Lapierre Overvolt 4.5 AM

Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
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Giant Fathom E+ 3 Power
Ciao a tutti ragazzi,

seguo il forum da ormai un annetto e mi ero presentato con una Giant Fathom E+1 venduta dopo 1 settimana dall'acquisto senza rimetterci praticamente nulla.

Mi sono reso conto che per i trail, sentieri e percorsi presenti in Liguria avrei dovuto optare per una mtb con caratteristiche differenti, sicuramente full e dalla componentistica migliore rispetto alla Giant; ho cercato minuziosamente all'interno del budget che avevo a disposizione trovando, a mio avviso, il miglior compresso prezzo/montaggio.

Lapierre AM.jpg

Lapierre2.jpg

Lapierre1.jpg

Sono entusiasta della mtb che sfrutto con costanza da aprile; da bravo appassionato faccio da me la manutenzione ordinaria e cerco di trattarla al meglio.

Premetto che fino ad ora ho sostituito il manubrio con uno largo 780 mm (al posto del 760 mm montato di serie) e accorciato l'attacco manubrio a 35 mm (al posto del 50 mm montato di serie); questo ha giovato tantissimo in discesa, aumentando il controllo sull'anteriore e permettendomi di avere le braccia ed i gomiti più aperti.

Ora però, non avendo previsione di sostituirla nei prossimi anni e imparando sempre più a sfruttarla sui vari trail vorrei effettuare qualche upgrade perchè inizio a trovare qualche limite sulla componentistica; in particolare gli upgrade che vorrei fare sono Freni, Forcella e Ammortizzatore. Premetto che la forca, una Rockshox gold 35, anche se entry level si comporta discretamente per la mia esigenza e prima di sostituirla vorrei portarla a fare un cambio olio montando il kit SKF...ho letto che sembra migliorare molto in scorrevolezza.

L'ammortizzatore è di tipo proprietario, metrico, 210 x 47,5. Fa il suo ma avendo trail molto scassati vorrei qualcosa che copiasse al meglio le asperità e ho puntato su un modello a mola, nello specifico il Marzocchi bomber CR 210x50 (devo vedere se serve inserire uno spacer da 2,5 mm evitando che vada a fondo corsa toccando dove non deve).

Per i freni mi hanno consigliato vivamente i Formula Cura 4 ed essendo ormai quasi a tiro sul consumo dei dischi di serie cambierei tutto il kit, compresi dischi (upgrade a 200 mm front visto che la forca lo permette). L'impianto di serie è uno Shimano 401 con 4 pistoncini all'anteriore e al posteriore; per carità frenare frena, soprattutto dopo essere passato alla pastiglie sinterizzate ma non come vorrei. Essendo già la bici pesantina, circa 24 kg ed io 74 kg pensavo a qualcosa di meglio...

Ahhh, in ultimo sono passato a pneumatici 2.6 Michelin wild AM Performance in luogo dei 2.8; devo ancora montarli ma vorrei avere un pò più di direzionalità ed agilità in curva...

Mi dareste eventualmente qualche consiglio che non mi faccia svenare troppo a livello economico ma che potrebbe giovare alla guidabilità e alla performance, premettendo che mi iscriverò a qualche corso per imparare a saltare e sfruttare al meglio la mia ebike?


Vi ringrazio per il supporto!!
 
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Enrico1970

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io anche sono piu o meno nella tua situazione ma per fare tutti gli upgrade che vorrei dovrei spendere parecchi soldini forse di piu che a cambiare bici ,la forcella 35 rs mi lascia molto perplesso e anche l'ammo posteriore un piccolo up l'ho fatto sui freni e sul cambio ma vorrei mettere anche un telescopico piu lungo cerchi migliori e piu leggeri e un cassetta migliore
sono ligure anche io e forse sono i nostri sentieri che forse non piacciano alle nostre bike
 

kilowatt

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Ciao a tutti ragazzi,

seguo il forum da ormai un annetto e mi ero presentato con una Giant Fathom E+1 venduta dopo 1 settimana dall'acquisto senza rimetterci praticamente nulla.

Mi sono reso conto che per i trail, sentieri e percorsi presenti in Liguria avrei dovuto optare per una mtb con caratteristiche differenti, sicuramente full e dalla componentistica migliore rispetto alla Giant; ho cercato minuziosamente all'interno del budget che avevo a disposizione trovando, a mio avviso, il miglior compresso prezzo/montaggio.

Vedi l'allegato 36576

Vedi l'allegato 36602

Vedi l'allegato 36603

Sono entusiasta della mtb che sfrutto con costanza da aprile; da bravo appassionato faccio da me la manutenzione ordinaria e cerco di trattarla al meglio.

Premetto che fino ad ora ho sostituito il manubrio con uno largo 780 mm (al posto del 760 mm montato di serie) e accorciato l'attacco manubrio a 35 mm (al posto del 50 mm montato di serie); questo ha giovato tantissimo in discesa, aumentando il controllo sull'anteriore e permettendomi di avere le braccia ed i gomiti più aperti.

Ora però, non avendo previsione di sostituirla nei prossimi anni e imparando sempre più a sfruttarla sui vari trail vorrei effettuare qualche upgrade perchè inizio a trovare qualche limite sulla componentistica; in particolare gli upgrade che vorrei fare sono Freni, Forcella e Ammortizzatore. Premetto che la forca, una Rockshox gold 35, anche se entry level si comporta discretamente per la mia esigenza e prima di sostituirla vorrei portarla a fare un cambio olio montando il kit SKF...ho letto che sembra migliorare molto in scorrevolezza.

L'ammortizzatore è di tipo proprietario, metrico, 210 x 47,5. Fa il suo ma avendo trail molto scassati vorrei qualcosa che copiasse al meglio le asperità e ho puntato su un modello a mola, nello specifico il Marzocchi bomber CR 210x50 (devo vedere se serve inserire uno spacer da 2,5 mm evitando che vada a fondo corsa toccando dove non deve).

Per i freni mi hanno consigliato vivamente i Magura Cura 4 ed essendo ormai quasi a tiro sul consumo dei dischi di serie cambierei tutto il kit, compresi dischi (upgrade a 200 mm front visto che la forca lo permette). L'impianto di serie è uno Shimano 401 con 4 pistoncini all'anteriore e al posteriore; per carità frenare frena, soprattutto dopo essere passato alla pastiglie sinterizzate ma non come vorrei. Essendo già la bici pesantina, circa 24 kg ed io 74 kg pensavo a qualcosa di meglio...

Ahhh, in ultimo sono passato a pneumatici 2.6 Michelin wild AM Performance in luogo dei 2.8; devo ancora montarli ma vorrei avere un pò più di direzionalità ed agilità in curva...

Mi dareste eventualmente qualche consiglio che non mi faccia svenare troppo a livello economico ma che potrebbe giovare alla guidabilità e alla performance, premettendo che mi iscriverò a qualche corso per imparare a saltare e sfruttare al meglio la mia ebike?


Vi ringrazio per il supporto!!
Intendi i Formula Cura 4 vero? Perché i Magura Mt4 sono più basic
 
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Andrea_Jack

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Intendi i Formula Cura 4 vero? Perché i Magura Mt4 sono più basic
Esatto, ho corretto. Pensavo ad una cosa mentre ne scrivevo un'altra. A febbraio me li regalo per il compleanno insieme ai dischi nuovi da 220 e 200, pastiglie semi metalliche e poi dovrei inchiodare a tuono. Per carità, non mi trovo male con l'impianto di serie ma all'anteriore, nonostante i 4 pistoncini, pulizia ad ogni meticolosa ecc hanno poco mordente e la frenata è sempre lunga, troppo. Mi trovo quasi meglio col posteriore che con un due pistoncini tende a bloccare in fretta e mi da molta sicurezza.
 

Andrea_Jack

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io anche sono piu o meno nella tua situazione ma per fare tutti gli upgrade che vorrei dovrei spendere parecchi soldini forse di piu che a cambiare bici ,la forcella 35 rs mi lascia molto perplesso e anche l'ammo posteriore un piccolo up l'ho fatto sui freni e sul cambio ma vorrei mettere anche un telescopico piu lungo cerchi migliori e piu leggeri e un cassetta migliore
sono ligure anche io e forse sono i nostri sentieri che forse non piacciano alle nostre bike

Tieni conto che a conti fatti tra: forcella, freni, ammortizzatore sarei più o meno a 1800 € escluso montaggio!
Parlando con gli amici con cui giro che hanno dei super mezzi l'ideale sarebbe fare qualche corso ed imparare a comprendere meglio come lavora la ciclistica; poi da li, una volta migliorato dovrei riuscire a comprendere meglio i limiti dei componenti di serie (esclusi freni, quelli li cambierò assolutamente perchè a velocità più sostenute non fanno il loro dovere) e pensare ad un upgrade o alla sostituzione del mezzo. Vedremo col tempo!! intanto mi hanno già aiutato a settare il mono che, secondo regolazioni standard di fabbrica per il mio peso, aveva troppa poca pressione ed il rebound era troppo veloce...già così è cambiata molto ma non ci sono arrivato da solo!

Mi sono reso conto di quanto si debba imparare prima di spendere a destra e sinistra!
 

Enrico1970

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Tieni conto che a conti fatti tra: forcella, freni, ammortizzatore sarei più o meno a 1800 € escluso montaggio!
Parlando con gli amici con cui giro che hanno dei super mezzi l'ideale sarebbe fare qualche corso ed imparare a comprendere meglio come lavora la ciclistica; poi da li, una volta migliorato dovrei riuscire a comprendere meglio i limiti dei componenti di serie (esclusi freni, quelli li cambierò assolutamente perchè a velocità più sostenute non fanno il loro dovere) e pensare ad un upgrade o alla sostituzione del mezzo. Vedremo col tempo!! intanto mi hanno già aiutato a settare il mono che, secondo regolazioni standard di fabbrica per il mio peso, aveva troppa poca pressione ed il rebound era troppo veloce...già così è cambiata molto ma non ci sono arrivato da solo!

Mi sono reso conto di quanto si debba imparare prima di spendere a destra e sinistra!
Io sono andato a fare un giretto anche oggi al Righi sopra Genova con la pompa per caricare un po’ di aria negli ammo e fare due prove ma c’era troppo fango per fare prove e alla fine ho fatto il solito giretto e sono tornato indietro
 

Andrea_Jack

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Io sono andato a fare un giretto anche oggi al Righi sopra Genova con la pompa per caricare un po’ di aria negli ammo e fare due prove ma c’era troppo fango per fare prove e alla fine ho fatto il solito giretto e sono tornato indietro
Io non mi sono mosso, vedo se riesco martedì, meteo permettendo su Arenzano. Ho finito di montare e latticizzare ora el nuove gomme, Michelin AM 2.6 in sostituzione dei 2.8 che avevo di Maxxis per avere un po’ di maneggevolezza in più, soprattutto sull’anteriore....cazzarola se sono strettine!!
 

Enrico1970

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Io ho magic mary davanti e Pirelli dietro perché le magic mary le avevo distrutte ma il si vende dice che davanti meglio di magic mary non ha dietro la Pirelli andava benissimo sul secco ma sul bagnato non stai in piedi e forse dovrei passare a un altra gomma , ma dato che la biga la uso anche bike to work per ora la tengo così la Pirelli e molto più scorrevole del magic mary poi vediamo in primavera magari rimonto Pirelli perché mi sono trovato molto bene ad oggi ha 700 km e con il magic mary avevo fatto circa la metà e avevo strappato tanti tacchetti sia davanti che dietro ,dietro perdeva e si sgonfiava e alla fine avevo cambiato entrambe per paura di rimanere a piedi ,adesso questa magic mary che ho allanteriore non l’ho più rovinata è ancora è in buone condizioni forse le mie erano una partita difettosa
 

Andrea_Jack

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Io ho magic mary davanti e Pirelli dietro perché le magic mary le avevo distrutte ma il si vende dice che davanti meglio di magic mary non ha dietro la Pirelli andava benissimo sul secco ma sul bagnato non stai in piedi e forse dovrei passare a un altra gomma , ma dato che la biga la uso anche bike to work per ora la tengo così la Pirelli e molto più scorrevole del magic mary poi vediamo in primavera magari rimonto Pirelli perché mi sono trovato molto bene ad oggi ha 700 km e con il magic mary avevo fatto circa la metà e avevo strappato tanti tacchetti sia davanti che dietro ,dietro perdeva e si sgonfiava e alla fine avevo cambiato entrambe per paura di rimanere a piedi ,adesso questa magic mary che ho allanteriore non l’ho più rovinata è ancora è in buone condizioni forse le mie erano una partita difettosa
Può darsi benissimo. Io ho voluto sostituire le mie Maxxis dopo 600 km (all’anteriore ancora ben messa) perché non ne avevo una dritta ...adesso che ho montato le 2.6 vediamo come mi trovo sui trail scassati di casa!
 
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