Lattice antiforatura

federicotv

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Io ho avuto problemi a latticizzare le Nobby Nic, troppe porosità sulla spalla del copertone e perdeva dal bordo con piccolissimi fori che il lattice, effetto Mariposa, non riusciva a chiudere, ho risolto poi con il Doc Blue della Schwalbe ma costa caro. Il Mariposa poi è ottimo per le normali forature.
 
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cellomar

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17 Gennaio 2020
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Turbo levo
Mi sa che il Doc Blue e il Notube Stan's sono lo stesso prodotto re-brandizzato (almeno così mi è parso di capire su Amz).
Tornando a noi, una volta individuato il prodotto come procedo?
Grazie, Marcello
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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Tornando a noi, una volta individuato il prodotto come procedo?
Ci sono una miriade di tutorial su YouTube, dagli un'occhiata in due parole è difficile da spiegare bene, bisogna vedere se i cerchi sono già nastrati, montare le valvole, montare i pneumatici e inserire il liquido. E' semplice ma ci vuole un pò di manualità
 
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cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
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Turbo levo
ciao Sbellisario e Federico,
hai centrato il punto, ce ne sono troppi!
Chi toglie la camera d'aria, chi la lascia, chi nastra, chi parla italiano, chi giapponese ecc. ecc.
non chiedevo a voi per pigrizia, giuro :)
Chi mi posta il tutorial giusto?
Arigrazie, Marcello
 

gil46

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Orbea wild
Secondo me non c'è una soluzione univoca ma tutte soluzioni personalizzate a secondo del gusto e/o dell'esperienza maturata. Io sono nuovo, con solo 400 km alle spalle , non faccio testo, però per quel poco che ho visto, sentito qui nel forum, io vado un pò controtendenza e cioè io ho latticizzato le camera d'aria interne e (toccandomi gli attributi) per adesso non ho mi avuto problemi. Secondo me è più comodo del tubles, in quanto non sporco il cerchi e il pneumatico. Specialmente pensando che magari in caso di sfortuna, taglio il pneumatico e sono costretto a mettere la camera d'aria per tornare a casa, non mi piacerebbe avere a che fare con il lattice che ti fuoriesce e ti sporca tutto e non hai niente per pulire. Poi come detto sopra sono gusti. Io cmq tra qualche mese (dopo che ho rabboccato il liquido per la seconda volta) smonto le camere d'aria e le sostituisco con altre già latticizzate che si trovano a buon prezzo su Declathon.
 

The luka

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Giant trance e 2+
Io.la penso come te e per adesso uso solo camere d aria senza lattice. Sara comodo ma al.momento di sostituire gomma o altro mi lascia in dubbio..

Poi a quanto leggo ogni 4 5 o 6 mesi cmq va aggiunto o fatta cmq manutenzione...
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Andrebbe corretto il titolo. Il lattice tura (non sempre) le forature. Per limitarle servono gomme robuste, meglio se dh o simili: tanto 1 chiletto in più per 2 gomme su una ebike ci sta (imho)
 

Mttgrg

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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Guarda... in estrema sintesi: Se il cerchio è tubeless ready, devi stallonare il copertone per togliere la camera d'aria, monti la valvola adatta. Procurati una siringa bella grande, da una penna bic ricavi il tubicino bianco che contiene l'inchiostro e lo infili nel beccuccio della siringa( se non dovesse entrare basta allargare il foro della siringa con l'astina del tappo della bic). Una volta fatto questo, versi il liquido in un bicchiere di carta(più o meno un bicchiere a pneumatico), smonti il core della valvola e con la siringa piena di lattice lo immetti nel copertone. Rimonti il core della valvola, gonfia e fai girare un pò la ruota.... lasciala a riposo x 5/6 ore x capire se perde o se il lattice ha fatto il suo effetto.
Io uso lo Stan's ed è fenomenale... Schermata 2020-02-07 alle 11.15.20.png Video siringa
 

cellomar

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Turbo levo
Procedero' esattamente così (grazie per i consigli!!).
Mi sono letto un po' di discussioni vecchie sull'argomento e mi pare di aver capito che la soluzione senza camera d'aria (oltre al peso minore) sia anche piu' resistente a livello di forature.
Grazie di nuovo a tutti, Marcello
 

kilowatt

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Procedero' esattamente così (grazie per i consigli!!).
Mi sono letto un po' di discussioni vecchie sull'argomento e mi pare di aver capito che la soluzione senza camera d'aria (oltre al peso minore) sia anche piu' resistente a livello di forature.
Grazie di nuovo a tutti, Marcello
Sì però prima di mettere il lattice togli camera e gonfia. Tubeless ready era anche la mia Cube. Ma dentro aveva un semplice nastro paranipples non a tenuta aria. L'ho tolto e nastrato. Non so le bici di oggi...
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Specialmente pensando che magari in caso di sfortuna, taglio il pneumatico e sono costretto a mettere la camera d'aria per tornare a casa, non mi piacerebbe avere a che fare con il lattice che ti fuoriesce e ti sporca tutto e non hai niente per pulire
Se tagli il pneumatico sicuramente taglierai anche la camera ed anche in quel caso il lattice te lo ritrovi dappertutto!!! Inoltre il Tubeless ti permette di viaggiare con pressioni molto più basse senza paura di pizzicare la camera d'aria con relative forature.
Naturamente IMHO!
 
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gil46

Ebiker espertibus
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Orbea wild
Se tagli il pneumatico sicuramente taglierai anche la camera ed anche in quel caso il lattice te lo ritrovi dappertutto!!! Inoltre il Tubeless ti permette di viaggiare con pressioni molto più basse senza paura di pizzicare la camera d'aria con relative forature.
Naturamente IMHO!
Può capitare come dici te, ma spesso la camera d'aria si fora solamente dato che è protetta del copertone e quindi la fuoriuscita di liquido sarà minore, almeno spero.