L' e-bike a idrogeno

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non si può guardare e pesa 30kg. Però la prima e-bike a idrogeno l'hanno fatta. Avrà un seguito in Italia: moooolto difficile almeno nel breve
Phragma-Aplha-Neo-2.jpg
Marca francese Pragma. Serbatoio da 3Lt che stocca 75gr di idrogeno a 300bar e si rifornisce in 2 minuti. Cella a combustibile da 480w, motore al mozzo da 250w.
Insomma pur con tutti i limiti si può fare. Ma appunto gli unici distributori di idrogeno in Italia adesso sono a Bolzano e Mestre. E i 38 potenziali col Pnrr non risolverebbero certo. Poi il costo, la pericolosità potenziale rispetto a una ebike a batteria eccetera. L'auto a idrogeno è già in vendita (Toyota Mirai + Hyundai Nexo) per le bici, tutto da capire e sviluppare. Che ne dite?
 

Allegati

  • Phragma-Aplha-Neo-2.jpg
    Phragma-Aplha-Neo-2.jpg
    165,6 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.148
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non si può guardare e pesa 30kg. Però la prima e-bike a idrogeno l'hanno fatta. Avrà un seguito in Italia: moooolto difficile almeno nel breve
Vedi l'allegato 60341
Marca francese Pragma. Serbatoio da 3Lt che stocca 75gr di idrogeno a 300bar e si rifornisce in 2 minuti. Cella a combustibile da 480w, motore al mozzo da 250w.
Insomma pur con tutti i limiti si può fare. Ma appunto gli unici distributori di idrogeno in Italia adesso sono a Bolzano e Mestre. E i 38 potenziali col Pnrr non risolverebbero certo. Poi il costo, la pericolosità potenziale rispetto a una ebike a batteria eccetera. L'auto a idrogeno è già in vendita (Toyota Mirai + Hyundai Nexo) per le bici, tutto da capire e sviluppare. Che ne dite?
Sicuramente una bella innovazione ed un buon punto di partenza ma sedermi su un serbatoio a 300 bar mi mette un po' di timore, non che nella subacquea sia più sicuro averlo sulla schiena il "serbatoio" a 220 bar ( anche se solitamente in aria e non in idrogeno ), causa la maggiore probabilità di incidenti; sicuramente sbaglio nella mia considerazione in quanto sarà iper sicuro però ci rimango a pensare...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se per quella a pile ci vogliono mettere obbligo di bollo, assicurazione e targa per quella ad idrogeno cosa si dovrà fare?
Sembra buona l’autonomia, se son veri i numeri 145km non sono male.
30kg invece sono proprio un bel peso, troppo, da portarsi in giro.
Al netto delle difficoltà di ricarica è certamente un primo esempio del fatto che, si può fare, ma che reputo più un consept che non una vera e propria hbike da vendere alle masse……
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.737
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sembra buona l’autonomia, se son veri i numeri 145km non sono male.
30kg invece sono proprio un bel peso, troppo, da portarsi in giro.

Beh, è una commuter cittadina che va vista come sostituto di un classico "cinquantino", mica un atrezzo da freestyle, che problema sarebbero i 30 Kg? Un Piaggio Ciao stava poco sopra i 40 Kg con il serbatoio pieno.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Beh, è una commuter cittadina che va vista come sostituto di un classico "cinquantino", mica un atrezzo da freestyle, che problema sarebbero i 30 Kg? Un Piaggio Ciao stava poco sopra i 40 Kg con il serbatoio pieno.
Oddio commuter proprio no…..
Prova a caricarti nel bagagliaio o trascinarti sul treno o in metro sto catafalco caricato a idrogeno o invece un monopattino o una bicicletta pieghevole e poi dici!
Lasciarle in giro per strada a disposizione di tutti come si fa con le bici ed i monopattini mi pare del tutto improbabile.
Il ciao era un “ciclomotore” non lo pedalavi, questa è una bici da pedalare e senza acceleratore se vuoi essere in regola, mi pare ci sia una sensibile differenza.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il ciao era un “ciclomotore” non lo pedalavi, questa è una bici da pedalare e senza acceleratore se vuoi essere in regola, mi pare ci sia una sensibile differenza.
opinabile.... :joy:
il mio senza variatore ... mi sono fatto la gamba in salita che ho sfruttat dopo per la MTB :joy:
senza contare le volte che finivo la miscela a svariati km dal benzivendolo ....
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
138
172
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Le bici a idrogeno sono in sperimentazione (locazione) in Val Roya in Francia dal 2021:


Personalmente la considero un'aberrazione, visto che una bici a batteria ha un rendimento energetico enormemente superiore. L'idrogeno ha il suo senso su veicoli pesanti, dove le dimensioni della batteria sarebbero un problema.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
opinabile.... :joy:
il mio senza variatore ... mi sono fatto la gamba in salita che ho sfruttat dopo per la MTB :joy:
senza contare le volte che finivo la miscela a svariati km dal benzivendolo ....
Vabbè ma questa non era colpa del ciao!!
Diciamo che il pilota ci metteva del suo….. e non intendo la gamba……:joy::joy:
Seguendo la “legge della borraccia” dovevi girare con il serbatoio vuoto è uno zaino da 30lt in spalla pieno di miscela così non avevi problemi!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vabbè ma questa non era colpa del ciao!!
Diciamo che il pilota ci metteva del suo….. e non intendo la gamba……:joy::joy:
Seguendo la “legge della borraccia” dovevi girare con il serbatoio vuoto è uno zaino da 30lt in spalla pieno di miscela così non avevi problemi!!
seeee faceva 40 KM/litro...
ricordo ancora quella levetta della riserva, verso il basso chiusa... poi lo sentivi tossire alora alungavi il piede sinistro e la tiravi verso di te, orizzontale e vai di riserva... :heart:
Vogliamo parlare invece dell'alzavalvole???
Un pezzo di storia!!!
Ma che ne sa un millennials ora dell'alzavalvole....:joy::joy::joy::joy::joy::joy: lo scambia per la frizione...
Che tempi... in 2 sul sellino singolo... equilibrismo, il buco nella marmitta, il freno davanti inesistente...e poi diciamocela tutta:
IL CIAO ERA FRONT
:D:D:D
Per uomini duri, per i fighetti dal culetto delicato c'era il Si e il Boxer
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D