K2.collo di bottiglia

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Mi sfugge il senso di queste imprese in toto: tutti gli 8000 del mondo sono stati scalati ormai centinaia di volte, perchè mettere in altissimo rischio la propria vita, per una cosa che ormai non è più un record, se fare un record fosse pure una (assurda ) giustificazione? Non è questione di coraggio o paura, la vita di ciascuno ha senso se hai fatto materialmente qualcosa di utile a te o agli altri, fossero pure solo i tuoi figli o la tua compagna, perchè dovrei buttare la mia preziosa vita per dimostrare non so che?
Molto avevo sentito parlare da ragazzino, delle feroci polemiche tra italiani in cima al K2,
il CAI in merito ha diffuso una propria dichiarazione sul fatto che Bonatti avesse detto tutta la verità, il che adombra
che la sua probabile morte , potesse essere messa in conto piuttosto che rinunciare alla conquista della vetta.
Trovo ciò allucinante, temo che sia successo più volte in casi analoghi, ricordo che ai tempi Ardito Desio, godette sempre di una stampa molto favorevole e osannante, dopo aver letto certe testimonianze dei fatti, credo che egli ne esca in modo pessimo. Quanto alla alpinista in oggetto non mi stupirei di nulla.......
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Fino a un certo punto ci stá....ma io come credo bonatti nell animo nn vuoi morire x una bandiera...ma x il tuo vicino di trincea si...mi spiace,sembra facile dire cosi x fare il ganassa...ma questo l ho letto su un libro e li ho capito il mio mantra...il libro ê quello di galloway e moore..il primo ê quello che ci hanno fatto un film...we wewre soldier..il dopo ê nessuno ha lasciato il vietnam...due capolavori dove mi hanno fatto capire il mio pensiero..nessuno diceva il generale moore muore x una bandiera..ma muore x il suo amico/i e questo x mé si traduce nella stessa maniera x un compagno di scalata...e se nn ê un compagno ê lo stesso...facile da dire dal pc?sicuramente,spero che pensando questo lo metterõ in atto se necessario....nn parto dicendo che tanto ognuno ë artefice del suo destino..farei il possibile e l impossibile x una persona che necessita aiuto...hei nn dico questo x eleggermi a brava persona...ma eticamente mi fâ SCHIFO chi pensa l opposto,spero di nn veder mai sul campo se il mio pensiero lo tradurrei in realtá...ma questo ë,prenderei a bastonate quei 4 coglioni che con i sandali erano su una ferrata e chiamato l elicottero x verricellarli poi a casa....ma esser li e abbandonarli xchè ognuno deve badare a sé stesso ë un altra cosa...ripeto nn voglio fare il facile dal pc ne il grand uomo,ma sicuramente nn mi appartiene quel modo di pensare...di sicuro nn mi ci ritrovo con il pensiero sopra.Cristian
Preferisco uscire dal tema per chi o cosa morire. Esprimere la propria posizione sul morire per la bandiera o per un altro essere umano come ideale è una cosa, farlo davvero è un altra. In genere l'essere umano, come ogni essere vivente cerca di evitare di schiattare, e lo fa con tutti i mezzi possibili. Qualcuno disse del conte Ugolino: più che 'l dolor poté il digiuno.
Tema diverso i 4 con i sandali, mi viene da stramaledirli, ma siamo certi della cronaca giornalistica? siamo certi che non furono altri i problemi e non prima stimabili? Comunque al di là della reazione di pancia hanno fatto benissimo a chiamare i soccorsi, che secondo me anche i questi casi devono essere sempre e in ogni caso gratuiti. Pesate se gli avessero detto: "ok vi veniamo a prendere ma vi costerà 10.000€", e quindi rinunciavano, e magari ci lasciavano le penne, sarebbe costato ben di più recuperarli, e quindi saremo tutti a sparare sulla sperequazione dei salvataggi. Se ogni volta che uno fa una cazzata gli facessero pagare i soccorsi, l'ambulanza, il medico, l'ospedale, l'elisoccorso, l'infermiera sexy, mi sa che questo forum chiuderebbe per mancanza di biker, perché i soldi per pagare la biga sarebbero già stati interamente investiti in tintura di iodio e gessi...e io nell'infermiera sexy.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per noi persone comuni non praticanti l’alpinismo e difficile comprendere il comportamento illogico e irrazionale di una mente umana alle quote himalaiane, lassù tutto diventa relativo ed evanescente, la carenza di ossigeno spesso fa venire meno la lucidità necessaria per compiere le giuste azioni o prendere le giuste decisioni nel rispetto del buon senso e della propria vita, figuriamoci di quella altrui, è così che succedono buona parte delle tragedie.
Se poi c’è pure l’orgoglio da appagare per arrivare primi nella sfida allora il cerchio si chiude….
Immaginiamo un alpinista che è lì mezzo svampito già di suo che ad ogni passo e movimento che compie gli costa uno sforzo immane, si prenderebbe la briga di soccorrere un compagno moribondo?... oltretutto sapendo (se non ha perso il lume della ragione) che riportarlo da solo, (ma anche con l’aiuto di altri compagni) al più vicino campo base (sempre che ve ne sia uno ragionevolmente vicino) sarebbe praticamente e umanamente impossibile per lo sforzo sovrumano che gli toccherebbe affrontare e che con molta probabilità gli costerebbe la sua/loro stessa vita.

Con questo non voglio giustificare nessuno….
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mah, è solo una mia opinione, ma con quello che si spende per una spedizione, e qui parliamo di 14 spedizioni da fare nel minor tempo possibile avendo al seguito anche un gran numero di sherpa, secondo me non ci ha pensato un attimo a proseguire; le giustificazioni, poco convincenti, fatte a posteriori sono dovute al clamore inaspettato ed alle reazioni di sdegno seguite alla diffusione della notizia.
 
  • Like
Reactions: Babi

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Allora,io di alpinismo nn ho praticato veramente nulla,ma mi appassiona da molti anni

secondo me non ci ha pensato un attimo a proseguire; le giustificazioni, poco convincenti, fatte a posteriori sono dovute al clamore inaspettato ed alle reazioni di sdegno seguite alla diffusione della notizia.

Anche io sono un "credente non praticante" dell'alpinismo, quello che so è perché l'ho letto sui libri e quindi vale poco.. cmq penso che nessuno avrebbe preteso che morissero nel tentativo di salvarlo, ma se avessero rinunciato alla cima per tentare di salvarlo per me avrebbero meritato veramente un posto nella storia dell'alpinismo.
È un po' come per la citata spedizione italiana sul K2.. alla fine Desio,Lacedelli e Compagnoni per cosa sono ricordati?
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Appunto, Babi, temo che se all'estero sia ricordata l'impresa come grande traguardo, invece in Italia si ricordino più le feroci polemiche tra i componenti della spedizione!!! ( con buone motivazioni.......)
 
  • Like
Reactions: Babi