Fortunatamente l'attacco pinza è fissato sul forcellino porta ruota, dovrai sostituire solo quello e non il chainstay intero come nelle altre bici. Se la bici è in garanzia, ci sono gli estremi per avvalersene.Buongiorno, ho una Overvolt am 500+ del 2017 e da un po di tempo noto che guidandola per 20-30 km. su sentieri, il perno della ruota posteriore si allenta. Lunedì che il giro è stato molto più lungo e impegnativo ho strappato l'attacco della pinza del freno. Qualcuno ha lamentato questo problema? Grazie Vedi l'allegato 11366
Grazie Giulio dei consigli.Fortunatamente l'attacco pinza è fissato sul forcellino porta ruota, dovrai sostituire solo quello e non il chainstay intero come nelle altre bici. Se la bici è in garanzia, ci sono gli estremi per avvalersene.
La rottura può essere imputata anche all'allentamento del perno ruota, con giochi di forze importanti che scombussolano l'intero sistema. Certo che realizzazione progettuale non è il massimo, la parte bassa delle flange, vicine al perno, che supportano la pinza sono assai più vicine fra loro rispetto alla base di appoggio pinza (interasse 72,2mm), quindi con un momento di leva aumentato...
Per il perno, comincia con il sostituirlo con uno fisso anziche QR e metti il frenafiletti blu sulla parte filetata.
Controllando la mia ottima Lapierre SX800 del 2016 mi sono accorto di una piccola crepa su un braccio del forcellone posteriore basso come era capitato ad altri ed in questa discussione in particolare a Steuzz, fatta vedere al rivenditore in 10 gg è arrivato un nuovo forcellone di ricambio, il colore non è più arancio come l'originale ma bianco, di positivo c'è che è un nuovo modello non più un profilo a "C" che si raccorda ad un tubolare ma ora è un tubolare intero saldato direttamente agli attacchi dell'infulcro il che mi fa ben sperare che il problema dovrebbe essere stato risolto in maniera definitiva. Ringrazio Lapierre e il rivenditore Mattio Cicli per aver risolto velocemente ed a costo zero.
Ciao, leggo solo ora il tuo messaggio. Benvenuto nel club! Io e altri 2 amici abbiamo spaccato tutti il fodero basso del carro come nel tuo caso, a tutti sostituito in garanzia in tempi record da Bik/E di Alba (CN). A me hanno sostituito addirittura l'INTERO telaio! Quindi dopo 1 anno e mezzo di utilizzo mi sono ritrovato la bici nuova, per quanto riguarda il telaio. I foderi sostituiti sono identici a quelli spezzati, solo le saldature sembrano più robuste, e fino ad ora non hanno avuto problemi.Controllando la mia ottima Lapierre SX800 del 2016 mi sono accorto di una piccola crepa su un braccio del forcellone posteriore basso come era capitato ad altri ed in questa discussione in particolare a Steuzz, fatta vedere al rivenditore in 10 gg è arrivato un nuovo forcellone di ricambio, il colore non è più arancio come l'originale ma bianco, di positivo c'è che è un nuovo modello non più un profilo a "C" che si raccorda ad un tubolare ma ora è un tubolare intero saldato direttamente agli attacchi dell'infulcro il che mi fa ben sperare che il problema dovrebbe essere stato risolto in maniera definitiva. Ringrazio Lapierre e il rivenditore Mattio Cicli per aver risolto velocemente ed a costo zero.
Ciao visto che ho il problema oggi...2019 ....mi potete dire come è andata a finire? riconosciuta la garanzia?Io lo spero, ma ho dei dubbi. La colorazione fs600 gialla nei nuovi modelli non c'e' piu'.