Le ruote da 29”, allungano lo spazio di frenata??

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per quanto all'impronta a terra, a pari pressione di gonfiaggio, sarà sempre uguale per qualunque misura del cerchio.
Infatti dipende solo dal peso che deve sopportare la ruota.
Poichè la pressione è Peso/Superficie, l'impronta a terra sarà data da Peso/Pressione di gonfiaggio.

Nella frenata, conta la dinamica e come questa scarica il peso sulle ruote.
Da quello che dici, che avverti il bloccaggio della ruota posteriore con la sensazione che l'anteriore freni meno, posso pensare che dipenda anche dalla geometria della bici che ti fa caricare di più sulla ruota anteriore e meno sulla posteriore.

Solo per curiosità, prova a frenare con il sellino abbassato, in modo da caricare di più il posteriore e guarda se e come cambia.

Comunque, alla fine ci sono anche molti altri parametri come hanno detto anche altri nella discussione.

Se hai fatto pochi km fai rodare un pò di più tutto l'impianto, come ti hanno detto, le pasticche ed il disco si devono adeguare fra loro.

Se no, forse la strada del disco più ampio mi pare opportuna.
In realtà credo che l’impronta a terra varii su una ruota con un diametro maggiore, a parità di pressione e misura di pneumatico, ma non è importante al fine della mia domanda.
i freni sono stati rodati, perché ho fatto solo 4 giri, ma abbastanza discese tracciate, tutte per lo più veloci. Comunque in una ho fatto il mio miglior tempo e in un’altra lo ho eguagliato al secondo (le uniche due che ho fatto senza soste), per cui i freni sono stati sicuramente rodati.
Ci sta invece che manchi l’apporto della frenata sul posteriore, visto che tendo a bloccare, e a questo proposito ho appurato che il freno posteriore non funziona bene, pare che possa esserci il tubo rotto, una falsa piega, probabilmente durante il montaggio, che fa entrare aria, per cui ho la leva che varia molto il punto di frenata. Rivaluterò la cosa quando il mio meccanico me lo avrà sistemato.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, penso di aver capito il problema di fondo, che in realtà non dovrebbe essere collegato al formato delle ruote, ma molto più semplicemente al malfunzionamento dei miei MT7, che hanno aria all'interno e che non riesco a spurgare. L'ho già fatto fare una volta al meccanico e successivamente ho preso il kit spurgo e l'ho fatto altre 3 volte io, ma ancora non ci siamo, per cui oggi ci riproverò! mi stanno facendo girare gli zebedei questa volta i Magura, e se non risolvo va a finire che cambio pure questi, ma non saprei con cosa!!:oops:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Allora, penso di aver capito il problema di fondo, che in realtà non dovrebbe essere collegato al formato delle ruote, ma molto più semplicemente al malfunzionamento dei miei MT7, che hanno aria all'interno e che non riesco a spurgare. L'ho già fatto fare una volta al meccanico e successivamente ho preso il kit spurgo e l'ho fatto altre 3 volte io, ma ancora non ci siamo, per cui oggi ci riproverò! mi stanno facendo girare gli zebedei questa volta i Magura, e se non risolvo va a finire che cambio pure questi, ma non saprei con cosa!!:oops:
Ti consiglio Sram guide re!!!
Fenomenali !!!!
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le mullet hanno lo scopo di avere il carro più corto(con le con le controindicazioni del caso ) e maggiore trazione e robustezza con la 27.5 plus.
O mi sbaglio???
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le mullet hanno lo scopo di avere il carro più corto(con le con le controindicazioni del caso ) e maggiore trazione e robustezza con la 27.5 plus.
O mi sbaglio???
Principalmente il carro più corto. Maggior trazione la hai solo se monti un pneumatico più largo, perché a parità di larghezza è meglio il 29”.