Kenevo MY 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Giusto, allora forse può incedere la posizione invertita tra le 2 aste idrauliche degli Ammo ad aria rispetto quelli a molla? Infatti chiedo perché vorrei levarmi dei dubbi...
il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, col carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.
Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi (soprattutto nella giunzione dell’occhio alla forchetta) possono fare la differenza.
Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto.
 
Ultima modifica:

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
258
89
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, il carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.
Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi possono fare la differenza.
Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto.
Top!
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
258
89
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Comunque nonostante questa kenevo mi piaccia un sacco e mi ci trova bene, credo che il carro posteriore sia sottodimensionato... Secondo me flette parecchio in torsione, potrebbe non dare fastidio nella guida in generale, ma di sicuro non ha un carro granitico.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il fatto è che tutti i sistemi che adottano una prolunga (link extension) dell'ammortizzatore (leggi "forchetta"), potenzialmente stressano gli ammortizzatori. L'interasse di questi cresce mediamente del 25% (ammo eye to eye ca 200mm, con forchetta lunghezza totale di 255mm, per le levo precedente serie), è chiaro che se ci sono impuntamenti o il biker è pesante per cui le pressioni o i libraggi molla sono elevati, col carico di punta cui è sottoposta l'asta telescopica, soffre.
Dato per scontato che sotto sforzo un minimo di flessione è naturale (i progettisti ne tengono conto), è importante mantenere una scorrevoleva adeguata dei giunti, la boccola al telaio (l'ideale sarebbe sostituire le DU o le boccole in polimero con un astuccio a rullini o ancor meglio un uniball, tipo quelli su certi Ohlins) e i cuscinetti della forchetta. Una buona manutenzione e i corretti serraggi (soprattutto nella giunzione dell’occhio alla forchetta) possono fare la differenza.
Chiaro è anche che l'ammortizzatore che si va a montare deve essere adatto all'uso dello extension, specie se utilizzano stelo in acciaio non cavo e di diametro contenuto.
Grande! Sui cuscinetti dico da sempre che le ebike divrebbero abbandonare, in tutti gli snodi, quelli a sfregamento in favore di cuscinetti ad aghi, rullini, uniball... sigillati. Un minimo aumento di peso, un grande passo per l'umanità e-ciclistica
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.609
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grande! Sui cuscinetti dico da sempre che le ebike divrebbero abbandonare, in tutti gli snodi, quelli a sfregamento in favore di cuscinetti ad aghi, rullini, uniball... sigillati. Un minimo aumento di peso, un grande passo per l'umanità e-ciclistica
per cuscinetti a sfregamento intendi le boccole?
ci sono ancora bici con le boccole sugli snodi (escluse le entry level)?