Ant size 2,5 =>1,45 bar
Post size 2,4 => 1,60 bar
+0,10 bar per sentieri più rocciosi
Schwalbe digitale datato
Post size 2,4 => 1,60 bar
+0,10 bar per sentieri più rocciosi
Schwalbe digitale datato
Aggiungo inoltre che per quanto riguarda la pompa a pavimento c'è un tubo bello lungo che influenza la misurazione in quanto l'aria nel tubo si perde.Hai provato solo una pompa a pavimento (e che tra l'altro andava bene) e quindi la conclusione che ne trai è: La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra
Diciamo che le prove a sostegno di questa conclusione non sono certo quelle che un giurista definirebbe "contro ogni ragionevole dubbio".
Ma neanche un comune analista..
Come approccio è viziato, avresti come minimo dovuto provare un po' di pompe sia a mano che a pavimento ed inoltre ti faccio notare che quando si fanno questi tipo di lavori le misure non si prendono mai una volta sola ma almeno 3 (per come hai fatto la prova non si potrebbe infatti nemmeno escludere che il problema risiedesse per esempio nella valvola e non nel manometro che ha dato la lettura di 1.9)
? quando si gonfia la valvola è aperta e la pressione dell'aria nel tubo è uguale a quella della gomma, quando si stacca il tubo la valvola si chiude e lo sfiato che si sente è l'aria che proviene solo dal tubo della pompa.Aggiungo inoltre che per quanto riguarda la pompa a pavimento c'è un tubo bello lungo che influenza la misurazione in quanto l'aria nel tubo si perde.
...
No dai, ti prego, quindi se per ipotesi la pompa ha un tubo di due metri secondo te ti segna che so, mezzo bar in meno?Aggiungo inoltre che per quanto riguarda la pompa a pavimento c'è un tubo bello lungo che influenza la misurazione in quanto l'aria nel tubo si perde.
? quando si gonfia la valvola è aperta e la pressione dell'aria nel tubo è uguale a quella della gomma, quando si stacca il tubo la valvola si chiude e lo sfiato che si sente è l'aria che proviene solo dal tubo della pompa.
Provate ad attaccare e staccare la pompa 2 o 3 volte poi mi dite.No dai, ti prego, quindi se per ipotesi la pompa ha un tubo di due metri secondo te ti segna che so, mezzo bar in meno?
Povero Pascal.
E che ci azzecca, sono due cose diverse, ovvio che se attacchi la pompa più volte l'aria contenuta nel copertone va a occupare anche il volume del tubo pompa e la pressione ogni volta che li fai si abbassa, come pure quando lo fai con le sospensioni.Provate ad attaccare e staccare la pompa 2 o 3 volte poi mi dite.
No dai, non puoi paragonare le sospensioni che hanno un volume d' aria minuscolo a pressioni molto alte con quello di una ruota dove il volume è grande ma la pressione bassa. Nelle sospensioni la perdita di pressione dovuta al collegamento non è per nulla trascurabileE che ci azzecca, sono due cose diverse, ovvio che se attacchi la pompa più volte l'aria contenuta nel copertone va a occupare anche il volume del tubo pompa e la pressione ogni volta che li fai si abbassa, come pure quando lo fai con le sospensioni.
Ma se porti ad una certa pressione quella è, che la misuri con un tubo di dieci centimetri o dieci metri.
Ma qui siamo tutti d'accordo. Se si fosse voluta una prova precisa da laboratorio ad ogni misurazione si sarebbe dovuta riportare la gomma alla medesima pressione iniziale. Ma non era questo il senso dell'articolo.E che ci azzecca, sono due cose diverse, ovvio che se attacchi la pompa più volte l'aria contenuta nel copertone va a occupare anche il volume del tubo pompa e la pressione ogni volta che li fai si abbassa, come pure quando lo fai con le sospensioni.
Ma se porti ad una certa pressione quella è, che la misuri con un tubo di dieci centimetri o dieci metri.
No dai, non puoi paragonare le sospensioni che hanno un volume d' aria minuscolo a pressioni molto alte con quello di una ruota dove il volume è grande ma la pressione bassa. Nelle sospensioni la perdita di pressione dovuta al collegamento non è per nulla trascurabile
Pardon, forse mi sono perso qualcosa in precedenza ed ho frainteso.Ma qui siamo tutti d'accordo. Se si fosse voluta una prova precisa da laboratorio ad ogni misurazione si sarebbe dovuta riportare la gomma alla medesima pressione iniziale. Ma non era questo il senso dell'articolo.
Io avevo inteso che il senso dell'articolo fosse invece proprio questo.Ma qui siamo tutti d'accordo. Se si fosse voluta una prova precisa da laboratorio ad ogni misurazione si sarebbe dovuta riportare la gomma alla medesima pressione iniziale. Ma non era questo il senso dell'articolo.
Su auto e moto no, ma con la bici vado sempre anche io solo di ditometro.Io ho una buona pompa a pavimento,uso sempre quella e, comunque la mia mano(ditometro) dice se va bene o no.
Sì il senso è questo ma non vuole essere un esperimento scientifico. Se uno usa 1.5 è inutile temperargli il belino per tu usi 1.6 quando i manometri vanno a spanne.Io avevo inteso che il senso dell'articolo fosse invece proprio questo.
Perdonami, non è questione di rompere il bellino a nessuno, se però io leggo questo:Sì il senso è questo ma non vuole essere un esperimento scientifico. Se uno usa 1.5 è inutile temperargli il belino per tu usi 1.6 quando i manometri vanno a spanne.
Per non sapere né leggere né scrivere io uso sempre gli stessi strumenti di misura.
In effetti non hai tutti i torti sulle grandi differenze.Perdonami, non è questione di rompere il bellino a nessuno, se però io leggo questo:
Ci sono centinaia di commenti sulla pressione delle gomme e certi valori sembrano esagerati, sia nella direzione di una gomma troppo gonfia che in quella di una gonfia troppo sgonfia. La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra in plastica.
tu spiegami come si può, dopo aver testato pochi manometri ed avere visto che sono praticamente tutti uguali tranne uno che ha dato una lettura di 0.1 bar in meno (su 2 bar), affermare che è per colpa dei manometri che la gente gira con pressioni troppo alte o troppo basse. La conclusione piu logica semmai dovrebbe essere che non è certo per colpa dei manometri perché anche se l'errore fosse davvero di 0,1bar sulle pompe da pavimento (ipotesi che non è stata per nulla dimostrata) parleremo comunque di una differenza minima e non certo esagerara.
La realtà è che una persona normodotata e che sa andare in bici ( non tutti quindi...,)non ha bisogno di Chi sa che per girare con la pressione giusta .Perdonami, non è questione di rompere il bellino a nessuno, se però io leggo questo:
Ci sono centinaia di commenti sulla pressione delle gomme e certi valori sembrano esagerati, sia nella direzione di una gomma troppo gonfia che in quella di una gonfia troppo sgonfia. La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra in plastica.
tu spiegami come si può, dopo aver testato pochi manometri ed avere visto che sono praticamente tutti uguali tranne uno che ha dato una lettura di 0.1 bar in meno (su 2 bar), affermare che è per colpa dei manometri che la gente gira con pressioni troppo alte o troppo basse. La conclusione piu logica semmai dovrebbe essere che non è certo per colpa dei manometri perché anche se l'errore fosse davvero di 0,1bar sulle pompe da pavimento (ipotesi che non è stata per nulla dimostrata) parleremo comunque di una differenza minima e non certo esagerara.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?