Tech Corner La regolazione del ritorno

 

Vettore2480

Ebiker espertibus
3 Maggio 2017
741
441
63
49
PG
Bici
Cube Stereo
Una volta un maestri di MTB prendeva in giro gli allievi sul fatto che l'utente medio, non sapendo come regolare il rebound, lo mette a metà. Secondo me c'è poco da prendere in giro, visto che la bici è fatta per giarare, e girando si incontra ogni tipo di terreno. mica si può regolare il rebound ogni due curve...
 

Giocody

Ebiker espertibus
20 Ottobre 2016
626
400
63
in zir prì la Rùmagna
Bici
Conway eWME629
Una volta un maestri di MTB prendeva in giro gli allievi sul fatto che l'utente medio, non sapendo come regolare il rebound, lo mette a metà. Secondo me c'è poco da prendere in giro, visto che la bici è fatta per giarare, e girando si incontra ogni tipo di terreno. mica si può regolare il rebound ogni due curve...

Secondo me, NI.
Mi spiego, la maggior parte dei biker (con o senza motore elettrico) non hanno la più pallida idea di come devono lavorare le sospensioni, quindi il commento non è così fuoriluogo.
 

Vettore2480

Ebiker espertibus
3 Maggio 2017
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Bici
Cube Stereo
Se parliamo di rebound ed ebike la vedo ancora più utopistica, alcune ebihe paiono sei gatto morti per cui il rebound diventa un bel ricordo dei tempi andati... quando le metti già compresse lì rimangono...
 
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30x26

Ebiker potentibus
17 Ottobre 2019
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Torino
Bici
Commencal
la posizione dipende dalla durezza dell'elemento elastico, a meta' ha le stesse probabilita' di essere giusto quanto qualsiasi altra posizione. a meta' ci prende se il sag e' giusto ed il peso del rider nella media di a 70-80kg.

non ho capito l'immagine delle ebike che non risalgono. e perche' mai? regolate bene risalgono come tutte le altre bici , basta adeguare correttamente il freno alla molla in gioco.

non sono andato a rivedermelo ma ricordo che il video non era al 100% corretto sull'alta velocita' di estensione.
in compressione e' la conformazione del terreno a decidere il tipo di impatto ad alta o bassa velocita', in estensione e' la spinta della molla. piu' la forcella e' compressa piu' aumenta la spinta della molla, quindi in generale il ritorno alla alte velocita' lavora quando la forcella e' piu' vicina al fondocorsa e quello alle basse quando e' piu' vicina al tutto esteso.
cioe' e' sempre tendenzialmente position sensitive, indipendentemente da come il produttore della sospensione denomini la propria tecnologia. se non c'e' spinta della molla non puoi avere alta velocita' di estensione.