lunghezza pedivelle

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
prova a misurare la distanza da terra del movimento centrale delle 2 biciclette e scoprirai la ragione
Voglio comunque aggiungere che,per buona parte,l'affondamento dipende dal tipo di sistema ammortizzante.
La moterra che ho ora è attiva piacevolmente su terreno mosso ma quando ci sono sassoni....affonda.
Un po troppo per me.
Il sag è corretto.
Prima usavo una specialized e ti dico tutta altra cosa!! Meno confortevole ma più efficace(a mio avviso)
Dato che molte case, tra cui Cannondale stanno passando al sistema a quadrilatero con giunto horst.......potrebbe essere uno dei motivi,tra gli altri......possibili
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Una sistemata alle sospensioni non è che faccia male, eh... Nel 90% dei casi sono le stesse delle MTB "normali", il fatto che ci sia l'adesivo con la scritta "E-Bike" non significa nulla, fidatevi, invece il maggior peso del sistema bici fa differenza.
Così come io che sono 108kg e monto sulla stessa bici di uno che ne pesa 75, le sospensioni sono le stesse, possiamo fare lo stesso SAG corretto, ma avere risposte diverse, è normale. Si deve intervenire in maniera diversa.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Una sistemata alle sospensioni non è che faccia male, eh... Nel 90% dei casi sono le stesse delle MTB "normali", il fatto che ci sia l'adesivo con la scritta "E-Bike" non significa nulla, fidatevi, invece il maggior peso del sistema bici fa differenza.
Così come io che sono 108kg e monto sulla stessa bici di uno che ne pesa 75, le sospensioni sono le stesse, possiamo fare lo stesso SAG corretto, ma avere risposte diverse, è normale. Si deve intervenire in maniera diversa.
Spiega
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Parla con qualsiasi sospensionista e ti dirà che l'identico SAG (15/20/25 %) si può fare anche con pesi del biker molto differenti tra loro.
Naturalmente la resa delle sospensioni non sarà la stessa. Questo comporta anche affondamenti differenti delle bike a buche (per es.) identiche.La mia ebike monta le forcelle FOX 34 performance Fit4 con l'adesivo "e-bike". Dentro è uguale allo stesso modello senza scritta "e-bike".
Sto provando a giocare con diversi token e pressioni, ma l'eccessiva cedevolezza alle alte, mi conferma che dovrò inviarla ad un sospensionista per lavorarci dentro, più specificatamente alla piramide di lamelle.
E' per questo che scrivo che una sistemata alle sospensioni non fa male, spesso parliamo/scriviamo del perchè o percome delle varie cose quando in realtà forse dobbiamo solo sistemare quello che c'è, non è un trattamento Kashima o no che fa la differenza (altro esempio).
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Parla con qualsiasi sospensionista e ti dirà che l'identico SAG (15/20/25 %) si può fare anche con pesi del biker molto differenti tra loro.
Naturalmente la resa delle sospensioni non sarà la stessa. Questo comporta anche affondamenti differenti delle bike a buche (per es.) identiche.La mia ebike monta le forcelle FOX 34 performance Fit4 con l'adesivo "e-bike". Dentro è uguale allo stesso modello senza scritta "e-bike".
Sto provando a giocare con diversi token e pressioni, ma l'eccessiva cedevolezza alle alte, mi conferma che dovrò inviarla ad un sospensionista per lavorarci dentro, più specificatamente alla piramide di lamelle.
E' per questo che scrivo che una sistemata alle sospensioni non fa male, spesso parliamo/scriviamo del perchè o percome delle varie cose quando in realtà forse dobbiamo solo sistemare quello che c'è, non è un trattamento Kashima o no che fa la differenza (altro esempio).

Fox Performance Float EVOL Shock
Il problema è dietro.
Forcella ok
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Pure io nei guai....sto ordinando miranda 165
le ho da tempo (delta)... a parte che sono delle 170 filettate più in alto (quindi se non le moli hai solo 5mm di differenza dalle 175....) io le ho molate e ora sono 165 davvero

poi con il q factor 16 sono più aperte di quelle originali della moterra... non so che bici hai e che q factor attuale hai... ma cerca di non aprirlo
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
le ho da tempo (delta)... a parte che sono delle 170 filettate più in alto (quindi se non le moli hai solo 5mm di differenza dalle 175....) io le ho molate e ora sono 165 davvero

poi con il q factor 16 sono più aperte di quelle originali della moterra... non so che bici hai e che q factor attuale hai... ma cerca di non aprirlo
Ah!!!fortuna che hai scritto!!!! Non voglio proprio q factor maggiore!! Eppure ho scritto miranda e mi dicono che sono queste perché quelle più strette toccano.
Rimangono le fsa....ma chissà?????
Grazie ciao
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ah!!!fortuna che hai scritto!!!! Non voglio proprio q factor maggiore!! Eppure ho scritto miranda e mi dicono che sono queste perché quelle più strette toccano.
Rimangono le fsa....ma chissà?????
Grazie ciao
le miranda me le suggeri' @Auanagana scartando proprio le fsa per scarsa qualità del filetto se non ricordo male....

riguardo al q quelle di serie della mia lt1 (quella gialla) marchiate cannondale hanno un q più stretto.

non so come si misura esattamente e poi alla fine mi son tenuto le miranda che sono robuste e ben fatte.... ma le ho molate sotto per avere davvero una pedivella 1 cm più corta.

però non ho più zappato (molto conta anche chi la guida se sta attento al giro pedale al momento giusto)
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
le miranda me le suggeri' @Auanagana scartando proprio le fsa per scarsa qualità del filetto se non ricordo male....

riguardo al q quelle di serie della mia lt1 (quella gialla) marchiate cannondale hanno un q più stretto.

non so come si misura esattamente e poi alla fine mi son tenuto le miranda che sono robuste e ben fatte.... ma le ho molate sotto per avere davvero una pedivella 1 cm più corta.

però non ho più zappato (molto conta anche chi la guida se sta attento al giro pedale al momento giusto)
Tempo fa lessi un tuo post a riguardo....allora ho mollato un bel po quelle originali.....Oreo zappo.
Ma hai ragione come da altri detto è come sai girare i pedali.....io per non sbattere a volte mi pianto perché se non spingi il motore.......non tira
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Visto che si parla di pedivelle e di zappature vi porgo un quesito un poco OT ma legato al tema.
Sto cercando delle protezioni per le pedivelle praxis della TL19 per riparale appunto da zappate e urti.
Sapete se le zefal vanno bene o quali acquistare?
Grazie per consigli e segnalazioni.