Maglie di ricambio (in caso rottura catena)

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Ciao ragazzi, essendo (abbastanza) previdente pensavo di comprarmi questo kit da portarmi dietro in caso di rottura di catena: https://www.amazon.it/dp/B088NQ65VV/?tag=mmc08-21
Questo kit contiene anche tre false maglie che però vengono descritte adatte a catene per 8 - 9 o 10 velocità...
Scusate quindi la mia attuale ignoranza / ingenuità: avendo una bici equipaggiata con SRAM eagle nx e gx (quindi a 12 velocità), queste false maglie vanno bene? Oppure, a parte, mi conviene comprare le maglie (non le ho trovate) SRAM?
E' ovvio che la riparazione servirebbe solo per tornare a casa, dopo di chè cambierei la catena, ma non è che andrei a rovinare corona o cassetta?
Grazie per la pazienza....... :innocent:
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
per le catene a 12 velocità servono le maglie di congiunzione a 12 velocità, le altre non vanno bene assolutamente. Per le riparazioni di fortuna io ho sempre dietro 2 maglie di congiunzione sram 12v (usate con precedenti catene) che vanno bene anche con catene 12v shimano e uno smagliacatena (già incluso nel mio multitool).
Per sganciare la maglia di congiunzione puoi usare il multitool (o un sasso o un altro mezzo di fortuna), basta posizionare la maglia di congiunzione sulla corona, sollevarla in modo che stia quasi perpendicolare ai denti e colpirla per far sì che si sganci. Per agganciarla basta posizionarla sul ramo superiore della catena e dare un colpo di pedale.
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Ginoux

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.285
8.818
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
per le catene a 12 velocità servono le maglie di congiunzione a 12 velocità, le altre non vanno bene assolutamente. Per le riparazioni di fortuna io ho sempre dietro 2 maglie di congiunzione sram 12v (usate con precedenti catene) che vanno bene anche con catene 12v shimano e uno smagliacatena (già incluso nel mio multitool).
Per sganciare la maglia di congiunzione puoi usare il multitool (o un sasso o un altro mezzo di fortuna), basta posizionare la maglia di congiunzione sulla corona, sollevarla in modo che stia quasi perpendicolare ai denti e colpirla per far sì che si sganci. Per agganciarla basta posizionarla sul ramo superiore della catena e dare un colpo di pedale.
Fig@@@...sarei buono di frantumare la corona sicuro o_O o_O o_O .Brakky
 
  • Like
Reactions: Mariog

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
per le catene a 12 velocità servono le maglie di congiunzione a 12 velocità, le altre non vanno bene assolutamente. Per le riparazioni di fortuna io ho sempre dietro 2 maglie di congiunzione sram 12v (usate con precedenti catene) che vanno bene anche con catene 12v shimano e uno smagliacatena (già incluso nel mio multitool).
Per sganciare la maglia di congiunzione puoi usare il multitool (o un sasso o un altro mezzo di fortuna), basta posizionare la maglia di congiunzione sulla corona, sollevarla in modo che stia quasi perpendicolare ai denti e colpirla per far sì che si sganci. Per agganciarla basta posizionarla sul ramo superiore della catena e dare un colpo di pedale.
61+8xYz-PNL._AC_SX679_.jpg Io uso questa, pesa pochissimo e occupa pochissimo spazio, mi ha salvato in un paio di occasioni
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Oggi causa stato influenzale....leggendo il forum avevo letto "...moglie di ricambio in caso di rottura della catena...." :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: scusate l'off topic....
 
  • Haha
Reactions: Ginoux

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
...altro dubbio (penso stupido): ok il discorso false maglie, ma lo smagliacatena è lo stesso, no? Siccome, sempre su Amazon per i kit in questione, anche in assenza di maglie aggiuntive, specificano "smagliacatena per 7 - 8 - 9 - 10 velocità" non vorrei che esistano smagliacatena specifici per queste e che quindi non vadano bene per le 12v......
: unamused:
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.389
606
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
...altro dubbio (penso stupido): ok il discorso false maglie, ma lo smagliacatena è lo stesso, no? Siccome, sempre su Amazon per i kit in questione, anche in assenza di maglie aggiuntive, specificano "smagliacatena per 7 - 8 - 9 - 10 velocità" non vorrei che esistano smagliacatena specifici per queste e che quindi non vadano bene per le 12v......
: unamused:
ho usato smaglia dato x 11v anche su 12v
 
  • Like
Reactions: Ginoux

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.309
614
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
...altro dubbio (penso stupido): ok il discorso false maglie, ma lo smagliacatena è lo stesso, no? Siccome, sempre su Amazon per i kit in questione, anche in assenza di maglie aggiuntive, specificano "smagliacatena per 7 - 8 - 9 - 10 velocità" non vorrei che esistano smagliacatena specifici per queste e che quindi non vadano bene per le 12v......
: unamused:
ho uno smagliacatena da un kit simile a quello linkato all'inizio https://www.amazon.it/dp/B088NQ65VV/?tag=mmc08-21 ed era totalmente inutile con una catena sram gx 12v. Perno troppo grande.

Alla fine ho usato lo smagliacatena del multitool del decathlon ed ha funzionato benissimo.

Quindi si, ti serve uno smagliacatena da 12v o 11v perche' ha il perno piu' piccolo.

Quando ho comprato quello avevo una catena 9v, ed ha funzionato benissimo per quell'uso.