info su ricambi e prezzi motori fuori garanzia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
se puoi linkare il sito tedesco in questione ti ringrazia tutto il forum.
per quanto riguarda i prezzi non mi trovi d'accordo. ci sono video in rete di gente che apre e cambia i cuscinetti con attrezzi fatti in casa. gente capace che é anche il loro campo. uno bravo ti apre e ti rimonta un motore in poco tempo. ma non facciamo passare che sia normale vendere un prodotto senza assistenza post garanzia scaduta.
cosa diresti se ti dicessero che la tua auto o la tua moto non fosse piu riparabile dopo il periodo di garanzia?
salve mi si é rotto il radiatore. cosa volete per ripararlo?
ma se lo ripari da solo. e che diamine.
cosa diresti se la prossima volta che porti l'auto a farla riparare ti rispondessero cosi?
secondo me c'e troppa "accettazione" in questo settore. dobbiamo cominciare a lamentarci con le case costruttrici. solo cosi le cose possono cambiare. non tutti siamo meccanici. e non tutti abbiamo il tempo o la voglia di ripararci un motore da soli.
Però non è esatto dire che non c'è assistenza a garanzia scaduta. C'è eccome ma a modo loro. Non sono auto o moto, sono ebike. Giusto o meno il mercato è questo
 

Comitato

Ebiker normalus
4 Dicembre 2018
74
22
8
Padova
Visita Sito
Bici
Nerve AL 9 - Thok Mig
Però non è esatto dire che non c'è assistenza a garanzia scaduta. C'è eccome ma a modo loro. Non sono auto o moto, sono ebike. Giusto o meno il mercato è questo
... nel Mio caso, 2020 garanzia scaduta da 3 mesi (maggio 2020), sostituito motore E-8000 Mig con 8.600km dalla Shimano 'gratuitamente' con errore E-010. Spese solamente di meccanico (smontaggio e montaggio) + spedizione, totale 80€.
;)
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Dipende dalla bici che hai

Se ad esempio hai una Rockrider non devi sostituire il solo motore

Devi sostituire proprio tutta la bici
Non esageriamo..... Non voglio prendere le difese di nessuno ma ricordo la filosofia decathlon che recita più o meno così: "incentivare e favorire lo sport a una fascia di appassionati più ampia possibile" quindi per tutte le tasche...
Questo non vuol dire che i materiali o i ricambi decathlon siano di scarsa qualità....solo perché costano il giusto, anzi.
Diciamo che semmai sono le altre "filosofie" ad essere un tantinino "sopra" il giusto...
 
  • Like
Reactions: biker10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
... Emiliano Sartori di Avio, come anche Bertana (BM rancing) e altri ...
Io ho una mia idea per quanto riguarda l' E-010; i contatti non centrano niente, l' errore me lo faceva dopo diversi ore di bike con diversi km / dislivello, pertanto i contatti non centrano niente. Presumo che sia invece un "surriscaldamento" di qualche parte della scheda / diodo o altro in quando dopo qualche tempo (pochi minuti) riprendeva a funzionare correttamente magari rifacendolo un pò più avanti. Provato anche altre soluzioni (retromarcia / sostituire la batteria 2 in opera) ma sempre con lo stesso esito. In ogni caso sono sempre venuto a casa con ... 'Lei'.
;)
Nel sito di Bertana dove si parla di interventi ai motori, Shimano non è citato: https://bmrace.com/servizi/ e interpellato per mail sulla sostituzione dei cuscinetti (su E8000) il 10 maggio 2023 mi ha risposto che non si può fare.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
17
7
3
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
E soprattutto la capacità di ripararsi un motore da soli, e se non si ha tempo o voglia o capacità non resta che pagare chi è in grado di farlo.
È il mercato a decidere se vale la pena di mettere su un'attività di riparazione motori, e poiché spesso i motori durano la vita di una bici c'è poca concorrenza in questo tipo di attività.
Peraltro per quei pochi casi di motori con problema ricorrente, come la rottura prematura della cinghia del brose di una particolare annata, oppure dell'usura del cuscinetto principale del Bosch gen2, i costruttori sono corsi in vario modo ai ripari o eliminando il problema o fornendo dei kit di sostituzione.
giusto. mica tutti hanno le capacità di ripararsi un motore da soli.
ma io non pretendo che bosh o shimano mettano su dei centri assistenza ufficiali. basterebbe rendere i ricambi ufficiali disponibili presso i rivenditori di bici. sarebbe lo stesso rivenditore a dare anche l'assistenza necessaria.
credo che uno meccanico di bici possa anche imparare ad aggiustare un motore. ovviamente dovrebbero essere shimano, bosh e gli altri contruttori di motori per ebike ad "incentivare" questo. invece vedo tanto menefreghismo da parte di tutti i costruttori. ma questo vedo che succede per tutto il settore dell'elettrico. anche il settore dell'auto non é messo di certo bene.
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
17
7
3
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Però non è esatto dire che non c'è assistenza a garanzia scaduta. C'è eccome ma a modo loro. Non sono auto o moto, sono ebike. Giusto o meno il mercato è questo
"a modo loro"
ma sei un dirigente di bosh shimano, yamaha ecc?:)
stai giustificando una cosa che a mio parere non é accettabile.
se le aziende mi danno l'assistenza " a modo loro"
allora anche noi possiamo pagare il nuovo motore "a modo nostro" :)
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
175
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
ma questo vedo che succede per tutto il settore dell'elettrico. anche il settore dell'auto non é messo di certo bene.
Non sono settori per smanettoni o meccanuccioli improvvissati

E non sono nemmeno settori rivolti a chi è al brevo

Sono rivolti a gente che se lo può permettere quindi è più che giusto che sia così
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
17
7
3
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non esageriamo..... Non voglio prendere le difese di nessuno ma ricordo la filosofia decathlon che recita più o meno così: "incentivare e favorire lo sport a una fascia di appassionati più ampia possibile" quindi per tutte le tasche...
Questo non vuol dire che i materiali o i ricambi decathlon siano di scarsa qualità....solo perché costano il giusto, anzi.
Diciamo che semmai sono le altre "filosofie" ad essere un tantinino "sopra" il giusto...
sono perfettamente d'accordo. una volta decathlon faceva bici piu da neofita. ma oggi fa bici anche top di gamma. il problema é il marchio sulla bici. se ci metti la scritta specialized al posto di rockrider le comprerebbero tutti.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
17
7
3
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Non sono settori per smanettoni o meccanuccioli improvvissati

E non sono nemmeno settori rivolti a chi è al brevo

Sono rivolti a gente che se lo può permettere quindi è più che giusto che sia così
ma se il tubo é pieno di gente che ripara motori senza neanche gli attrezzi corretti. mica stiamo parlando di ingegneria nucleare. stiamo sempre parlando di meccanica di base.
hai fatto il classico discorso del "classista" che se ne frega del prossimo.
ci sono tantissime persone che oggi possono andare in bici e pedalare grazie alle ebike.
vedo tantissime persone che vanno in ebike proprio perché hanno un aiuto. queste persone con una bici normale non ce la farebbero a pedalare altrimenti.
ci sono persone per esempio i diabetici che grazie alle ebike possono tenere la glicemia sotto controllo.
credo invece che ci debba essere un azione ancora piu forte riguardo agli incentivi. incoraggiare questo settore. e non renderlo di certo un settore per pochi eletti che hanno la fortuna di avere tanti soldi nel portafoglio.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
E già tanto che alcuni negozi hanno uno esperto in sospensioni, figurati se devono anche avere un tecnico esperto in riparazione motori....che nn sarà di certo gratis x loro...
Cmq, ti ho chiesto se hai visto la fattura di quel lavoro da 400€ e a quale motore si riferisce.
PS..si scrive bosCh
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
"a modo loro"
ma sei un dirigente di bosh shimano, yamaha ecc?:)
stai giustificando una cosa che a mio parere non é accettabile.
se le aziende mi danno l'assistenza " a modo loro"
allora anche noi possiamo pagare il nuovo motore "a modo nostro" :)
Hai capito male. Non giustifico nulla, al contrario. Sto solo cercando di farti capire che le tue domande ce le facciamo da anni. Ed è cambiato ben poco. Questo è il mercato al momento
 
  • Like
Reactions: biker10

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
ma se il tubo é pieno di gente che ripara motori senza neanche gli attrezzi corretti. mica stiamo parlando di ingegneria nucleare. stiamo sempre parlando di meccanica di base.
hai fatto il classico discorso del "classista" che se ne frega del prossimo.
ci sono tantissime persone che oggi possono andare in bici e pedalare grazie alle ebike.
vedo tantissime persone che vanno in ebike proprio perché hanno un aiuto. queste persone con una bici normale non ce la farebbero a pedalare altrimenti.
ci sono persone per esempio i diabetici che grazie alle ebike possono tenere la glicemia sotto controllo.
credo invece che ci debba essere un azione ancora piu forte riguardo agli incentivi. incoraggiare questo settore. e non renderlo di certo un settore per pochi eletti che hanno la fortuna di avere tanti soldi nel portafoglio.
Sarei curioso di sapere se fai un discorso di questo tipo anche a un idraulico, un muratore o un fabbro visto che hanno tariffe da gioielleria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.