Kenevo o Levo

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
Provo a dire la mia... io le ho tutte e due, lascia perdere i discorsi fatti da qualcuno che dall alto dei suoi campionati del mondo vinti :joy: si permette di giudicare noi del
Forum come tutti fermi e semi invalidi ......Nessuna delle due visto il livello di chi la guida ( il sottoscritto ) può essere additata come non valida !!!! Una viene sfruttata al 40% l altra al 60% forse ..... quindi il consiglio che ti posso dare è Prendi quella che ti piace di più !! in salita vai di motore , considera solo che la kenevo consuma il 30% in più , per la doppia piastra in discesa con un po’ di tecnica giri ovunque in salita capiterà il tornantino a gomito che non farai ma almeno qui nelle Marche a me deve ancora succedere !!! Quando avrai guidato per un annetto buono sarai in grado di cambiare e avrai coscienza di quello che più farà al caso tuo , e con specy non avrai problemi a dar via l usato ( almeno spero )
Consuma di più per il peso e le 27.5 ???
perché motore e batteria sono i medesimi..
Anche perché l’ammo è più morbido ?
 
  • Like
Reactions: Rol97

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema è più complicato di come lo descrivi purtroppo:
Generalizzo ma è una cosa che mi è capitato di vedere di persona infatti negli ultimi due anni mi è capitato di fare la "guida" a un grosso gruppo di nuovi ebikers visto che conosco bene tutto il territorio e la sentieristica, , era stato fatto un gruppo wattsapp per le uscite in zona e ci erano entrati quasi tutti quelli che han comprato una ebike qua da me....dopo un anno l'ho dovuto chiudere perchè il livello medio dei bikers non consentiva di uscire tutti assieme sui soliti percorsi in sicurezza...
Se devo dire la verità quello che mi ha creato più problemi era proprio l'ebiker con poca esperienza che si era comprato direttamente il bicione da enduro. Perchè tanti perdono le remore , la paura, quella buona e costruttiva, l'istinto di autoconservazione che ti rende conscio dei propri limiti, questo perchè magari confortati da qualche giro in solitaria col bicione "schiacciasassi" , stabile e confortevole ( con sospensioni belle sgonfiate per vedere l'anellino vicino al finecorsa a fine uscita...:blush:) automaticamente erano diventati enduristi o allmountain-freeriders e te li vedevi attaccati al culo non si sa come , magari tu al 50% e loro al 120% delle proprie capacità...
Poi qualcuno si è fatto male, magari ribaltato per copiare un dente da mezzo metro a 10kmh...e li ho detto basta. Il gruppo lo seleziono in base non alla bici che hanno ma da come vanno e dal passato "ciclistico" che hanno ..spesso mille volte meglio un frontista attempato della vecchia guardia che un nuovo superendurista da 180-180 29" e sbirigundi che pensa che la bici gli dia i superpoteri.
Ovviamente generalizzo, ma quelli che mi han dato meno problemi a portarli in giro son quelli proprio con front e bici moderate che magari scendono a piedi spesso, ma non si spalmano a 30kmh su un albero perchè non sanno fare una curva non in appoggio e magari il bicione sul dritto scorre e va forte e "schiaccia i sassi"..
Secondo me:
1- Se non hai una gran tecnica e una front o una trail non vai a fare percorsi impegnativi o perlomeno vai piano e scendi a piedi spesso. Se hai un bicione da enduro-dh vai a fare percorsi più impegnativi perchè in parte ti senti rassicurato dal mezzo o ti vuoi uniformare a gli altri con la stessa tua bici o similare...tanto c'è il motore e in salita si diventa ( quasi) tutti uguali...
2- ci son dei passaggi dove una bici con angolo aperto non gira se non la fai girare col corpo , e non parlo di niente di estremo ma semplicemente stretto e con rocce piantate..insomma qua da me non siamo sulle Alpi..non c'è l'esposto e non si muore in un dirupo, ma le difficoltà ci sono comunque e quelli col bicione con poca tecnica son quelli più in difficoltà se non gli dai un drittone a pendenza costante..
3- recatevi a fre un corso di guida BASE quello per principianti , e capirete dopo qualche esercizietto semplice che per progredire tecnicamente il bicione è solo un impiccio che vi complica le cose , perchè le manovre e bassa velocità con poca tecnica si fanno molto meglio con angoli più chiusi e bici più svelte

Tutto sto pappardellone ( dal mio punto di vista e senza lanciare dogmi assoluti ) basato su mia esperienza per ribadire un concetto semplice:
col muscolare tutto è diverso il livello di guida più o meno lo capisci dalla bici con cui uno si presenta al ritrovo, una front datata ma belloccia spesso è di un tipo con esperienza magari ultradecennale che scende un po ovunque magari piano , una endurona da 160 e oltre non la compri se non riesci a pedalarla fino in cima e poi non te la sai godere, una front da enduro la usa chi ha spesso più manico di uno con una full, uno con una front da XC ultraleggera non ha problemi perchè spesso scende a piedi , la trail-am ce l'ha quello che va ovunque al suo passo con esperienza....
Sono tutti stereotipi quelli sopra , ma non così campati in aria anzi son molto vicini alla realtà dei fatti....col MUSCOLARE.

Con l'ebike tutto è sovvertito ma è sbagliato secondo me infondere il concetto che "tanto c'è il motore" prendetevi pure una doppia piastra...:blush::innocent:
Ti ringrazio per la spiegazione e le informazioni. Cosa molto utile al contrario di certi interventi di alcuni (pochi) molto più superficiali e preconcetti. Riassumo il motivo del mio intervento. Spesso quando un neofita entra nel forum e dice che fa in suoi giri (nulla di particolare) o ha problemi fisici, o è avanti con l'età o fuori forma ecc. c'è chi gli consiglia la front o una full basic non molto costosa: "perché è sprecata, non la sfrutti...". Spesso senza considerare la domanda ma, secondo me, un po' perché ha in mente solo la mtb o per partito preso o magari con una punta di snobismo o invidia. Questo mi lascia perplesso ed è su questo che a volte metto la mia opinione. La emtb, ripeto, secondo me è diversa dalla bici e le si avvicina un target anche diverso. I fatti (almeno per come li vedo io). Sono una schiappa, mi faccio i miei giri quando posso e mi diverto. Ho preso una Cube 120, anche leggendo pareri come quelli sopra. Però. Ho provato la Levo 2018 trovandola parecchio più facile della mia per le sospensioni migliori e il telaio moolto più stabile. Tanto da pensare che se faccio per es. un curvone in leggera discesa a 35 kmh, mi sentirei molto più tranquillo con una Mondraker Level che con la mia Xc che con la forcella in piedi e nonostante le gomme toste mi da la stessa impressione di uno scooter contro una Triumph Speed Triple. Se trovo passaggi stretti, pietroni, salite bastarde scendo e uso il walk ;)Ho amici e conoscenti per nulla esperti che viaggiano in Levo e Kenevo 2019. E non si faranno mai un corso perché non gli importa: vogliono solo divertirsi e muoversi grazie al motore. Leggo sul forum di gente che non è certo sfegatata di enduro e nemmeno superesperta che si diverte a fare giri diciamo all mountain con Haibike, Fantic, Kenevo da 180, Cube 160, Giant Sx0, Mondraker 2020 ecc. Mai parlato di Dh, e nemmeno di doppia piastra: di Kenevo doppia ce n'è 1 sola: la top di gamma 2020. Hai ragione quando dici che magari l'endurona può spingere qualcuno a esagerare. Ma succede un po' con tutto. Da ultimo, concordo sul fatto che il motore non basta a giustificare di comprarsi un doppia piastra: mai detto nemmeno quello:) Però resto convinto che se una Am è l'optimum un po' per tutto, nulla vieta di comprarsi una enduro e dare del coglione (anche sottotraccia e non mi riferisco a te) a un neofita che chiede per una enduro o per una bella bici da 7k non è un buon consiglio. Scusate l'Ot.
 
  • Like
Reactions: andy67 and Rol97

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Consuma di più per il peso e le 27.5 ???
perché motore e batteria sono i medesimi..
Anche perché l’ammo è più morbido ?
Se fossero muscolari pedalare la Kenevo sarebbe più faticoso per una questione di angoli, allo stesso modo essendoci il motore lo stesso fatica leggermente di più e quindi di conseguenza consumerà leggermente si più’ a parità di tutto il resto
 

emix17

Ebiker normalus
27 Settembre 2018
70
81
18
46
Pedaso
Visita Sito
Bici
S works turbo levo
Tutto corretto , ma il consumo non è leggermente più alto ma di un 20/25% in più , sabato eravamo a Treia in 9 di cui 4 in kenevo 2020 tutti stesso consumo e due venivano da tl stesso riscontro , vuoi per geometrie vuoi per gomme ( Eddy current le mie ) vuoi per scorrevolezza dei componenti ma consuma ‍♀️
 

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
Vengono fuori le differenze che possono essere importanti: LEVO ruote 29, più corta, potrebbe avere bisogno di upgrade, consuma meno, più leggera; KENEVO ruote 27.5, più lunga più aperta, non necessita di upgrade, più pesante, consuma di più.
tenuta del valore ???
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutto corretto , ma il consumo non è leggermente più alto ma di un 20/25% in più , sabato eravamo a Treia in 9 di cui 4 in kenevo 2020 tutti stesso consumo e due venivano da tl stesso riscontro , vuoi per geometrie vuoi per gomme ( Eddy current le mie ) vuoi per scorrevolezza dei componenti ma consuma ‍♀
Io ti ho detto a parità di tutto, certo che se oltre agli angoli metti il peso, gomme forse piu larghe ecc.. la differenza aumenta.
Poi il consumo dipende soprattutto dalle assistenze utilizzate e dalla pedalata e dal peso del biker
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La kenevo 2020 con diciamo peso medio 80 kg e gomme cazzute , utilizzo medio leggero del motore li passa 1500 dsl ? 700 batteria
Dipende tutto da come pedali e quanta assistenza usi e soprattutto come la usi

Io esco spesso con un ragazzo con la TL da 500 e pure la mia SX0 ha la batteria da 500, siamo ex muscolari (io lo sono ancora) e ci piace pedalare per cui viaggiamo in eco abbassato dalla app e solo quando serve nelle pettate piu dure qualche colpo di assistenza superiore, consumiamo esattamente uguali e arriviamo a 2000.
Direi che pedalata come si deve la Kenevo da 700 li supera ampiamente i 1500, se non si ha la gamba invece non saprei non ne ho idea
 

ransom65

Ebiker novello
24 Luglio 2019
10
2
3
Udine
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160 action team
Io con app BLevo e smart control settato come sotto con la mia Keneveo expert 2020 tutta di serie faccio così....
16 Nov 2019 10:09:19 - casera valine alta forca clautana


- Tempo in movimento: 4:31:29

- Chilometri totali: 51,08 km (▲ 19,6 km | ▼ 22,9 km | = 8,5 km)

- Velocità media: 11,3 km/h

- Ascesa GPS totale: +2143 m

- Batteria consumata: 93% (656Wh)

- Consumo medio al KM: 20,57 Wh/km

- Percentuale di assistenza media: 18,1%

- Wh tour: 1149,4Wh

- Ciclista: 42,9% (493,4Wh)

- Batteria: 57,1% (656Wh)


------------------------------------------------------
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
...e va meglio dell'aria , o no? :grinning:

Va meglio è una parola grossa, avendo anche aumentato l'escursione anteriore di 10 mm diciamo che hanno pure modificato l'angolo, quindi in definitiva sono 2 MTB leggerissimamente differenti che di fatto hanno identificato con la sigla SX (ora sostituite dalla Reign)
Il modello SX (rispetto a quello ad aria) rende meglio sicuramente in alcune situazioni, è più "discesistico", poi io per i pesi delle e.bike preferisco come lavora una molla rispetto all'aria, avessi una Levo, se la forcella fosse all'altezza (altrimenti prima agirei su quella) sarebbe una modifica che penso nel tempo farei sicuramente.
Il problema nel comprare MTB con molle di serie, è che se hai un fisico fuori standard, ti tocca cambiare la molla, difatti ad ogni taglia di MTB corrisponde una molla di primo montaggio, che normalmente è in linea con l'altezza per avere quella taglia, ma poi quello che conta è il peso...per cui uno alto 165 cm ma che pesa 80 kg sicuramente dovrà cambiare molla rispetto a quella di serie e metterne una più rigida.

sid
 
  • Like
Reactions: Leio and Max Power

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io con app BLevo e smart control settato come sotto con la mia Keneveo expert 2020 tutta di serie faccio così....
16 Nov 2019 10:09:19 - casera valine alta forca clautana


- Tempo in movimento: 4:31:29

- Chilometri totali: 51,08 km (▲ 19,6 km | ▼ 22,9 km | = 8,5 km)

- Velocità media: 11,3 km/h

- Ascesa GPS totale: +2143 m

- Batteria consumata: 93% (656Wh)

- Consumo medio al KM: 20,57 Wh/km

- Percentuale di assistenza media: 18,1%

- Wh tour: 1149,4Wh

- Ciclista: 42,9% (493,4Wh)

- Batteria: 57,1% (656Wh)


------------------------------------------------------

se a qualcuno può interessare
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per dare comunque un pò di pepe ala discussione.... :rolleyes: :relieved::oops::D

La nostra prima impressione del Turbo specializzato 2020 Kenevo
Specialized ha reso il nuovo Kenevo significativamente più capace nelle discese senza compromettere le sue capacità di arrampicata - al contrario. Tuttavia, con la sua lunga geometria e la robusta componentistica, la bici si annoierà rapidamente su piste pianeggianti e facili e la consigliamo solo ai ciclisti che hanno un'idea chiara di ciò che vogliono farne. Chiunque cerchi un eMTB versatile sta meglio con Levo. Se vuoi andare il più duro e grande possibile, Kenevo ti aiuterà a trovare il tuo limite.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
tu fai bene a provarla sui tuoi percorsi, se avessi la retro sulla bici la proverei pure io...nei miei... :p
Urca.. rosicamento all'ennesima potenza, pure la retro servirebbe, il cestino no? Sapevo già che non gira, che nei salti non puoi ruotare il manubrio a trivella e non ci sono i trail come in Usa, ma quante scuse servono per mettervi il cuore in pace? Per fortuna si va bene anche senza doppia e nessuno mai ti suonerà alla porta di casa per buttarti dentro una tal forca, quindi potete rilassarvi e passare oltre. Io è dal 2017 che l'ho la doppia sulla ebike altri pure da prima ed ho pure la mono, le ho usate e uso con soddisfazione e divertimento tutte.