Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
89
62
18
66
Modena
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Sei in controtendenza rispetto a quello che si dice in giro. Forse i percorsi che affronti non sono particolarmente impegnativi, comunque la pressione che usi, non è particolarmente bassa.

Durante le discese hai mai sentito il rumore del cerchio che batte sulle rocce?

Mi rendo conto di essere in controtendenza ma questi sono i fatti (vedi foto), io stesso sono stupito proprio perchè sò di aver fatto percorsi piuttosto hard.
Sicuramente si potrebbe scendere un pò con le pressioni considera comunque che io sono 95kg e spesso giro con una seconda batteria nello zaino e non mi piace sentire la ruota che "sgondola" negli appoggi.
Non ho mai sentito il rumore del cerchio che batte sulle rocce, e come potrebbe considerato che il salsicciotto occupa a occhio un buon 75% del volume interno del pneumatico e chiaramente pur deformandosi si frappone tra il cerchio e la roccia, considera inoltre che il volume a disposizione dell'aria rimane un 25% dell'originale, già gonfiando il pneumatico con la pompa ti accorgi che basta una pompata in più o in meno per aumentare o diminuire di un 0,1 bar, ora non vorrei dire una cavolata ma probabilmente questo volume ridotto fa si che quando il pneumatico subisce uno schiacciamento dovuto ad un urto su un ostacolo la pressione interna aumenta in modo più sensibile che su di un pneumatico al 100% aria.
L'unico inconveniente che percepisco nelle discese massacrate è che davanti senti di più gli urti sulle braccia e, riallacciandomi a quanto detto sopra, penso che sia colpa del ridotto volume d'aria, in pratica l'aria lavora solo per 1cm o poco più dopo il pneumatico si apppoggia al salsicciotto che chiaramente è più duro dell'aria e questo lo senti sul manubrio, questo effetto fa sì che "stanchi" un pò di più le braccia, però è un vantaggio nei salti o negli scalini alti perchè elimina l'effetto "pallone"che rimbalza che in pneumatici da 2.8 o 3.0 è più evidente.
Sarei tentato di provare a montare sull'anteriore un salsicciotto più sottile (PTN Mx27.5) mantenendo sul posteriore quello che utilizzo ora (PTN Lx27.5) per vedere se migliora.
 
  • Like
Reactions: cina46

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ho mai sentito il rumore del cerchio che batte sulle rocce, e come potrebbe considerato che il salsicciotto occupa a occhio un buon 75% del volume interno del pneumatico e chiaramente pur deformandosi si frappone tra il cerchio e la roccia

Se vai pesante su trail impegnativi, lo senti eccome, ho visto PTN lacerati in vari punti della circoferenza, sono pizzicature dovute agli impatti con le rocce.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Ciao a tutti. Da un paio di mesi ho una Sduro all 7.0 e mi ci trovo molto bene, se non fosse che buco piuttosto spesso, direi sempre!!
Nello smontare le gomme ( nobby Nik 280) ho trovato grandi difficoltà, sono durissime e ho distrutto diverse leve di diverse qualità. L'unico modo è utilizzare leve metalliche che però rovinano un po i cerchi... Ho provato anche con lo speedier di cranck...smonta ma nn monta....
Help me!!!
abbiamo la medesima ebike , le forature le risolvi latticizzando (quasi completamente non è escluso forare ancora ma è molto più raro ) con lo speed io riesco anche a rimontare ma ne uso due con uno solo non ce la fai , non abitiamo lontani se vuoi una mano quel poco che sò posso fartelo vedere
 

34ste34

Ebiker novello
2 Settembre 2017
8
0
1
39
Samarate
Visita Sito
Bici
Sduro all7.0
abbiamo la medesima ebike , le forature le risolvi latticizzando (quasi completamente non è escluso forare ancora ma è molto più raro ) con lo speed io riesco anche a rimontare ma ne uso due con uno solo non ce la fai , non abitiamo lontani se vuoi una mano quel poco che sò posso fartelo vedere
Hai latticizzato da solo?
Di dove sei? Potremmo vederci Volentieri e magari fare anche qualche uscita insieme.

Sent from my SM-G903F using EMTB MAG mobile app
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
abbiamo la medesima ebike , le forature le risolvi latticizzando (quasi completamente non è escluso forare ancora ma è molto più raro ) con lo speed io riesco anche a rimontare ma ne uso due con uno solo non ce la fai , non abitiamo lontani se vuoi una mano quel poco che sò posso fartelo vedere

Che percorsi fai di solito vecchialenza?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Ho capito...
Le coperture che latticizzi sono di struttura flessibile o rigida? Che tu sappia puoi farlo su entrambi?
non ho capita la domanda
comunque ho latticizzate le nobby nick della sduro allmnt rc2016 con nastro e lattice e son 2500 km e tre cambi gomme che funzionano senza problemi (tranne qualche iniziale sudorazione di lattice dai fianchi dei copertoni quando nuovi ) , la sduro 7.0 sempre nobby nick ma plus l'ho latticizzata usando al posto del nastro una "guaina elastica" della mariposa e lattice , anch'essa funziona senza perdite nè problemi e mi dà più "garanzie" di evitare stallonamenti , ovviamente ruote ant e post .
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Ciao a tutti!
Anch'io vorrei latticizzare i cerchi della mia allmtn 7.0. Ho letto la discussione e mi rimane solo un dubbio: quale nastro usare e di quale larghezza.
Ho letto che molti di voi suggeriscono di usare il nastro telato, intendete il nastro americano tipo questo? https://x.cloudsdata.net/7r/images/products/large/82629-000-142813-.jpg

Perché io lo trovo solo da 50mm, mi sembra invece di capire che ci voglia da 40mm, giusto? Voi come avete risolto? Lo avete tagliato a misura?

Ho provato a guardare anche il gorilla tape menzionato da altri ma in questo caso lo trovo solo da un pollice, cioè circa 25mm: va bene o è troppo piccolo per i nostri cerchi plus?

Grazie mille per l'aiuto!!

Alberto