inutilizzo forzato

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
buongiorno ragazzi... vi chiedo info per un motivo di fermo forzato della mia emtb...
purtroppo è un anno infelice e sto affrontando una serie di problemi famigliari di salute, che ovviamente mi limitano al massimo il mio tempo libero, quindi la bici è in stand-by da un pò e ci rimarrà ancora dell'altro tempo presumo....in totale quest'anno avrò fatto si e no 100 km.......

quindi per la batteria so che va lasciata in carica a circa 60/70 % ... per la bici ovviamente non ci son problemi per le componentistiche, ma mi chiedo se anche il motore in queste lunghe pause necessiti di accorgimenti particolari o meno.....
ma anche per la batteria, pur rimanendo in una situazione di 'stoccaggio' il fatto che non si effettuano cicli di carica/scarica?

cosa mi consigliate?
grazie
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Niente. Ne abbiamo già parlato a lungo. Lascia la batteria carica all'80%.
Ogni tanto vai in garage e guardala.
Cosa vuoi farci? È una bici. E il motore è elettrico. Non ci sono liquidi o filtri.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per "asciutto" a meno che non abiti vicino alla spiaggia e la lasci fuori va bene tutto.
Per il fresco a meno che non sia sotto il sole che problema c'è?
Mica si mangia...
Fresco esclude la possibilità di lasciarlo a temperature troppo elevate, proprio come nel caso "sotto al sole".
Abitando vicino al mare ricordo di un utente che l'aveva in un capanno e si è ritrovato con una trasmissione completamente coperta di ruggine, ovviamente su ebike il danno può essere solo maggiore vista la presenza dei cablaggi, vari contatti ecc.
Il mio garage ad esempio è umido perchè abito di fronte al mare e non ho ricircolo d'aria, se dovessi scegliere di stockare la bici per diverso tempo di sicuro lo farei nel garage dei miei genitori, areato e lontano dalla spiaggia.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Fresco esclude la possibilità di lasciarlo a temperature troppo elevate, proprio come nel caso "sotto al sole".
ma chi lascia per mesi una ebike "al sole"?
Abitando vicino al mare ricordo di un utente che l'aveva in un capanno e si è ritrovato con una trasmissione completamente coperta di ruggine, ovviamente su ebike il danno può essere solo maggiore vista la presenza dei cablaggi, vari contatti ecc.
Il mio garage ad esempio è umido perchè abito di fronte al mare e non ho ricircolo d'aria, se dovessi scegliere di stockare la bici per diverso tempo di sicuro lo farei nel garage dei miei genitori, areato e lontano dalla spiaggia.
questo riguarda l'aspetto umidità. E vale anche se la metti in cantina. Ma sono cose basilari. Ci arriva anche un bambino. ;)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non se lo hai gia' fatto, ma magari lava la bici bene, asciugala e lubrifica tutto, e infine passata di olio al silicone sul telaio e tutte le parti metalliche (ovvio non i freni!).

Lasciarla infangata per tanto tempo non e' il massimo..