Le Emtb con ABS sono in vendita

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ecco... ci mancava anche quello...siccome costavano già poco allora imbottiamole di cambi elettronici, sospensioni elettroniche e abs...
:joy: :joy: :joy:
Giè che ci siamo mettiamo anche qualche sensore per avere sempre sott'occhio la pressione delle gomme, e per non farci mancare nulla io direi sella e manopole riscaldate per l'inverno...
daje

P.S. l'ABS in fuoristrada non è proprio una buona genialata....
Non é che nn è una genialata..é una gigantesca puttanata...marketing x i soloti pirla che nn praticano ma la prima ebike,almeno una swork altrimenti nn sei cool.Brakky
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Nulla di impossibile da implementare nelle logiche di funzionamento del sistema, con la dovuta sensoristica (ruote foniche, accelerometri, giroscopi...fino ad una completa piattaforma inerziale). Sulle moto sportive, dove lo sviluppo è cominciato anni fa e gli investimenti sono stati importanti, i moderni sistemi di aiuto alla guida permettono, opportunamente regolati e se si possiedono le capacità, di entrare in curva di traverso e uscire con la ruota anteriore a 2 spanne dall'asfalto. Le potenzialità di un software evoluto (con funzioni predittive) e di un'adeguata capacità di calcolo (risposta immediata al variare delle condizioni) sono enormi.
I veri problemi dell'implementazione su mtb sono altri, a mio parere: peso, complessità del sistema (sensori, attuatori, centraline), affidabilità dei componenti, esposizione a urti e sporco....
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda la moto da strada ma se hai esperienza di mtb o emtb o moto da cross/enduro la cosa cambia eccome. Mettilo su una moto da trial.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda la moto da strada ma se hai esperienza di mtb o emtb o moto da cross/enduro la cosa cambia eccome. Mettilo su una moto da trial.
Non ho mai scritto che sia opportuno o utile su una mtb. Rispondevo al dubbio su come conciliare un sistema ABS con una manovra come il nose press. Sono convinto anch'io che, al momento, non sia applicabile in campo off road
 
  • Like
Reactions: Whistlermax

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Anche a mio avviso non se ne sentiva la necessità lato mtb, xo’ sembra ci abbiano pensato bene differenziandolo a seconda del tipo di bike ed utilizzo……
Poi ricordiamoci sempre che gli utenti medi non sono quelli del forum muscolare o assistito!!

4A570C1B-2C21-469E-9A83-DD3AFA01DAFE.jpeg
 
Ultima modifica:

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Quando nel 1995 presi una Punto con ABS il venditore mi prese in giro dicendo che su un utilitaria nn serve...ora tutte le macchine lo hanno di serie.

Quando nel 2008 presi il Tmax con ABS tutti mi dicevano che sulle moto non seve.... ora tutte lo hanno di serie.

Vuoi vedere che se prendo una bici con ABS.....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando nel 1995 presi una Punto con ABS il venditore mi prese in giro dicendo che su un utilitaria nn serve...ora tutte le macchine lo hanno di serie.
Quando nel 2008 presi il Tmax con ABS tutti mi dicevano che sulle moto non seve.... ora tutte lo hanno di serie.

Qui si parla di mezzi offroad, se guardi in giro o non ce l'hanno o se lo hanno sono più che altroi mezzi promiscui e lo hanno disinseribile. I mezzi stradali sono altra cosa.