Ma che marca è X-Feel?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Non trovo notizia dei miei freni X-Feel da nessuna parte sulla rete. Anzi, non trovo traccia proprio della marca X-Feel, se non la menzione sui cataloghi Olympia di alcune componenti montate. Per il resto, niente siti web, niente cataloghi, niente su Youtube. Che marca è?
Stavo cercando di imparare come fare lo spurgo dell'aria per questi freni. Andranno bene i kit per Shimano?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Dalle foto la pinza mi sembra diversa. Sembrerebbero identici a quelli postati da @marcus69
E' vero, sono i primi in quella pagina:


Che sembrano comunque molto simili ai TRP che Olympia dice di montare in alternativa a Shimano.

Adesso la sfida è trovare i pezzi giusti e uno straccio di documentazione. Mi sono messo in testa di fare da me per spurgo, sostituzione pasticche...
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Sono a olio minerale, c'è serigrafato sul pompante
resta da capire se la vite ha lo stesso filetto dell'imbuto Shimano

da quel che si vede, utilizzano pastiglie Shimano tipo D
non è un problema, si trovano anche compatibili marcate Kingstop

sul sito Aliexpress li presentano come "MT420"
sono dei cloni, in quanto BR-MT420 è una sigla di Shimano

di solito sulle ultime EX900 montano i TRP Quadiem
questi sinceramente non li ho mai visti

comunque giusto per farti un'idea @LucaPP

 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
resta da capire se la vite ha lo stesso filetto dell'imbuto Shimano
No, già provato. Lo Shimano è più piccolo. E anche la boccola di spurgo sulla pinza è diversa.
Grazie! Ora ho trovato i video di questo tizio, che sono illuminanti:
Dire che è un prova "approfondita" è un eufemismo. Sono tutti video di uso, taratura e manutenzione di questi Meroca M4, identici ai miei. E ho scoperto di avere esattamente questo stesso problema di perdita d'olio dal pistone della leva:
Nei video seguenti il tipo smonta la leva pezzo a pezzo, cambia un o-ring, fa altre minuziose migliorie e alla fine lo sistema. C'è da passarci una giornata intera. A me, se me lo cambiano in garanzia bene, sennò tanti saluti e mi regalo gli Shimano.

Però insomma, non mi pare una scelta all'altezza di Olympia. Ho questa bici da novembre, ho già sostituito il motore (in garanzia), spaccato il forcellino del cambio per insondabili motivi, ora questa cineseria di freni tanto economici quanto realizzati approssimativamente... Peccato, sarebbe una killer bike. Almeno l'assistenza, devo dire, è molto buona.