Vedi l'allegato 2926 Vedi l'allegato 2927 Ho risolto con questi:
1 levacopertoni in plastica robustissima e con "gancio" che lavora perfettamente (6 €uro in negozio)
2 pasta da gommista, è una specie di sapone da barba che si scioglie con acqua scorrendoci sopra con un pennello e sempre con il pennello si da sul cerchio e sulla gomma rendendo scivoloso il tutto facilitando notevolmente l'inserimento ed il tallonamento del pneumatico, una volta gonfiato il pneumatico si asciuga la parte eccedente con uno straccio, quando si secca aiuta la tenuta tra gomma e cerchio. E' quello che usano i gommisti per le gomme tubeless delle auto, (regalo del mio gommista perchè quasi vuoto ma io ci faccio 10 anni con quello che è rimasto).
Questa procedura è ottima...anch'io uso un sapone liquido per facilitare la salita del copertone sul cerchio...( a casa)...ma se ti trovi nel bosco e hai forato ...o per quelli che latticizzano si taglia il copertone su una roccia come fai? Ti porti dietro un po di prodotto ?
Se per caso ti capita di fare un taglio nel copertone come fai? Usi gli stoppini? o monti una camera d'aria?Vedi l'allegato 2934
bello... io monto procore ma questo mi sembra mooolto simile come risultato pratico.. anzi sotto l'aspetto di intasamenti e forature della camera d'aria procore pure meglio!!!Si uso i vermicelli per il momento, intanto mi sono appena arrivate queste:
L'idea sembra molto valida, pesano come una camera d'aria e costano poco.
Domani le monto poi vi saprò dire
francamente mi sembra molto intelligente....
con sto coso puoi evitare di portarti dietro camera d'aria...cacciagomme...
e più che altro a differenza di procore che ogni tanto puoi bucare la camera d'aria... o la valvola si tappa con il lattice... sto coso penso che sia un mulo!!
@Auanagana che ne pensi?
grazie delle info... se sentivi maggiormente le asperità penso che hai fatto lavorare anche la muosee nonostante la stessa pressione di gonfiaggio oppure il volume ridotto dell'aria presente si fa sentire.... l'aria si compime la mousse no.Allora, montati e collaudati, 2 uscite tranquille ma con grandi salite e altrettante discese.
Mi sono arrivati dopo 8 gg dall'ordine, il kit comprende 2 mousse e le valvole tubeless modificate con un semplice taglio longitudinale per favorire il pasaggio dell'aria e del lattice senza che la mousse possa ostruire il passaggio, costo del kit 39.90€ (in pratica 1 mousse costa come 2 camere d'aria), più che accettabile, anche se durano poco, come sostiene qualcuno in altro forum. Il sito è questo http://www.bikesuspension.com/copertoni/ptn-pepi-tire-noodle.html
La vera sorpresa è il peso, circa 100g cad contro i 250g delle camere d'aria originali, a cui ho aggiunto altri 100g di lattice, (per gomme 27.5" plus), in ogni caso il bilancio è favorevole.
Il montaggio è piuttosto semplice, c'è un video su Youtube che spiega molto bene la procedura, con il pneumatico sgonfio si sente al tatto premento la presenza della mousse e si percepice dalla consistenza la possibilità di pedalare anche a pneumatico sgonfio per cui, come sostiene Corsaro, si potrebbe anche rischiare di uscire senza camera di scorta e cacciagomme, forse massacri la mousse ma a casa ci torni pedalando e senza distruggere il cerchio.
Ho gonfiato le ruote alla stessa pressione cui sono abituato, 1.3-1.4 ant 1.5-1.6 post. (io in tenuta da bici + zaino con sacca idrica passo i 100kg), il ridotto volume dell'aria che rimane tra mouse e pneumatico fa si che batano poche pompate per raggiungere la presione voluta, anzi è necessario prestare attenzione perchè è facile esagerare.
Nella prima uscita su percoro tranquillo non mi sono accorto della differenza rispetto alle camere d'aria, ho fatto una prova di scorrevolezza con un amico anche lui con 27.5 plus, su una lunga discesa asfaltata siamo partiti pari e senza mai pedalare ci siamo lasciati andare e la differenza è inrilevabile, in pratica chi è dietro prende la scia e supera, nessuno è riuscito a staccare l'altro.
Anche nella seconda uscita su percorso con tratti molto scassati non ho rilevato particolari differenze, a voler essere pignoli direi che le gomme rimbalzano meno, cioè hanno meno effetto "palla che rimbalza", di contro si sentono di più sulle braccia le piccole asperità, cioè quelle piccole asperità che prima venivano assorbite dal pneumatico ora le senti di più sul manubrio, probabilmente basterebbe ridurre un po la pressione dei pneumatici per ridurre l'effetto ma non ho proprio avuto il tempo per fare queste prove.
Per ora direi che il test è stato molto positivo, il solo fatto di poter rientrare con un pneumatico tagliato senza smazzarsi in un bosco non ha prezzo.
È una ipotesi remota quella di tagliare il pneumatico. Spero di non trovarmici. Mi tocco les pelotas.....Se per caso ti capita di fare un taglio nel copertone come fai? Usi gli stoppini? o monti una camera d'aria?Vedi l'allegato 2934
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