Kit ProImpact Enduro Andreani su forca FOX 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance 160 mm

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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Grazie per l'indicazione MisterHyde io avevo dubbi ma dopo la risposta ufficiale di Andreani, e le mie esperienze positive in passato con loro e col kit, ho proceduto a montarlo tranquillamente.
Comunque finora tutto ok, funziona bene come mi aspettavo e non rilevo problemi.
Secondo te quali problemi potrebbe comportare??
Ah dimenticavo io ho la Fox con la cartuccia FIT GRIP EVOL e non la GRIP2 !!!!
Quella che indichi tu è la stessa cartuccia per entrambi le forche??

Qualcuno lo dica ad Andreani!
Scherzi a parte è strano che loro stessi dicano che vada bene se poi non è vero.
Provo scrivergli anche io facendogli presente questa cosa ;-)
Allora ok può funzionare. Il mio dubbio era sul maggiore diametro della 38 nella parte alta.
@badtwin70 la parte aria è uguale su tutte le 38, indipendente dalla cartuccia idraulica.
 

cowboykite80

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... Puttosto è vero che il kit ProImpact è universale per forche con steli a partire da 34 fino a 36mm, il diametro dei cilindretti è sempre di 26mm per tutte, quindi monta sulla Fox 38.
Fanno eccezione i kit per forche Ohlins il cui diametro si riduce a 23mm e per la Zeb che cresce a 32mm di diametro.
Scusate mi ero perso questa risposta che spiega l'arcano.

Ho trovato ad un ottimo prezzo gli ABS Fork tune, sono più basic del kit Andreani, i cilindretti hanno tutti la stessa densità, ma il funzionamento è simile, sono orientato verso il kit confort. Sono molto fissato con le regolazioni solo che tendo a perdermi mancando l'obiettivo. Questi son tutti uguali, al massimo gioco con il numero e con la pressione, tanto per me le medaglie son finite, devo solo divertirmi.
 

30x26

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Credo che giocare col numero sia complicato e difficilmente migliorativo.
Questo sistema simula l'inserimento di una ulteriore molla, 2-3 cm più corta di una molla tradizionale , formata da componenti di rigidità diversa combinabili tra loro, senza che la sequenza abbia alcuna rilevanza.
Quindi non dovrebbe essere troppo complicato trovare una quadra: inizi con lo spiedino tutto morbidi, aggiungi pressione per fare il sag corretto e provi. Se troppo morbido metti lo spiedino medio e riprovi. Se serve fai metà morbido e metà medio....
accorciato più del previsto lo spiedino inizierebbe a lavorare "all'improvviso" non intorno al sag come previsto ma in un altro punto dell'escursione , un po' come farebbe un molla metallica "dual stage".
Forse potrebbe avere un senso come impennata negli ultimi cm di corsa, ma a quel punto mettendone pochi si perderebbe parte del vantaggio dato dall'inserimento di un volume variabile (avverrebbe su un numero minore di elementi).
 
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alexnotari65

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Io ho tolto 1 token e aggiunto 2 Neopos. Adesso ci siamo.
Comunque mi ha dato problemi sia la Grip 2 che l’ammo X2, entrambi passavano aria da una camera all’altra col risultato di rimbalzare invece che ammortizzatore!! Questo per 2 volte!! Ora spero non mi ricapiti, ma all’inizio pensavo di non essere più capace di guidare!!:cold_sweat:
 
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alexnotari65

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non è che usano un lubrificante poco adatto alle tenute? Altre spiegazioni sono solo materiali fuori tolleranza su due unità
Il mio meccanico dice che la qualità di Fox è peggiorata, l’X2 ha tre problemi che paiono ricorrenti. Il primo è che passa aria nell’olio per cui fa quel rumore di risucchio e chiaramente non funziona bene, col kit manutenzione le guarnizioni sono migliori e qui si risolve; il secondo è quello del passaggio stia fra le due camere e il terzo (l’unico che al momento mi manca!) è la perdita di pressione. Per la fork invece non mi pare ci siano molte casistiche, ma si vede che sono fortunato io!!:weary_face:
 

MISTER HYDE

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Idem un mio amico ha dovuto mandare in assistenza la 38 su bici praticamente nuova perché la camera negativa non funzionava bene, probabilmente troppo grasso sul pistone e non passava aria. Anche in generale non è che sia tanto soddisfatto, vorrebbe quasi ritornare alla Liryk ! Fox forse è un po' sopravvalutato. :rolleyes:
 

alexnotari65

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Idem un mio amico ha dovuto mandare in assistenza la 38 su bici praticamente nuova perché la camera negativa non funzionava bene, probabilmente troppo grasso sul pistone e non passava aria. Anche in generale non è che sia tanto soddisfatto, vorrebbe quasi ritornare alla Liryk ! Fox forse è un po' sopravvalutato. :rolleyes:
Si anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa, se ricapita proviamo a vedere se c’è troppo grasso.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
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Credo che giocare col numero sia complicato e difficilmente migliorativo.
Questo sistema simula l'inserimento di una ulteriore molla, 2-3 cm più corta di una molla tradizionale , formata da componenti di rigidità diversa combinabili tra loro, senza che la sequenza abbia alcuna rilevanza.
Quindi non dovrebbe essere troppo complicato trovare una quadra: inizi con lo spiedino tutto morbidi, aggiungi pressione per fare il sag corretto e provi. Se troppo morbido metti lo spiedino medio e riprovi. Se serve fai metà morbido e metà medio....
accorciato più del previsto lo spiedino inizierebbe a lavorare "all'improvviso" non intorno al sag come previsto ma in un altro punto dell'escursione , un po' come farebbe un molla metallica "dual stage".
Forse potrebbe avere un senso come impennata negli ultimi cm di corsa, ma a quel punto mettendone pochi si perderebbe parte del vantaggio dato dall'inserimento di un volume variabile (avverrebbe su un numero minore di elementi).
Lo dicevo perché ho letto un test in cui il tester per una tararura più di suo gradimento ha tolto un cilindro per mettere più aria... io comincio con la procedura standard poi si vedrà.
 

cowboykite80

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Kit Deaneasy (come Andreani ma più easy) montato. Operazione semplice, si apre, si misura, si compone lo "spiedo", si unge, si butta dentro e si chiude. Sag verificato con 15 psi in meno. La prima cosa che ho riscontrato è che sul cavalletto il travel è 160mm, a terra 150... ammetto che sono in zona tagliando quindi le impressioni potrebbero essere falsate ma ad oggi la sospensione risponde bene risponde bene alle sollecitazioni e soprattutto ai click. In garage la forcella è morbida ma non moscia, provando l'affondo violento sfrutto quasi tutto il travel ma i trasferimenti di carico sembrano normali.
Ho potuto fare solo un'uscita veloce ma sul trail ho notato subito che nonostante la pressione più bassa la forcella lavora più alta mantenendo una comoda morbidezza, ho anche mollato un paio di click il ritorno. Per ora lo trovo un upgrade azzeccato, devo migliorare un po' la scorrevolezza, con il tagliando penseremo anche a quella... per quanto possibile.
 
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Ieri ho finalmente portato le sospensioni a fare la revisione da un sospensionista consigliato da un amico. Quando gli ho detto che ho montato gli ABS Deaneasy ha preso la chiave, ha aperto la forcella, ha estratto lo spiedo e mi ha detto "io quella roba qui nelle mie forcelle non la voglio vedere! Porta via e buttalo!".
Dice che non ci sono santi, prima o poi sfarina e rovina le tenute. Mi è sembrato un signore molto ferrato e vecchia maniera. Dice "Andreani vende ste cose alla gente pensando che faccia la revisione tutti i mesi..."
Quando andrò a ritirare farò altre domande.
 
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Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ho una Fox 36 Performance con la quale nn riuscivo a trovare il giusto feeling: troppo reattiva,nervosa sullo scassato e molto stancante... ho giocato con pressione e ritorno ma nn ne venivo a capo. Montati i pro-impact di Andreani ci ho messo giusto 2 uscite per trovare il giusto setting... finalmente nn mi sbatacchia più in continuazione, mi consente di affrontare trails belli incaxxati di pietre senza arrivare giù con le braccia distrutte, copia bene le asperità con una risposta sincera.
Non sono l'unico a montarli nel mio gruppo e quelli che li hanno( anche già da un pò) non hanno riscontrato problemi di manutenzione forca.
 
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Rolly

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2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ieri ho finalmente portato le sospensioni a fare la revisione da un sospensionista consigliato da un amico. Quando gli ho detto che ho montato gli ABS Deaneasy ha preso la chiave, ha aperto la forcella, ha estratto lo spiedo e mi ha detto "io quella roba qui nelle mie forcelle non la voglio vedere! Porta via e buttalo!".
Dice che non ci sono santi, prima o poi sfarina e rovina le tenute. Mi è sembrato un signore molto ferrato e vecchia maniera. Dice "Andreani vende ste cose alla gente pensando che faccia la revisione tutti i mesi..."
Quando andrò a ritirare farò altre domande.
I soliti "fenomeni"......non lo voglio vedere!!!
Ma va dè vi....
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty R 21
Il fatto che si possa degradare con l'uso continuo potrebbe essere ovviato da una lubrificazione costante. Quando l'ho montato ho messo un velo di grasso per sospensioni come da manuale ma ieri se quando l'ha estratto lo spiedo era appena umido e la camera asciutta. Tenendolo ingrassato gli attriti diminuiscono con conseguente rallentamento del degrado.
Quanto il gioco vale la candela?
Io mi trovo molto bene con lo spiedo ma c'è da valutare questo inconveniente del degrado.
 
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