Tutto dipende dai motori usati o dallo sblocco illegale di quelli con limitazione a 25km/h, ci sono almeno due categorie di e-bikers, una è quella che viene dalla bici tradizionale, dal cicloturismo, dall'andare con andamento lento godendosi il paesaggio, l'altra ex piloti di enduro che cercano potenza e velocità, e spesso lo fanno non rispettando la legge togliendo le limitazioni, non comprando un mezzo che già di fabbrica è più veloce e potente ma che è soggetto a limitazioni di uso e assicurazione. tutto questo alla lunga secondo me farà si che la bici a pedalata assistita sia equiparata ad un ciclomotore, con annesse limitazioni e pagamento obbligatorio di assicurazione anche per chi rispetta le leggi.