Leva freno Shimano Deore XT BL-M8100, I-spec EV

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Oggi ho piegato la leva del freno destro.
Cercando fra i ricambi della sola leva (non leva più pompa) ho trovato solo M8000.
Ad occhio mi sembrano uguali. Non sono stato in grado di trovare schemi tecnici.

Qualcuno sa se le leve sono uguali o compatibili?

Grazie.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.192
13.362
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Oggi ho piegato la leva del freno destro.
Cercando fra i ricambi della sola leva (non leva più pompa) ho trovato solo M8000.
Ad occhio mi sembrano uguali. Non sono stato in grado di trovare schemi tecnici.

Qualcuno sa se le leve sono uguali o compatibili?

Grazie.
Come ti ha ben scritto @franz_quattro, le leve sono diverse, la leva degli 8000 è più spessa nella parte che va inserita nella pompa. Limandola per un paio di millimetri si può adattare. Lo farei solo se ne avessi una di recupero...
Invece, se può essere utile, leva destra e leva sinistra sono uguali e simmetriche, ciò che cambia è solo la molla di ritorno, dedicata per i due lati. Quindi se trovi la leva sinistra, puoi utilizzare la molla vecchia per renderla destra.
Ancora, le leve degli SLX 7100 sono compatibili col tuo modello, se trovassi quella...
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Scusate se torno in argomento.
Sono riuscito a raddrizzarla, anche se la parte più stretta non è tornata perfetta.
Alla vista non sembra aver subito danni, rotture o incrinature.
Sapete di che materiale è fatta e se mi posso fidare?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.192
13.362
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10

Credo che le differenze siano nella camma del SW

Vedi l'allegato 48095

@SergioC6

Alluminio :)
Si, la regolazione delle “vecchie” è più ampia perché l’asola della camma è più grande, ma si adatta bene ugualmente. Come ho scritto, personalmente la userei come ricambio di emergenza (comunque in sicurezza) perché bisogna lavorarla e se assottiglia lo spessore allo snodo.
Scusate se torno in argomento.
Sono riuscito a raddrizzarla, anche se la parte più stretta non è tornata perfetta.
Alla vista non sembra aver subito danni, rotture o incrinature.
Sapete di che materiale è fatta e se mi posso fidare?
Se la piega era leggera, la possibilità di raddrizzare c’è, anche a freddo, la garanzia di tenuta certo noi non possiamo dartela!
Osserva per bene che non ci siano striature che denunciano snervamento del materiale.
La prossima volta, esegui l’operazione di raddrizzatura preriscaldando la parte da piegare (leva smontata!) con una torcia a gas: il materiale diventa meno tenace, più duttile alla deformazione plastica.
 
  • Like
Reactions: SergioC6

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Al limite gli dai una passata con la bomboletta o con lo smalto di bracchetto!
La scelta è tra il rischio di rompere/snervare la leva rendendola inutilizzabile o doverla riverniciare……… cosa sceglieresti?
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Grazie ancora.
Allora l'ho trovata su Ali Express, dovrebbe arrivare a fine Gennaio.
Nel frattempo, dato che visivamente sembra tutto a posto, provvedo a rinforzarla mettendo nell'inercapedine che ha del metallo liquido.