Per la cartuccia idraulica ho già pronta in attesa la Charger RC 2.1 che andrà a sostituire la Motion Control di serie. In pratica mi diventerà una Lyric Ultimate da 170mm.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nkic