Macchina fotografica da usare in MTB.

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
io uso una Canon G9X Mark II... compatta il giusto, scatta in RAW, l'ho trovata su ebay nuova a poco più di 200€ e mi sono comprato un sacchettino della Ferrino (che ha un elastico interno che la tiene ferma) che ho agganciato al fascione ventrale dello zaino... sono velocissimo a estrarre e riporre e scatto con una mano anche con i guanti. Per ergonomia non c'è paragone.
Come qualità dipende con cosa lo confronti... ovvio che reflex e mirroless sono altro pianeta, mentre con il 95% degli smartphone (soprattutto quelli che pompano saturazione e sharpness come matti) per me se la vince...

Se vuoi la metà inferiore di questi album (da Giro Fanes in poi) è fatta con questa macchinetta
Bellissime le foto Sandro. Per il suggerimento riguardo alla macchina, vorrei comunque un livello maggiore di qualità in definizione. Di questo livello di macchine fotografiche, ne ho già due, anche se non recenti, di reflex Nikon, digitali e non, anche. per fare un po' di storia, la mia prima macchina, che possiedo ancora, l'Olympus OM-1 del 1979, comprata appena uscita!
Quindi, a questo punto, volevo migliorare un po' sulla qualità d'immagine, pur potendo portare con me una macchina dalle dimensioni contenute.
Ottima l'idea di quel sacchettino. Io ho quelli più piccoli, da mettere sugli spallacci dello zaino.
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Io ho avuto lo stesso problema per le camminate e ho acquistato una Fuji X-A7, piccola e leggera è una macchina abbastanza particolare nel senso che i cultori della fotografia storceranno il naso in quanto adotta molte soluzioni del mondo smartphone ma a me piace così, se voglio smanacciare in manuale ho una reflex Nikon che però pesa molto di più... come obbiettivo ho quello di default per ora ma ho preso anche il classico Fuji 18-55, ancora da provare.
Grazie, anche a te, ma vedi la risposta che ho dato a Sandro.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
697
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Bellissime le foto Sandro. Per il suggerimento riguardo alla macchina, vorrei comunque un livello maggiore di qualità in definizione. Di questo livello di macchine fotografiche, ne ho già due, anche se non recenti, di reflex Nikon, digitali e non, anche. per fare un po' di storia, la mia prima macchina, che possiedo ancora, l'Olympus OM-1 del 1979, comprata appena uscita!
Quindi, a questo punto, volevo migliorare un po' sulla qualità d'immagine, pur potendo portare con me una macchina dalle dimensioni contenute.
Ottima l'idea di quel sacchettino. Io ho quelli più piccoli, da mettere sugli spallacci dello zaino.
io presi una OM-40 perché OM-1 e OM-2 non potevo permettermele, ma erano nei miei sogni (bagnati) notturni :)

allora direi che per salire di qualità ti tocca andare su una mirrorless ma l'ingombro in profondità sale e soprattutto necessita di togliersi lo zaino (cosa che mi farebbe rinunciare ai 2/3 delle foto)
vero che molti zaini hanno l'apertura laterale (es. quelle poche volte che porto la reflex io uso questo) ma è cmq un'operazione più lenta e complicata che il taschino sulla pancia

è un po' come la fotosub... se vuoi fare foto belle e con attrezzatura adeguata si deve rinunciare al piacere del riding e dedicare l'attività allo scopo... oppure mi diverto a guidare (o mi godo l'immersione) e scatto con tutti i limiti che sappiamo.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
io presi una OM-40 perché OM-1 e OM-2 non potevo permettermele, ma erano nei miei sogni (bagnati) notturni :)

allora direi che per salire di qualità ti tocca andare su una mirrorless ma l'ingombro in profondità sale e soprattutto necessita di togliersi lo zaino (cosa che mi farebbe rinunciare ai 2/3 delle foto)
vero che molti zaini hanno l'apertura laterale (es. quelle poche volte che porto la reflex io uso questo) ma è cmq un'operazione più lenta e complicata che il taschino sulla pancia

è un po' come la fotosub... se vuoi fare foto belle e con attrezzatura adeguata si deve rinunciare al piacere del riding e dedicare l'attività allo scopo... oppure mi diverto a guidare (o mi godo l'immersione) e scatto con tutti i limiti che sappiamo.
Eh sulla OM-1 era andato uno dei miei primi stipendi!
Comunque, tornando in tema, non vorrei proprio tenere la macchina nello zaino. La soluzione del tuo borsello, potrebbe andar bene anche per una mirrorless, ovviamente non con obbiettivi lunghi. Io, non avendo problemi di tempo, posso permettermi di, piazzare un treppiede, sia per la GoPro, che, adesso, per il cellulare, per gli autoscatti. Vado spesso in giro da solo.
Io sono attrezzato così:
a01.jpg Questa immagine è un estratto da un video, quindi non guardare la qualità.

Per fare un esempio di ciò che ottengo con lo smartphone, ecco una foto:

IMG_20210702_121810.jpg Questa non ha subito post-produzione.
 

mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
18
25
13
45
Piemonte
Visita Sito
Bici
boh
Non so voi, ma io, durante i giri in bici, amo scattare foto e girare video. Tante volte, mi ritrovo ad avere in tasca solo lo smartphone, da utilizzare per le foto. Gran bella cosa. Ma, ultimamente, a causa anche del fatto che faccio post-produzione delle foto stesse, non mi soddisfa più il fatto che siano poco definite, per quanto riguarda i dettagli.
Ora, ecco la domanda per voi, siccome vorrei acquistare una macchina fotografica per sopperire a ciò, c'è qualcuno che già si porta appresso qualcosa di non molto ingombrante e che abbia più esperienza in merito, in modo da indirizzarmi verso qualche modello valido, senza perdermi nella scelta tra la marea di macchine fotografiche proposte?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Ciao, uno smartphone di fascia alta può tranquillamente rimpiazzare una buona compatta/reflex, non tanto a livello qualitativo ma come resa/risultato finale considerando anche la comodità e l'immediatezza. Lo smartphone lo hai sempre a portata di mano, è un attimo tirarlo fuori e scattare, poi anche con le impostazioni automatiche i telefoni di fascia medio/alta hanno già un ottima resa e spesso la componente sw viene in aiuto a compensare eventuali errori di esposizione senza contare che si può fare un buon editing direttamente da smartphone con un notevole risparmio di tempo, in ogni caso i file jpg che sfornano sono ben lavorabile anche da pc. Alla fine conta di più avere un buon occhio, comporre ed esporre correttamente. Parlo con cognizione di causa dato che sono stato fotografo professionista per anni e mi occupo di grafica da 20 anni, ho sempre girato per montagne/viaggi con reflex e ottiche annesse (ho provato anche buone compatte) ma con lo smarphone ho trovato la pace dei sensi a livello fotografico e le reflex/compatte sono a prendere polvere.
Queste qua sotto le ho scattate nell'ultimo giro con ebike settimana scorsa con un galaxy s21, editate direttamente su smapthone con snapseed e poi passate con photoshop su pc per una veloce riduzione rumore.

20210702_132800.jpg 20210702_133827.jpg 20210702_130327.jpg 20210702_105958.jpg 20210702_112005.jpg 20210702_104502.jpg 20210702_112713.jpg 20210702_133552.jpg
 
Ultima modifica:

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Ciao, uno smartphone di fascia alta può tranquillamente rimpiazzare una buona compatta/reflex, non tanto a livello qualitativo ma come resa/risultato finale considerando anche la comodità e l'immediatezza. Lo smartphone lo hai sempre a portata di mano, è un attimo tirarlo fuori e scattare, poi anche con le impostazioni automatiche i telefoni di fascia medio/alta hanno già un ottima resa e spesso la componente sw viene in aiuto a compensare eventuali errori di esposizione senza contare che si può fare un buon editing direttamente da smartphone con un notevole risparmio di tempo, in ogni caso i file jpg che sfornano sono ben lavorabile anche da pc. Alla fine conta di più avere un buon occhio, comporre ed esporre correttamente. Parlo con cognizione di causa dato che sono stato fotografo professionista per anni e mi occupo di grafica da 20 anni, ho sempre girato per montagne/viaggi con reflex e ottiche annesse (ho provato anche buone compatte) ma con lo smarphone ho trovato la pace dei sensi a livello fotografico e le reflex/compatte sono a prendere polvere.
Queste qua sotto le ho scattate nell'ultimo giro con ebike settimana scorsa con un galaxy s21, editate direttamente su smapthone con snapseed e poi passate con photoshop su pc per una veloce riduzione rumore.

Vedi l'allegato 42827 Vedi l'allegato 42829 Vedi l'allegato 42826 Vedi l'allegato 42823 Vedi l'allegato 42824 Vedi l'allegato 42822 Vedi l'allegato 42825 Vedi l'allegato 42828
Ottime foto. Io uso uno Huawei P30, ma nonostante tutto, limita il risultato finale. Invece, vorrei tendere a questo risultato come dettaglio:
a02.jpg
Questa l'ho fatta con la reflex. So che non potrà essere lo stesso, ma forse con una mirrorless, dall'ingombro contenuto, soddisferebbe le mie esigenze.
Ripeto, non ho nessun problema di perdite di tempo per scattare foto, quindi non è necessario avere solo uno smartphone, per fare "scatta e pedala", oppure "scatta e fuggi" ;).
 

mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
18
25
13
45
Piemonte
Visita Sito
Bici
boh
Ottime foto. Io uso uno Huawei P30, ma nonostante tutto, limita il risultato finale. Invece, vorrei tendere a questo risultato come dettaglio:
Vedi l'allegato 42830
Questa l'ho fatta con la reflex. So che non potrà essere lo stesso, ma forse con una mirrorless, dall'ingombro contenuto, soddisferebbe le mie esigenze.
Ripeto, non ho nessun problema di perdite di tempo per scattare foto, quindi non è necessario avere solo uno smartphone, per fare "scatta e pedala", oppure "scatta e fuggi" ;).

Sempre s21 :D

20210416_191206.jpg

Cmq non è solo una questione di tempo ma soprattutto di comodità, anche io dedico molto tempo alle foto anche se fatte con smarphone ma ce l'ho sempre dietro e non devo portarmi altri kg dietro (perchè se inizi a portarti una mirrorless, che copra dall'ultra grandandolare al medio tele di kg si parla)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
697
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao, uno smartphone di fascia alta può tranquillamente rimpiazzare una buona compatta/reflex, non tanto a livello qualitativo ma come resa/risultato finale considerando anche la comodità e l'immediatezza. Lo smartphone lo hai sempre a portata di mano, è un attimo tirarlo fuori e scattare, poi anche con le impostazioni automatiche i telefoni di fascia medio/alta hanno già un ottima resa e spesso la componente sw viene in aiuto a compensare eventuali errori di esposizione senza contare che si può fare un buon editing direttamente da smartphone con un notevole risparmio di tempo, in ogni caso i file jpg che sfornano sono ben lavorabile anche da pc. Alla fine conta di più avere un buon occhio, comporre ed esporre correttamente. Parlo con cognizione di causa dato che sono stato fotografo professionista per anni e mi occupo di grafica da 20 anni, ho sempre girato per montagne/viaggi con reflex e ottiche annesse (ho provato anche buone compatte) ma con lo smarphone ho trovato la pace dei sensi a livello fotografico e le reflex/compatte sono a prendere polvere.
Queste qua sotto le ho scattate nell'ultimo giro con ebike settimana scorsa con un galaxy s21, editate direttamente su smapthone con snapseed e poi passate con photoshop su pc per una veloce riduzione rumore.
ho appena preso anche io un S21... posso chiederti se usi il modo "Fotografia" (con o senza ottimizzazione scena?) o il "Pro" ?

con quest'ultimo i risultati mi sembrano buoni anche se tende a sottoesporre (o meglio a non applicare l'hdr che in effetti il suo sporco lavoro di apertura ombre lo fa); il Fotografia fa il suo lavoro "computazionale" ma imho applica troppa maschera di contrasto, troppa saturazione e soprattutto esce troppo rumore

mi aspettavo di più dal raw (dng) ma sono ancora troppo acerbi e in LR o PS si tira fuori meo che dal suo jpg (che considerate le dimensioni di sensore e lente è già miracoloso)

cosa fa snapseed ?


es giretto di stamattina presto... da sx a dx Fotografia, Pro, Pro postprodotta (btw quanto si lavora meglio dopo un trail col sole che sorge)

c1.jpg
 
Ultima modifica:

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Sempre s21 :D

Vedi l'allegato 42831

Cmq non è solo una questione di tempo ma soprattutto di comodità, anche io dedico molto tempo alle foto anche se fatte con smarphone ma ce l'ho sempre dietro e non devo portarmi altri kg dietro (perchè se inizi a portarti una mirrorless, che copra dall'ultra grandandolare al medio tele di kg si parla)
Opterei perun'ottica sola, di poco ingombro. Se no, facendo come hai detto, sarei punto e a capo.
 
  • Like
Reactions: mariogt

mariogt

Ebiker ex novello
26 Aprile 2021
18
25
13
45
Piemonte
Visita Sito
Bici
boh
ho appena preso anche io un S21... posso chiederti se usi il modo "Fotografia" (con o senza ottimizzazione scena?) o il "Pro" ?

con quest'ultimo i risultati mi sembrano buoni anche se tende a sottoesporre (o meglio a non applicare l'hdr che in effetti il suo sporco lavoro di apertura ombre lo fa); il Fotografia fa il suo lavoro "computazionale" ma imho applica troppa maschera di contrasto, troppa saturazione e soprattutto esce troppo rumore

mi aspettavo di più dal raw (dng) ma sono ancora troppo acerbi e in LR o PS si tira fuori meo che dal suo jpg (che considerate le dimensioni di sensore e lente è già miracoloso)

cosa fa snapseed ?


es giretto di stamattina presto... da sx a dx Fotografia, Pro, Pro postprodotta (btw quanto si lavora meglio dopo un trail col sole che sorge)

Vedi l'allegato 42832
Uso Fotografia senza ottimizzazione scena andando però a sotto esporre perchè è più facile recuperare le ombre mentre se bruci le alte luci non recuperi, oppure pro con sotto esposizione -0,5 ev andando poi a recuperare dopo in post produzione.

Il dng non lo uso, per quello che ci faccio basta e avanza la qualità del jpg, con un minimo di editing in ps ci stampi tranquillamente dei 70x50 di buona qualità

Il difetto di un po' tutti i sensori piccoli e di tirare fuori un po' di rumore, cosa che non si nota quasi per uso social o visione su smarphone ma che si può risolvere con due click di photoshop o lightroom.

Snapseed è un app per fare editing direttamente su smartphone.

Nell'esempio che citi eri in pieno controluce, quindi non proprio una condizione banale, se noti dalla prima foto è stato fatto un buon lavoro nell'aprire le ombre ma preservare le alte luci.

Alla fine si può dire che la qualità degli ultimi smatphone di fascia alta è oggettivamente ottima, l'unico limite sta in chi li usa.
La prima qua sotto è una foto fatta con buio totale, 6 secondi di esposizione a mano libera, modalità notturna in automatico. Le altre tutte in condizioni di luce particolare.

20210224_212623_2.jpg 20210411_153625_3.jpg 20210627_123920.jpg IMG_20210626_134512_566.jpg
 
Ultima modifica: