Luci obbligatorie

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Secondo me si sta facendo molta confusione ma leggendo la norma l'unica differenza rispetto a prima è il fatto che bisogna essere dotati di luci per essere visibili non solo dopo il tramonto ma anche con la nebbia, in galleria e in tutte quelle situazioni di scarsa visibilità diurna nei centri abitati. Ergo di giorno con il sole non è prescritto l'uso e la dotazione.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Da parte mia ho installato la Lupine anteriore e posteriore ,di giorno si ha luce diurna consumo anteriore 1.5w (fa gia una bella luce, Vedi l'allegato 46573 Vedi l'allegato 46574 Vedi l'allegato 46575 quella che si vede è la diurna) e posteriore 0,5w piu anabaglianti e abbaglianti con sensore crepuscolare consumo max 16 watt commutabili dal maubrio tutto alimentato da bosch gen4 uno spettacolo l'unico problema è il prezzo...
Mi sono fatto spaventare dal prezzo. Molto bella. Oggi ho ordinato questa
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    455,2 KB · Visite: 34

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Tante segate, nessuno controllera
Sicuramente. Ma spesso d'estate faccio notturne, come spesso mio figlio mi prende la bici anche d'inverno tornando all imbrunire : avere luci sempre montate e senza problemi di doverle ricaricare é una buona cosa. Ieri sono uscito è rientrato di pomeriggio con una nebbia fittissima ed aver acceso 2 piccole luci ( "cinesata") mi ha reso più visibile rispetto agli altri compagni di uscita
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ma esiste un regolamento esplicativo ,dimensione e posizione dei catarifrangenti ,fascio luminoso insomma qualcosa di più tecnico, altrimenti parliamo di nulla cosmico al bar
Se per essere in regola basta un quadratino da5x5 mm di catarifrangente sulle ruote sul telaio sui pedali e due led uno bianco e uno rosso la mia viabilità se metto in giubottino catarifrangente in sarà minimamente paragonabile
Parliamo delle illuminazioni delle città da quando hanno messo i led nella mia ci sono strade che non si vede nulla
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma esiste un regolamento esplicativo ,dimensione e posizione dei catarifrangenti ,fascio luminoso insomma qualcosa di più tecnico, altrimenti parliamo di nulla cosmico al bar
Se per essere in regola basta un quadratino da5x5 mm di catarifrangente sulle ruote sul telaio sui pedali e due led uno bianco e uno rosso la mia viabilità se metto in giubottino catarifrangente in sarà minimamente paragonabile
Parliamo delle illuminazioni delle città da quando hanno messo i led nella mia ci sono strade che non si vede nulla
vedi messaggio n. 93

edit: riporto qui il testo del link presente nel messaggio n. 93 e ad integrazione aggiungo qui foto di appendice IV, comma 1, 2, 3 e 4 citate nello stesso

Art. 224. Regolamento di Attuazione

Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi

1.
La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purchè le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile


1637493619375.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Io vorrei solo tirare le orecchie a quella ragazza che m'è sfrecciata davanti ieri sera alle otto mentre uscivo con la macchina da un parcheggio a Milano. Sotto la pioggia e in assenza di lampioni, sulla sua bici stile "bellezza in bicicletta" m'è apparsa improvvisamente davanti ai fari, a mezzo metro dal paraurti mentre già partivo. Era senza fanali, senza catarifrangenti, vestita di scuro, con una mano sul manubrio e tenendo l'ombrello aperto - nero - con l'altra. Un fantasma nero per cui ho rischiato l'omicidio stradale.
Secondo me il problema "luci" non è nostro dei mountain bikers, ma si capisce perché fanno 'ste leggine del cavolo, vista l'incoscienza di chi gira in città. Si spera che facciano multe a chi se le merita.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma infatti il problema è per chi gira in città, che poi a vedere certi ferrivecchi... Altro che in regola con il codice !

Sui sentieri e in montagna di giorno le luci non servono proprio a nulla.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Secondo me ,almeno nella mia città c’è stata una dimunizione dell’illuminazione pubblica da quando hanno messo i led ci sono fasce di strada e di marciapiedi veramente buie rispetto a prima forse il fascio luminoso dei led ha un un angolo troppo piccolo e una luce meno diffusa
Forse per questo hanno cambiato le regole
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
vedi messaggio n. 93

edit: riporto qui il testo del link presente nel messaggio n. 93 e ad integrazione aggiungo qui foto di appendice IV, comma 1, 2, 3 e 4 citate nello stesso

Art. 224. Regolamento di Attuazione

Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi

1.
La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di l00 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.

2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 m a destra e di 1 m a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.

3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l'indietro, con l'asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.

4. La visibilità verso l'indietro deve essere assicurata entro un campo di + 15 gradi in verticale e di + 45 gradi in orizzontale.

5. L'intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di + 10 gradi in verticale e di + 10 gradi in orizzontale.

6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l'asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l'occhio dell'osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l'altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di + 45 gradi e di + 15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purchè le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.

7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e g1i analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

8. I valori minimi di intensità luminosa, in millicandele riflesse per ogni lux di luce bianca incidente sui vari dispositivi, ed in funzione dei diversi angoli d'incidenza e di divergenza devono essere quelli indicati nell'appendice IV, comma 1, del presente titolo.

9. Le caratteristiche del materiale riflettente dei dispositivi catadiottrici a luce rossa e a luce gialla sono quelle di cui alla suddetta appendice, commi 2, 3 e 4.

10. I tipi di dispositivi previsti dalla suddetta appendice devono essere omologati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale e devono portare stampigliati, in posizione visibile, gli elementi di cui all'articolo 192, comma 7, e, qualora agli effetti del montaggio sia prescritta una determinata posizione, la dicitura "alto" od altra simile


Vedi l'allegato 46750
Ti rigraNzio molto
Come al solito da ignorante quale sono, capisco unterzo dello scritto e da sempliciotto ,quale sono ,capisco che se scrivevano mettersi un vestiario alta visibilità sarebbe stato troppo semplice
.io per mettere in regola la mia bici dovrei rimettere i pedali con i catarifrangenti perché su questi che uso ora c9n gli attacchi sicuramente non riuscirei a mettere nessun accrocchio che possa avere la superficie richiesta e per esempio due nelle strisce adesive sulle pedivelle o due cavigliere sarebbero di gran lunga più visibili e più grandi , ma non sono in regola
Le luci ero già provvisto di lampade ricaricabile perché usando la bici per muovermi in città le avevo prese ,i pedali li ho un po’ scassati in cantina ma per andare in giro per sentieri hanno poca presa sulle scarpe e sono pieni di colpi presi sui sentieri ma i catarifrangenti dovrebbero essere ancora attaccati