Luci obbligatorie

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
955
733
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Raga, dalle mie parti girano bici che perdono pezzi per strada, fanno lo slalom sui marciapiedi e va ancora bene se hanno i freni, veramente pensate che si appostino li a verificare a noi per boschi i catadiottri sui pedali o la lucina sul manubrio? Senza contare che queste leggine vanno poi a fre compagnia ad altre dello stesso tenore, tipo quella che sanzionava i motociclisti se staccavano una mano dal manubrio a prescindere dal motivo, o quella che sanzionava gli automobilisti se sostavano anche solo pochi secondi con il motore acceso, e tante altre come queste. Tutte ancora in vigore eh!
Non sottovalutare MAI la possibile presenza di GEV... nulla fanno contro i rifiuti che vengono abbandonati continuamente, ma sempre celeri a multare moto da enduro (es. perchè hanno il "targhino" invece della regolamentare targa) o MTB che percorrono sentieri vietati. E' una categoria molto presente, soprattutto in certe zone del varesotto e trentino, da quello che raccontano amici di quelle parti, non mi stupirei se la presenza o meno di eventuali luci, lucine, campanello e varie dia loro nuova linfa di vita.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.936
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi pare che Sembola ti abbia risposto argomentando ampiamente che di fatto nulla è cambiato, erano obbligatori prima, lo sono tutt'ora, ma devono essere attivi solo in determinate condizioni.
Ma attento bene, se vuoi essere totalmente in regola, non basta mettere le lucine o strisce rifrangenti, devi utilizzare dispositivi omologati, posizionati secondo quanto prescritto dalla legge.

L'unico dispositivo che deve essere sempre presente è il campanello, per il quale non viene fornita alcuna altra condizione di utilizzo.
A me pare tutto il contrario.
Erano obbligatori prima "in determinate condizioni " ora lo sono SEMPRE!!!!!!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
447
248
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ma alla fine dei giochi, visto che qualcuno dice che ci sono state modifiche (prima fra tutte quella delle luci da tenere sulle bici anche di giorno) ci può dire dove sta scritto? Non intendo dire chi "l'ha letto su internet", ma chi ha letto la legge.
Io ho spulciato la legge 156/2021 e non sono riuscito a trovare niente, magari qualcuno ha fatto meglio di me...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il problema è che siamo in Italia e leggi che sarebbero semplici poi diventano cavillose nelle interpretazioni e nei rimandi
Anche prima il tutto è sempre stato nebuloso, tra ricorsi e rimandi, ma concordo che alla fine l'unico oggetto sempre obbligatorio era il campanello (che il 90% delle bici non ha)
Concordo pure io che con la nuova stesura non sia cambiato niente

sid
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
447
248
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
  • Like
Reactions: ducams4r

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.936
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma alla fine dei giochi, visto che qualcuno dice che ci sono state modifiche (prima fra tutte quella delle luci da tenere sulle bici anche di giorno) ci può dire dove sta scritto? Non intendo dire chi "l'ha letto su internet", ma chi ha letto la legge.
Io ho spulciato la legge 156/2021 e non sono riuscito a trovare niente, magari qualcuno ha fatto meglio di me...
Vai sul forum mtbmag.
@sembola ha spiegato tutto.
Cioè che è sempre stato cosi ma è cambiato il fatto di "avere sempre sulla bici" (ora) e.."usare in caso di buio"(prima)
Non è la stessa cosa.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.898
5.139
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
la parte di interesse, estratta dalla LEGGE 9 NOVEMBRE 2021, N. 156 in vigore dal 10.11.2021:

"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 e' sostituito dal seguente: "2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;


precedentemente il comma 2 dell'art. 68 era:

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.


 
  • Like
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
447
248
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
la parte di interesse, estratta dalla LEGGE 9 NOVEMBRE 2021, N. 156 in vigore dal 10.11.2021:

"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 e' sostituito dal seguente: "2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;


precedentemente il comma 2 dell'art. 68 era:

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
Perfetto, alla fine c'ero arrivato anch'io, il comma 2 non è stato modificato, è stato sostituito del tutto. Ora mi torna...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.686
1.403
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
la parte di interesse, estratta dalla LEGGE 9 NOVEMBRE 2021, N. 156 in vigore dal 10.11.2021:

"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 e' sostituito dal seguente: "2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;


precedentemente il comma 2 dell'art. 68 era:

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
Ti cito per riportare lo stralcio dell’articolo.
La virgola posta prima di “durante la marcia…”
Se la virgola non ci fosse la frase sarebbe chiara:
I dispositivi di segnalazione (luci etc) devono essere funzionanti in diversi casi tra cui l’ultimo
In ogni altro caso di scarsa visibilita' durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati.
Così ha senso, se la virgola invece sta a descrivere un’altra casistica: durante la marcia nei centri abitati e fuori allora comprenderebbe tutte le casistiche e non servirebbe la parte precedente.
Non avrebbe senso dire usa luci dalla sera al mattino, quando piove e quando sei dentro e fuori i centri abitati.
Certo che se prima dovevi averle dietro da sera a mattina ora dovresti averle anche se prevedi pioggia prima della partenza, se pensi di attraversare una galleria etc = meglio averle sempre su se no che fai se ti becchi un temporale improvviso?!??
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.898
5.139
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
il comma 6 dell'art. 68 c'era anche prima, è il comma 2 ad essere stato sostituito; dal punto di vista pratico è cambiato qualcosa? io ancora ho qualche dubbio
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Io spero che si moltiplichino le soluzioni direttamente alimentabili da batteria, che siano a 6, 12, 36 o 48V. Sinceramente, io vedo positivamente avere delle luci sempre presenti, meglio ancora se posso alimentarle dalla batteria della bici (cosi non rischio di averle scariche quando serve), a patto poi che le trovi in commercio e ad un prezzo ragionevole. Provate voi a cercare qualcosa per il led rosso posteriore alimentabile a batteria per una mtb a 36V (nel mio caso l'Olympia con motore Olieds): o sono cineserie inguardabili o si va sulla punta delle dita, come numero di soluzioni. Quella che ho trovato è la Lupine C14, non propriamente economica ma sicuramente bella. Altre alternative (sensate), niente. Ciao