Light ebike, parliamone

strauss

Ebiker normalus
12 Agosto 2019
73
26
18
Montese
Visita Sito
Bici
Focus Sam
A seguito della prova comparativa pubblicata qui sul forum ho pensato di creare questa discussione per parlare e confrontarsi nello speciifco di questa nicchia di ebike sperando interessi a qualcuno...l'idea però non è quella di creare creare un clone della trita e poco utile discussione che sta avvenendo con il marrone (di cui faccio parte da non so più quanto anni) tra ebike si ebike no ma solo di avere un posto dove parlare di queste bici e magari riportare le novità del mercato, le prove, i test personali ecc.. Grazie
 

strauss

Ebiker normalus
12 Agosto 2019
73
26
18
Montese
Visita Sito
Bici
Focus Sam
La prima cosa che mi viene in mente è: quante sono le opzioni disponibili ad oggi sul mercato? o ancora? entro quali pesi e caratteristiche considerarle light ebike? Butto lì due dati: 20 kg e 400 di batteria? ha senso? Dite la vostra
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.413
1.431
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La prima cosa che mi viene in mente è: quante sono le opzioni disponibili ad oggi sul mercato? o ancora? entro quali pesi e caratteristiche considerarle light ebike? Butto lì due dati: 20 kg e 400 di batteria? ha senso? Dite la vostra
Al momento ci sono solo lapierre ezesty , levo sl e rise .
Sono una categoria che piace ai “rinnegati “ delle muscolari , ma che a parte l esaltazione delle capacità dei bikers che le usano con soddisfazione, per me non hanno un granché da dire, sacrificare potenza ed autonomia, con motori spompi e batterie piccole, per quel che li riguarda( non sono un ciclista e non ho tempo di raggiungere una preparazione specifica ) non è la categoria giusta, e non riesco a capire perché chi la prende in considerazione la preferisce ad una muscolare:
È comunque più pesante, c è comunque da faticare parecchio,costa di più e si è comunque perculati da chi usa MTB tradizionali.... fate voi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.588
2.638
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quindi, ricapitolando quali sarebbero per ora le e light sul mercato..??
Levo sl
Orbea rise
La Pierre E-zesty...
Altro?
Si, non dimentichiamo la Rotwild,

e potrebbe rientrarci anche la Focus Jam2 in carbonio sempre con batteria piccola.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
460
206
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Chiedo qua ma per chi pesa da 80 kg in su anche allenato ha senso prendere una bike di queste potenze o rimane penalizzato e di conseguenza perderebbe l'efficacia di queste ebike leggere?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.090
6.346
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi sembra doveroso citare la Turbo Levo Sworks (non la SL, quella standard) che fino a un anno fa era considerata leggerissima (c'era solo la Lapierre Zesty). La versione 2021 con batteria da 700 pesa sempre poco: 20.5 kg. Ma adesso per qualcuno è un "pachiderma".
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
752
425
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
io ho ordinato la rotwild re 375 mi arriva il 12 marzo , 19 kg batteria 375,ma sopratutto la possibilità delle 2 configurazioni, poca potenza= buona autonomia , direi che si possano fare circa 1200 ds+ e 30 km, e poi max potenza per salite tecniche,ho preso anche la seconda batteria , da tenere in macchina per quando, facciamo discesa che alla fine si ripassa sempre dalla macchinati questo per l mie esigenze credo che sia il top, bici leggera per maggiore divertimento, all'occorrenza batteria di scorta senza portarsela dietro, in ogni caso per giri lunghi continuerò ad usare la crafty carbon
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.413
1.431
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
io ho ordinato la rotwild re 375 mi arriva il 12 marzo , 19 kg batteria 375,ma sopratutto la possibilità delle 2 configurazioni, poca potenza= buona autonomia , direi che si possano fare circa 1200 ds+ e 30 km, e poi max potenza per salite tecniche,ho preso anche la seconda batteria , da tenere in macchina per quando, facciamo discesa che alla fine si ripassa sempre dalla macchinati questo per l mie esigenze credo che sia il top, bici leggera per maggiore divertimento, all'occorrenza batteria di scorta senza portarsela dietro, in ogni caso per giri lunghi continuerò ad usare la crafty carbon
Ma non ti basta per avere più autonomia usare un livello di assistenza più basso?? Quei 5 kg in meno rispetto alle tua mondraker valgono una seconda bici ( altri 7000 eurozzi)?
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Chiedo qua ma per chi pesa da 80 kg in su anche allenato ha senso prendere una bike di queste potenze o rimane penalizzato e di conseguenza perderebbe l'efficacia di queste ebike leggere?
Io personalmente se voglio fare un giro da muscolare prendo quella, ad eccezione dei lunghi da 1600d+ che con la muscolare o mi stufo perché vado ai 3km/h 130 battiti o arrivo a casa in coma senza più dignità. L' ebike è bella perché è un ebike, non ha senso per uno allenato in bici, prenderla per sostituirla, non ti diverti e ti perdo tutte le sue potenzialità.. (mio parere)
 
  • Like
Reactions: muscolare

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.090
6.346
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
io ho ordinato la rotwild re 375 mi arriva il 12 marzo , 19 kg batteria 375,ma sopratutto la possibilità delle 2 configurazioni, poca potenza= buona autonomia , direi che si possano fare circa 1200 ds+ e 30 km, e poi max potenza per salite tecniche,ho preso anche la seconda batteria , da tenere in macchina per quando, facciamo discesa che alla fine si ripassa sempre dalla macchinati questo per l mie esigenze credo che sia il top, bici leggera per maggiore divertimento, all'occorrenza batteria di scorta senza portarsela dietro, in ogni caso per giri lunghi continuerò ad usare la crafty carbon
Curiosità, l'hai presa online? Perché vedo solo 2 sivende a Bolzano. Prezzo e sconto?