Mister D
Ebiker normalus
Molto bello il faretto consigliato da Giordanovic. È ricaricabile, in quel caso, se pensi di non montare più il parafango con luce centralizzata, consiglio di staccare il connettore dal motore Bosch. Attenzione a non romperlo: il connettore ha un dentino a pressione che va abbassato con un cacciavite piccolissimo prima di sfilarlo. Puoi mettere un po' di silicone trasparente nel buco che rimane, per evitare che possa entrare acqua durante l'utilizzo del faro anteriore (il circuito centralizzato mette in tensione entrambi i connettori). Nel caso tu voglia riutilizzare in futuro il cavo per il faro posteriore centralizzato, il silicone si rimuove facilmente con una pinzetta per ciglia.
Potresti anche tagliare il cavo del parafango senza staccarlo dal motore, ma andrebbero montati dei connettori isolati su entrambi i monconi, lavoro non difficile che richiede però i materiali giusti. Se decidi di tagliare il filo puoi utilizzare l'alimentazione Bosch e fissare sul tubo sella o sotto la sella un qualsiasi faretto posteriore da 6volt, con lampadina a filamento oppure (meglio) Led. Esistono faretti certificati per Ebike, ma la differenza è in genere che sono multi-tensione (da 6 a 48V), perchè alcune E-bike non hanno un impianto per ridurre il voltaggio come Bosch, e sono privi di condensatore. Se si utilizza un faretto specifico per E-bike su una bici con impianto a dinamo si nota uno sgradevole "sfarfallio" per la assenza del condensatore e, quando ci si ferma, la luce si spegne: decisamente sconsigliato per il rischio di non essere visti! Nelle E- bike con impianto luci centralizzato questo rischio non c'è, nemmeno a batteria completamente scarica, perchè con la attivazione dell'impianto il software riserva una parte dell'energia residua alle luci.
Un saluto da Marco!
Potresti anche tagliare il cavo del parafango senza staccarlo dal motore, ma andrebbero montati dei connettori isolati su entrambi i monconi, lavoro non difficile che richiede però i materiali giusti. Se decidi di tagliare il filo puoi utilizzare l'alimentazione Bosch e fissare sul tubo sella o sotto la sella un qualsiasi faretto posteriore da 6volt, con lampadina a filamento oppure (meglio) Led. Esistono faretti certificati per Ebike, ma la differenza è in genere che sono multi-tensione (da 6 a 48V), perchè alcune E-bike non hanno un impianto per ridurre il voltaggio come Bosch, e sono privi di condensatore. Se si utilizza un faretto specifico per E-bike su una bici con impianto a dinamo si nota uno sgradevole "sfarfallio" per la assenza del condensatore e, quando ci si ferma, la luce si spegne: decisamente sconsigliato per il rischio di non essere visti! Nelle E- bike con impianto luci centralizzato questo rischio non c'è, nemmeno a batteria completamente scarica, perchè con la attivazione dell'impianto il software riserva una parte dell'energia residua alle luci.
Un saluto da Marco!
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