Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.432
2.900
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ora ho capito perchè tutti lo vogliono.... del resto che i 1500W servissero per democratizzare l'uso della bici e per non far spegnere il motore sapeva un po' di cacata :joy:
Non venitemi più a fare però le paternali sui rider per favore.

P.S. Bosch da quanto so aveva fatto esattamente l'opposto e se monti i kit per falsare la velocità vanno in errore
Shimano fa esattamente lo stesso di Bosch, Polini no quindi perché quello di Avinox (che tra l'altro devi usare una VPN, quindi inserire località che hanno la/e misurazioni in Miglia, con tutto quanto ti apparirà in miglia) non va bene, ma su Polini tutti zitti?

• Like
Reactions: Pietro.68

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.432
2.900
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Che avremo più "motorette" sui sentieri?
Ed il problema sarebbe dovuto ad Avinox? Ma siete seri?
Come se il problema delle moto da enduro fosse stato di KTM perché anni fa ha iniziato a fare moto vere da enduro, invece di quelli che girano/giravano senza db killer o che passavano in mezzo a campi coltivati e quant'altro.
Il problema siamo noi, non "gli altri".

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
544
503
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ed il problema sarebbe dovuto ad Avinox? Ma siete seri?
Come se il problema delle moto da enduro fosse stato di KTM perché anni fa ha iniziato a fare moto vere da enduro, invece di quelli che girano/giravano senza db killer o che passavano in mezzo a campi coltivati e quant'altro.
Il problema siamo noi, non "gli altri".
Qui non parliamo di Avinox vs altri..

Il problema di avere motorette coi pedali sarà di tutti noi ciclisti.. come oggi capita a tutti i monopattini obbligati per legge a targa ed assicurazione per colpa degli indisciplinati.

• Like
Reactions: gambero71

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.428
1.705
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Premesso che sono contro agli sblocchi e a chi sblocca, davvero il fatto di poter andare a motore a più di 25 km/h porta "più 'motorette' sui sentieri"? Abbiamo sentieri pieni di gente che sale a 45 km/h facendo stragi di anziane escursioniste e cagnolini?

Ma per favore.

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
544
503
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Premesso che sono contro agli sblocchi e a chi sblocca, davvero il fatto di poter andare a motore a più di 25 km/h porta "più 'motorette' sui sentieri"? Abbiamo sentieri pieni di gente che sale a 45 km/h facendo stragi di anziane escursioniste e cagnolini?

Ma per favore.
Ok allora tuttapposto continuiamo così.. belin ma sei ligure? Hai seguito la chiusura di Portofino? Tutto bene così certo! Siamo amati e benvoluti da tutti.

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
677
373
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non facciamo le verginelle, Polini è così da sempre, anzi è ancora più semplice rispetto ad Avinox, dai sù...
ma sai che non lo sapevo che polini si potesse modificare facilmente.
qualche giorno fa ho visto per caso un video su come sbloccare il bosch, anche in quel caso troppo facilmente. premesso che non me ne frega niente, ma sono video che compaiono a caso.
ma devo anche dirti che queste modifiche si possono combattere facilmente. basta un firmware e li becchi tutti quelli che modificano i motori. so che bosch lo fa. avinox e gli altri non lo so.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
957
781
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
L'oggetto è "le ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici"... detto questo la quantità di gente che sblocca sarà sempre direttamente proporzionale alla facilità con cui questo si può fare, da quanto è potente il motore perchè se il motore non spinge c'è anche poco da sbloccare e dalla diffusione del motore (se ce l'hanno in 4 gatti sempre 4 gatti saranno i motori sbloccati).

Su Bosch mi risulta fosse possibile solo sui primi motori (pre smart system) e solo installando un kit che o ti facevi te con un semplice integrato o con un arduino (di fatto è un divisore di frequenza) oppure compravi già fatto alla modifca cifra di 100? 150? euro
Sulle bici dei rider basta andare nel menu
Su Avinox non lo so, ma leggendo qui pare sia come per le bici dei tanto odiati rider (o giusto con qualche passaggio in più)
Shimano, Yamaha, Borose ecc. non ho idea ma penso (e spero) siano come i vecchi Bosch e che abbiano stretto le maglie se vedono che hai truccato la bici

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.813
5.053
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Il problema sarà di tutti noi.. come oggi capita a tutti i monopattini obbligati per legge a targa ed assicurazione per colpa degli indisciplinati.
Ad oggi vedo ovunque citybike dei delivery. Un far west. E la loro diffusione e’ data proprio sia dello sblocco velocità, che della mancanza di bollo e assicurazione. Hanno sostituito i motorini classici cinquantini soggetti a bollo e assicurazione. Normare questi mezzi significherebbe mettere fine a vantaggi a livello di tassazione fino ad oggi evidenti, di forte risparmio economico di chi ne fa uso e anche gli sblocchi sarebbero quantomeno minori. Quindi si io sarei a favore delle norme per fare una scrematura naturale. E per i monopattini ben vengano questi costi, credo tra tutto una 50ina di euro all’anno. Ma i benefici in caso di incidente non ci pensi? Che poi i problemi sarebbero anche altri…. a livello cerebrale…. ma quelli non li aggiusti…. di spender pochi euro per un fottuto casco che ti puo’ salvare la vita…. ma al giorno d’oggi vale piu’ una storia sui social…
Io sulle strade vedo questi problemi piu’ che sui sentieri….

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
8.041
8.406
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io ero sui sentieri anche domenica. e non ho visto queste migliaia di ebike sbloccate. o migliaia di panzoni che vogliono arrivare al rifugio facendo il kom in salita... (per inciso non ne ho visto nemmeno uno).
venerdì ero a Padova e lì si le ho viste solo "sbloccate". bici che viaggiano senza pedalare o che dai una pedalata ogni kilometro e che viaggiano a 40 all'ora.

• Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.432
2.900
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
ma sai che non lo sapevo che polini si potesse modificare facilmente.
qualche giorno fa ho visto per caso un video su come sbloccare il bosch, anche in quel caso troppo facilmente. premesso che non me ne frega niente, ma sono video che compaiono a caso.
ma devo anche dirti che queste modifiche si possono combattere facilmente. basta un firmware e li becchi tutti quelli che modificano i motori. so che bosch lo fa. avinox e gli altri non lo so.
Polini lo sblocchi con una sequenza di tasti schiacciati in sequenza, è così sin dal primo pezzo prodotto.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.055
2.353
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io ero sui sentieri anche domenica. e non ho visto queste migliaia di ebike sbloccate. o migliaia di panzoni che vogliono arrivare al rifugio facendo il kom in salita... (per inciso non ne ho visto nemmeno uno).
Se il panzone (tipo me) lo vedi in montagna in bici e' per smaltire quei 50g di grasso... senno' prende la moto e prenota al ristorante...

• Like
Reactions: Giocody

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.229
1.039
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Dicono la stessa cosa il CAS degli mtbikers, i mtbikers a proposito degli emtbikers, gli emtbikers degli emtbikers principianti ... che al mercato comprò :joy:
E venne l'Avinox, che si mangio' Bosch, che si mangiò Yamaha ... che al mercato l'ebiker comprò

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
544
503
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Ad oggi vedo ovunque citybike dei delivery. Un far west. E la loro diffusione e’ data proprio sia dello sblocco velocità, che della mancanza di bollo e assicurazione. Hanno sostituito i motorini classici cinquantini soggetti a bollo e assicurazione. Normare questi mezzi significherebbe mettere fine a vantaggi a livello di tassazione fino ad oggi evidenti, di forte risparmio economico di chi ne fa uso e anche gli sblocchi sarebbero quantomeno minori. Quindi si io sarei a favore delle norme per fare una scrematura naturale. E per i monopattini ben vengano questi costi, credo tra tutto una 50ina di euro all’anno. Ma i benefici in caso di incidente non ci pensi? Che poi i problemi sarebbero anche altri…. a livello cerebrale…. ma quelli non li aggiusti…. di spender pochi euro per un fottuto casco che ti puo’ salvare la vita…. ma al giorno d’oggi vale piu’ una storia sui social…
Io sulle strade vedo questi problemi piu’ che sui sentieri….
1. Temo che per mettere fine al far west dei delivery rider con acceleratore ci ritroveremo tutti con targhino e balzelli vari.

2. Temo che con l'aumento delle motorette elettriche sui sentieri aumenteranno i problemi di convivenza con gli escursionisti e alcune zone saranno vietate alle biciclette.

Spero di sbagliarmi!

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.229
1.039
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
1. Temo che per mettere fine al far west dei delivery rider con acceleratore ci ritroveremo tutti con targhino e balzelli vari.

2. Temo che con l'aumento delle motorette elettriche sui sentieri aumenteranno i problemi di convivenza con gli escursionisti e alcune zone saranno vietate alle biciclette.

Spero di sbagliarmi!
Il rischio esiste. Non ti sbagli !!!

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.493
1.778
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba

Spero di sbagliarmi!
Il problema esiste fin dall'inizio, come detto non è un problema di sovraffollamento ma di intolleranza e su questa c'è poco da fare.
https://community.mtb-mag.com/t/il-trentino-e-i-suoi-politici-sattini.13596/#post-191158 (datato 2003...)

• Like
Reactions: AlfreDoss

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
544
503
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
  • Like
Reactions: Teo66 and emmellevu

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.229
1.039
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Il problema inizia quando qualcuno pensa: "io ci andavo prima di te quindi ho piu' diritti" oppure "io ci salgo con le mie forze tu con l'aiutino e quindi io ho la precedenza". Ecco ... se iniziassimo tutti a pensare che invece queste 2 affermazioni sono delle minchiate e che tutti abbiamo gli stessi diritti ... allora forse avremmo fatto un passo avanti verso la convivenza civile

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
544
503
93
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Il problema inizia quando qualcuno pensa: "io ci andavo prima di te quindi ho piu' diritti" oppure "io ci salgo con le mie forze tu con l'aiutino e quindi io ho la precedenza". Ecco ... se iniziassimo tutti a pensare che invece queste 2 affermazioni sono delle minchiate e che tutti abbiamo gli stessi diritti ... allora forse avremmo fatto un passo avanti verso la convivenza civile
Non credo sia questione di diritto teorico ma piuttosto di pratica spicciola.
Hai mai provato a stare negli scarponi dell'escursionista e salendo a piedi su un sentiero vederti arrivare incontro una ebike in velocità?
Se odiano le bici sul sentiero spesso hanno motivo di farlo.
E basta un minchione sconsiderato che corre in bici per spaventare tutti quelli che incontra e danneggiare tutti quanti noi.

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello