Luci obbligatorie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
dato che si parla di luci,penso che posso postare anche qui.Ho letto che l'uscita luci del motore bosch cx gen4 ,è a 12v.pensavo di prendere,dato che mi ritrovo un faretto a 12v, questo cavetto https://www.bike-discount.de/it/bosch-lampada-frontale-con-cavo-luminoso-200mm .lo attiverò col comando del kiox
Non dovrebbe essere troppo complicato il montaggio...se nn quello di dover sbattersi x il passaggio del cavetto.corretto?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come luci per "farsi vedere" ho montato davanti questa (Knog Blinder MOB Four):

X17953_3.jpg


e dietro questa (Olight RN 120), tra le pochissime che prevedono un montaggio alternativo a quello a tubo sella, decisamente poco indicato per le MTB con reggisella telescopico:

inteligentne_zadne_svetlo_na__bicykel_olight_rn120__1_.png


quest'ultima tra l'altro integra anche un sensore di decelerazione che attiva il funzionamento come luce di STOP automaticamente, e grazie al montaggio subito sotto sella (io non uso borsa sottosella, ma è disponibile anche un supporto per cannotto) può essere accesa e spenta comodamente stando in sella. Sono ricaricabili tramite USB e dispongono di diversi livelli di luminosità tra cui anche lampeggio e parzializzazioni. Per ora posso dire che entrambe pesano pochi grammi, sono impermeabili, in modalità lampeggio sono visibili a centinaia di metri mantenendo buona autonomia, l'anteriore può anche consentire un rientro in emergenza col buio anche se con poca autonomia. Per non farmi mancare nulla dal codice della strada ho montato anche questo (Knog Oi Small):

iu


piccolo e non ingombra minimamente sul manubrio. Se mi fermano per boschi dovrei essere a posto.
 

miro 102

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
18
5
3
62
Faenza
Visita Sito
Bici
Macwheel
Da parte mia ho installato la Lupine anteriore e posteriore ,di giorno si ha luce diurna consumo anteriore 1.5w (fa gia una bella luce, IMG_2706.jpg IMG_2707.jpg IMG_2674.jpg quella che si vede è la diurna) e posteriore 0,5w piu anabaglianti e abbaglianti con sensore crepuscolare consumo max 16 watt commutabili dal maubrio tutto alimentato da bosch gen4 uno spettacolo l'unico problema è il prezzo...
 
  • Like
Reactions: wollace

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.874
5.109
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
.....
Le lucine, tipo quelle postate da @tostarello o pure più belline dobbiamo averle per sicurezza a parte il codice.
Ma andrà a finire come dice @torakiki.gt
Io ne ho una a luce bianca ed una a luce rossa nel borsetto, per poterle utilizzare in caso di necessità (per farsi vedere)
Porto inoltre una frontale petzl nel caso che fosse necessario poter vedere il percorso
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.246
8.735
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io x i boschi mi faccio bastare(ma confermo dopo 5 anni di uso)questo che costa una minchiata...ho tre batterie...una leggera....vado a memoria da 9 che dura 1orettaemmezza circa...una da 18 che ne dura 3 e una da 28 che nn sò ma pesa un po di piu...mi hanno regalato poi due luci caricabili usb della specy...rossa dietro bianca davanti...queste ultime solo x farsi vedere ma stracomode.Brakky
20211103_190711.jpg
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
582
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Ahhh....dimenticavo:neutral: prossimamente nei boschi ci vorrà un accompagnatore certificato,(meglio accompagnatrice!) che ci controllerà
se andiamo piano,non derapiamo,non lasciamo residui di gomma,non facciamo pipì o altro,non spezziamo rami al nostro passaggio,
non percorriamo il Trail più di due,non alziamo la voce,eee.....ecc,ecc
Obbligo di Airbag,frecce emergenza,freno a mano,tergi occhiali,targa,bollo...:triumph:
 
  • Like
Reactions: Andrea Busso

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
bah..che dire....
vabbè anche io nelle ultime bici di recente acquistate, ho sempre trovato un sacchetto contenete catarinfrangenti per raggi e luci ant e post a batteria, oltre al campanello. Quindi penso che sia pensiero comune dover aver dei componenti per far si che si venga visti in strada al buio...
ovvio se, come me, molti usano la bici solo per boschi e sentieri, la caricano in auto quindi in strada non la si usa, se non per i trasferimenti... il problema è più invasisvo... però montare, anche le lucine che vi sono in commercio oggi, non credo sia un dramma,
del resto di soldini per le ns passioni ne spendiamo.....

Però io penso a tutti quelli che circolano per strada con le bici (qualsiasi tipologia eh..) che sono in pochi ad aver le luci funzionanti e circolano al buio 'invisibili'.... e poi vengono travolti....... eh beh... forse è meglio aver una lucina...:worried:

recentemente nella mia zona, un ciclista tornando dai boschi tardo pomeriggio, ormai già un pò scuro, non è stato visto da un auto e travolto...... è morto porello.....due faretti da 10 Euri magari gli salvavano la vita.... i catarinfrangenti sui pedali e raggi ovviamente, per chi come noi va per boschi sono inutili, penso che verrà recepito... ma due faretti da tener sul manubrio e tubo sella a me non pesano averli......

prendiamo ad esempio le moto da fuoristrada... le cross non hanno luci...ovviamente non vai in strada.. le enduro però si...anche se fai gare le devi avere e funzionanti...........

my due cents...;)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Parla persino di catadiottri da mettere sui raggi ruota e sui pedali!!!
Ma forse c'era già e mai rispettato.
Almeno anni fa acquistai una specialized che,aperto il cartone,veniva da USA.
C'era tutto ciò che ho detto......sembrava una bici della decathlon....anche loro consegnano le bici con i catadiottri.
Le luci no.
Si penso che che i catadiottri fossero già obbligatori (sempre in un determinato arco di orario giornaliero: esempio a caso da due ora prima del tramonto a due ore dopo l’alba).
Per pedali voluminosi tipo shimano M647 penso sia semplice adeguarsi montando degli adesivi, ma chi ha gli attacchi a sgancio rapido minimal tipo quelli da xc come risolverà?
Puoi valere metter striscia catarinfrangenti sulle scarpe? Anche se é da vedere quanto dureranno. attaccati li sopra…
In ogni caso la discussione é attuale e spero di trovare spunti per non incorrere in sanzioni.
Ps: si sa a quanto ammontano nel caso?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.646
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io x i boschi mi faccio bastare(ma confermo dopo 5 anni di uso)questo che costa una minchiata...ho tre batterie...una leggera....vado a memoria da 9 che dura 1orettaemmezza circa...una da 18 che ne dura 3 e una da 28 che nn sò ma pesa un po di piu...mi hanno regalato poi due luci caricabili usb della specy...rossa dietro bianca davanti...queste ultime solo x farsi vedere ma stracomode.Brakky
Vedi l'allegato 46589
Mi potresti dare i link per luce e batterie?
Volevo provare a fare qualche notturna ma l’investimento mi frena un poco: spender 200/400 eur per magari fare una o due uscite ed abbandonare non é il massimo.
Il fatto che le usi tu e ti resistano é una garanzia anche per me!