...e va meglio dell'aria , o no?E pensare anche che in casa Giant hanno preso un telaio con l'ammo ad aria, ci hanno piazzato una molla, hanno aumentato l'escursione della forca di 10, e l'hanno chiamato SX...
...e va meglio dell'aria , o no?E pensare anche che in casa Giant hanno preso un telaio con l'ammo ad aria, ci hanno piazzato una molla, hanno aumentato l'escursione della forca di 10, e l'hanno chiamato SX...
Consuma di più per il peso e le 27.5 ???Provo a dire la mia... io le ho tutte e due, lascia perdere i discorsi fatti da qualcuno che dall alto dei suoi campionati del mondo vintisi permette di giudicare noi del
Forum come tutti fermi e semi invalidi ......Nessuna delle due visto il livello di chi la guida ( il sottoscritto ) può essere additata come non valida !!!! Una viene sfruttata al 40% l altra al 60% forse ..... quindi il consiglio che ti posso dare è Prendi quella che ti piace di più !! in salita vai di motore , considera solo che la kenevo consuma il 30% in più , per la doppia piastra in discesa con un po’ di tecnica giri ovunque in salita capiterà il tornantino a gomito che non farai ma almeno qui nelle Marche a me deve ancora succedere !!! Quando avrai guidato per un annetto buono sarai in grado di cambiare e avrai coscienza di quello che più farà al caso tuo , e con specy non avrai problemi a dar via l usato ( almeno spero )
Ti ringrazio per la spiegazione e le informazioni. Cosa molto utile al contrario di certi interventi di alcuni (pochi) molto più superficiali e preconcetti. Riassumo il motivo del mio intervento. Spesso quando un neofita entra nel forum e dice che fa in suoi giri (nulla di particolare) o ha problemi fisici, o è avanti con l'età o fuori forma ecc. c'è chi gli consiglia la front o una full basic non molto costosa: "perché è sprecata, non la sfrutti...". Spesso senza considerare la domanda ma, secondo me, un po' perché ha in mente solo la mtb o per partito preso o magari con una punta di snobismo o invidia. Questo mi lascia perplesso ed è su questo che a volte metto la mia opinione. La emtb, ripeto, secondo me è diversa dalla bici e le si avvicina un target anche diverso. I fatti (almeno per come li vedo io). Sono una schiappa, mi faccio i miei giri quando posso e mi diverto. Ho preso una Cube 120, anche leggendo pareri come quelli sopra. Però. Ho provato la Levo 2018 trovandola parecchio più facile della mia per le sospensioni migliori e il telaio moolto più stabile. Tanto da pensare che se faccio per es. un curvone in leggera discesa a 35 kmh, mi sentirei molto più tranquillo con una Mondraker Level che con la mia Xc che con la forcella in piedi e nonostante le gomme toste mi da la stessa impressione di uno scooter contro una Triumph Speed Triple. Se trovo passaggi stretti, pietroni, salite bastarde scendo e uso il walkIl problema è più complicato di come lo descrivi purtroppo:
Generalizzo ma è una cosa che mi è capitato di vedere di persona infatti negli ultimi due anni mi è capitato di fare la "guida" a un grosso gruppo di nuovi ebikers visto che conosco bene tutto il territorio e la sentieristica, , era stato fatto un gruppo wattsapp per le uscite in zona e ci erano entrati quasi tutti quelli che han comprato una ebike qua da me....dopo un anno l'ho dovuto chiudere perchè il livello medio dei bikers non consentiva di uscire tutti assieme sui soliti percorsi in sicurezza...
Se devo dire la verità quello che mi ha creato più problemi era proprio l'ebiker con poca esperienza che si era comprato direttamente il bicione da enduro. Perchè tanti perdono le remore , la paura, quella buona e costruttiva, l'istinto di autoconservazione che ti rende conscio dei propri limiti, questo perchè magari confortati da qualche giro in solitaria col bicione "schiacciasassi" , stabile e confortevole ( con sospensioni belle sgonfiate per vedere l'anellino vicino al finecorsa a fine uscita...) automaticamente erano diventati enduristi o allmountain-freeriders e te li vedevi attaccati al culo non si sa come , magari tu al 50% e loro al 120% delle proprie capacità...
Poi qualcuno si è fatto male, magari ribaltato per copiare un dente da mezzo metro a 10kmh...e li ho detto basta. Il gruppo lo seleziono in base non alla bici che hanno ma da come vanno e dal passato "ciclistico" che hanno ..spesso mille volte meglio un frontista attempato della vecchia guardia che un nuovo superendurista da 180-180 29" e sbirigundi che pensa che la bici gli dia i superpoteri.
Ovviamente generalizzo, ma quelli che mi han dato meno problemi a portarli in giro son quelli proprio con front e bici moderate che magari scendono a piedi spesso, ma non si spalmano a 30kmh su un albero perchè non sanno fare una curva non in appoggio e magari il bicione sul dritto scorre e va forte e "schiaccia i sassi"..
Secondo me:
1- Se non hai una gran tecnica e una front o una trail non vai a fare percorsi impegnativi o perlomeno vai piano e scendi a piedi spesso. Se hai un bicione da enduro-dh vai a fare percorsi più impegnativi perchè in parte ti senti rassicurato dal mezzo o ti vuoi uniformare a gli altri con la stessa tua bici o similare...tanto c'è il motore e in salita si diventa ( quasi) tutti uguali...
2- ci son dei passaggi dove una bici con angolo aperto non gira se non la fai girare col corpo , e non parlo di niente di estremo ma semplicemente stretto e con rocce piantate..insomma qua da me non siamo sulle Alpi..non c'è l'esposto e non si muore in un dirupo, ma le difficoltà ci sono comunque e quelli col bicione con poca tecnica son quelli più in difficoltà se non gli dai un drittone a pendenza costante..
3- recatevi a fre un corso di guida BASE quello per principianti , e capirete dopo qualche esercizietto semplice che per progredire tecnicamente il bicione è solo un impiccio che vi complica le cose , perchè le manovre e bassa velocità con poca tecnica si fanno molto meglio con angoli più chiusi e bici più svelte
Tutto sto pappardellone ( dal mio punto di vista e senza lanciare dogmi assoluti ) basato su mia esperienza per ribadire un concetto semplice:
col muscolare tutto è diverso il livello di guida più o meno lo capisci dalla bici con cui uno si presenta al ritrovo, una front datata ma belloccia spesso è di un tipo con esperienza magari ultradecennale che scende un po ovunque magari piano , una endurona da 160 e oltre non la compri se non riesci a pedalarla fino in cima e poi non te la sai godere, una front da enduro la usa chi ha spesso più manico di uno con una full, uno con una front da XC ultraleggera non ha problemi perchè spesso scende a piedi , la trail-am ce l'ha quello che va ovunque al suo passo con esperienza....
Sono tutti stereotipi quelli sopra , ma non così campati in aria anzi son molto vicini alla realtà dei fatti....col MUSCOLARE.
Con l'ebike tutto è sovvertito ma è sbagliato secondo me infondere il concetto che "tanto c'è il motore" prendetevi pure una doppia piastra...
Se fossero muscolari pedalare la Kenevo sarebbe più faticoso per una questione di angoli, allo stesso modo essendoci il motore lo stesso fatica leggermente di più e quindi di conseguenza consumerà leggermente si più’ a parità di tutto il restoConsuma di più per il peso e le 27.5 ???
perché motore e batteria sono i medesimi..
Anche perché l’ammo è più morbido ?
Io ti ho detto a parità di tutto, certo che se oltre agli angoli metti il peso, gomme forse piu larghe ecc.. la differenza aumenta.Tutto corretto , ma il consumo non è leggermente più alto ma di un 20/25% in più , sabato eravamo a Treia in 9 di cui 4 in kenevo 2020 tutti stesso consumo e due venivano da tl stesso riscontro , vuoi per geometrie vuoi per gomme ( Eddy current le mie ) vuoi per scorrevolezza dei componenti ma consuma ♀
Dipende tutto da come pedali e quanta assistenza usi e soprattutto come la usiLa kenevo 2020 con diciamo peso medio 80 kg e gomme cazzute , utilizzo medio leggero del motore li passa 1500 dsl ? 700 batteria
...e va meglio dell'aria , o no?
Io con app BLevo e smart control settato come sotto con la mia Keneveo expert 2020 tutta di serie faccio così....
16 Nov 2019 10:09:19 - casera valine alta forca clautana
- Tempo in movimento: 4:31:29
- Chilometri totali: 51,08 km (▲ 19,6 km | ▼ 22,9 km | = 8,5 km)
- Velocità media: 11,3 km/h
- Ascesa GPS totale: +2143 m
- Batteria consumata: 93% (656Wh)
- Consumo medio al KM: 20,57 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 18,1%
- Wh tour: 1149,4Wh
- Ciclista: 42,9% (493,4Wh)
- Batteria: 57,1% (656Wh)
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Urca.. rosicamento all'ennesima potenza, pure la retro servirebbe, il cestino no? Sapevo già che non gira, che nei salti non puoi ruotare il manubrio a trivella e non ci sono i trail come in Usa, ma quante scuse servono per mettervi il cuore in pace? Per fortuna si va bene anche senza doppia e nessuno mai ti suonerà alla porta di casa per buttarti dentro una tal forca, quindi potete rilassarvi e passare oltre. Io è dal 2017 che l'ho la doppia sulla ebike altri pure da prima ed ho pure la mono, le ho usate e uso con soddisfazione e divertimento tutte.tu fai bene a provarla sui tuoi percorsi, se avessi la retro sulla bici la proverei pure io...nei miei...
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