Le ruote da 29”, allungano lo spazio di frenata??

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho la nuova Emtb da 2 settimane, ho fatto 4 uscite e in generale ho notato solo miglioramenti rispetto alle mie precedenti con ruote fa 27.5 plus (2.8-2.6).
L’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso, è il fatto di non riuscire a fermarla come facevo con la mia precedente Emtb, a parità di impianto frenante. Il dubbio dunque mi sorge spontaneo: l’effetto volano di una ruota da 29”, è così maggiore rispetto ad una da 27.5”? Fra l’altro, paragonate alle stesse ruote (DT1501), e con pesi delle gomme analoghi o leggermente superiori nella 27.5!! Chiaro che la ruota da 29 di per se’ è più pesante.
Voi cosa ne pensate?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
mah, ci vorrebbero dati certi per poterne disquisire in maniera corretta. Mi spiego, sistema per verificare la potenza espressa sulla leva, velocità, spazi di frenata...
La butto lì, forse con la 29 scendi più veloce, con tutto quello che ne consegue?
Non mi piace rispondere ad una domanda con un altra domanda, ma tant'é...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se le 27.5 che avevi erano della stessa sezione o minore delle 29,potrebbe essere che senti un po più peso di massa rotante nelle ruote, ma magari può anche essere il nuovo impianto frenante che ha dischi o pastiglie diversi dal precedente e ti da una sensazione di frenata diversa
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.165
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si ok la ruota magari leggermente piu pesante...ma come ha piu grip in salita...in curva...lo dovrebbe avere anche in frenata...io sono x il contrario...probabile devi trovare feeling con un diverso angolo e ascoltare tante volte cocciante o_O o_O o_O o_O lo diceva da mò che è questione di feeling:joy:.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Braccio di leva più sfavorevole rispetto allo stesso identico freno ma su ruota da 27.5, è fisica.
Riguardo all'effetto volano non so, in parte viene compensato da una minore velocità angolare della ruota da 29 a parità di velocità lineare della bici, schema-di-una-leva.jpg
Nel caso della bici il braccio P è il raggio della ruota, il braccio R quello del disco, F l'asse della ruota.
se aumenti P , come nel caso da 27.5 a 29, la resistenza R sarà più svantaggiata a frenare la ruota.
In pratica è a grandi linee è come se riducessi il diametro del disco...
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Braccio di leva più sfavorevole rispetto allo stesso identico freno ma su ruota da 27.5, è fisica.
Riguardo all'effetto volano non so, in parte viene compensato da una minore velocità angolare della ruota da 29 a parità di velocità lineare della bici, Vedi l'allegato 41415
Nel caso della bici il braccio P è il raggio della ruota, il braccio R quello del disco, F l'asse della ruota.
se aumenti P , come nel caso da 27.5 a 29, la resistenza R sarà più svantaggiata a frenare la ruota.
In pratica è a grandi linee è come se riducessi il diametro del disco...
Si, ero giunto anch’io allo stesso risultato. Ora c’è da vedere se, riducendo la massa rotante con ruote in carbonio sensibilmente più leggere, riuscirò a recuperare la frenata, altrimenti potrei valutare il disco anteriore da 220. Per chi chiedeva, i freni sono uguali alla precedente 27.5, Magura MT7 con leve HC3.
 
  • Like
Reactions: Giocody

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si, ero giunto anch’io allo stesso risultato. Ora c’è da vedere se, riducendo la massa rotante con ruote in carbonio sensibilmente più leggere, riuscirò a recuperare la frenata, altrimenti potrei valutare il disco anteriore da 220. Per chi chiedeva, i freni sono uguali alla precedente 27.5, Magura MT7 con leve HC3.
In teoria riducendo la massa volanica dovresti avere dei benefici ma credo perlopiù sul veloce, se fai lento e tecnico il vantaggio sarà nullo o quasi perché le ruote girano molto lentamente.
Credo avrai più benefici in generale da un disco di maggior diametro.
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
159
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Mah...
certe buttate mi lasciano perplesso .....

Prima di tutto la ruota da 29" aumenta l'impronta a terra, quindi dovrebbe aumentare la la capacità di frenare e non il contrario.....

Qualcuno si è mai domandato perchè le auto hanno ruote sempre più grandi ?
Alcuni lati positivi:
- effetto estetico;
- maggior impronta a terra senza dover allargare la sezione (con effetti negativi sull'aerodinamica)
- possibilità di montare impianti frenanti di maggior diametro;
- maggior assorbimento delle buche (avete presente le ruote dei trattori ?);

Svantaggi:
- aumento del peso (ma nulla rispetto ai 70/80 kg del solo ciclista medio);
- aumento dell'inerzia (e quindi minor rapidità nei cambi di direzione)
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah...
certe buttate mi lasciano perplesso .....

Prima di tutto la ruota da 29" aumenta l'impronta a terra, quindi dovrebbe aumentare la la capacità di frenare e non il contrario.....

Qualcuno si è mai domandato perchè le auto hanno ruote sempre più grandi ?
Alcuni lati positivi:
- effetto estetico;
- maggior impronta a terra senza dover allargare la sezione (con effetti negativi sull'aerodinamica)
- possibilità di montare impianti frenanti di maggior diametro;
- maggior assorbimento delle buche (avete presente le ruote dei trattori ?);

Svantaggi:
- aumento del peso (ma nulla rispetto ai 70/80 kg del solo ciclista medio);
- aumento dell'inerzia (e quindi minor rapidità nei cambi di direzione)
Forse non hai capito bene: non ho detto che blocco la ruota, ho detto che non riesco a frenare come facevo prima, vuol dire che arrivi lungo, senza bloccare, anche perché parlo di ruota anteriore, e per quanto riguarda l’impronta a terra in realtà sarebbe tutta da dimostrare, montando sulla 27.5 dei Magic Mary da 2.8, con i quali mi sembrava di avere l’ABS; facevo fatica a bloccare volutamente anche il posteriore, mentre con queste DHF/DHR dietro inchiodo troppo.
Mi è fin venuto il dubbio che montando i freni (cambiati prima di far uscire la bici dal negozio) non mi abbiano per caso contaminato le pastiglie con l’olio!
Tenete inoltre presente che le leve HC3 hanno la potenza frenante regolabile, e davanti è al massimo e dietro al minimo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mah...
certe buttate mi lasciano perplesso .....

Prima di tutto la ruota da 29" aumenta l'impronta a terra, quindi dovrebbe aumentare la la capacità di frenare e non il contrario.....

Qualcuno si è mai domandato perchè le auto hanno ruote sempre più grandi ?
Alcuni lati positivi:
- effetto estetico;
- maggior impronta a terra senza dover allargare la sezione (con effetti negativi sull'aerodinamica)
- possibilità di montare impianti frenanti di maggior diametro;
- maggior assorbimento delle buche (avete presente le ruote dei trattori ?);

Svantaggi:
- aumento del peso (ma nulla rispetto ai 70/80 kg del solo ciclista medio);
- aumento dell'inerzia (e quindi minor rapidità nei cambi di direzione)
Un conto è la potenza frenante, un altro l'impronta a terra e la capacità di scaricare a terra tale potenza, sono due cose ben diverse e non collegate.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
159
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Forse non hai capito bene: non ho detto che blocco la ruota, ho detto che non riesco a frenare come facevo prima, vuol dire che arrivi lungo, senza bloccare, anche perché parlo di ruota anteriore, e per quanto riguarda l’impronta a terra in realtà sarebbe tutta da dimostrare, montando sulla 27.5 dei Magic Mary da 2.8, con i quali mi sembrava di avere l’ABS; facevo fatica a bloccare volutamente anche il posteriore, mentre con queste DHF/DHR dietro inchiodo troppo.
Mi è fin venuto il dubbio che montando i freni (cambiati prima di far uscire la bici dal negozio) non mi abbiano per caso contaminato le pastiglie con l’olio!
Tenete inoltre presente che le leve HC3 hanno la potenza frenante regolabile, e davanti è al massimo e dietro al minimo.

"per quanto riguarda l’impronta a terra in realtà sarebbe tutta da dimostrare," bhe allora urge ripetere le scuole elementari in fretta se si hanno questi dubbi....

PS nel caso di ulteriori dubbi basta guardare la scelta fatta da Renault per la nuova Scenic 195/55R20 ...ha aumentato il diametro (20 pollici con spalla da 55 e ridotto la sezione a solo 195....)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
"per quanto riguarda l’impronta a terra in realtà sarebbe tutta da dimostrare," bhe allora urge ripetere le scuole elementari in fretta se si hanno questi dubbi....

PS nel caso di ulteriori dubbi basta guardare la scelta fatta da Renault per la nuova Scenic 195/55R20 ...ha aumentato il diametro (20 pollici con spalla da 55 e ridotto la sezione a solo 195....)
Continui a confondere l'impronta a terra e la conseguente capacità di frenare con la potenza frenante.
Se no quando si hanno problemi di frenata anziché mettere un disco più grande sarebbe sufficiente mettere una gomma con mescola più morbida o di maggior sezione :joy: