Info su gomme.

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
Ciao a tutti.
Sulla mia bike (KTM Macina Fogo 273) monto, dall' origine, gomme Schwalbe Nobby Nic 27,5 x 2,80.
Vorrei ridurre la larghezza delle gomme stesse e, avendo già intenzione di sostituire, ho adocchiato le Vittoria Agarro 27,5 x 2,35.
La domanda è: avendo cerchi di larghezza 35 mm, le 2,35 risulterebbero strette, con eventuali problemi a tallonare?
E, secondo voi, meglio con le camere come la configurazione attuale o tubeless latticizzati?

Grazie per ľ attenzione!
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
anch'io ho il canale da 35 e mi hanno detto che non devo scendere sotto 2,60. Ho i Vittoria Martello da 27,5x2,80 e montero' i Pirelli Scorpion emtb R da 2,60
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.940
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, se le metti troppo strette rischi che tallonato male suo bordi.
Io avevo una levo con i 27.5 x 3, che trovavo pesanti e legnose, e poi ho messo delle 2.6, però ero cmq al limite col canale e si vedeva che erano troppo tirate, quindi io non scenderei sotto i 2.6
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
166
94
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Io ho canale 35 e monto Michelin dh bike park da 2,4 in un anno e mezzo mai avuto problemi. Per la precisione le gomme hanno cerchietto rigido e i cerchi sono dei ryde edge m35 os
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dani KTM

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.923
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il mondo è bello perché vario....ognuno fa ciò che meglio crede...ma chissà perché ultimamente c'è la tendenza a montare gomme in larghezza XC (oggi è così ,bici da 11 kg) su cerchi larghi e soprattutto diametro 27.5.
Bici da 25 kg... :expressionless:
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
166
94
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Il mondo è bello perché vario....ognuno fa ciò che meglio crede...ma chissà perché ultimamente c'è la tendenza a montare gomme in larghezza XC (oggi è così ,bici da 11 kg) su cerchi larghi e soprattutto diametro 27.5.
Bici da 25 kg... :expressionless:
La Michelin per le gomme da dh ha solo la misura 2,4 anche secondo me sarebbe più adatta una da 2,6 infatti la prossima volta mi orienterò sulle maxxis dhr e dhf appunto da 2,6
 
  • Like
Reactions: Rolly

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
921
558
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao a tutti.
Sulla mia bike (KTM Macina Fogo 273) monto, dall' origine, gomme Schwalbe Nobby Nic 27,5 x 2,80.
Vorrei ridurre la larghezza delle gomme stesse e, avendo già intenzione di sostituire, ho adocchiato le Vittoria Agarro 27,5 x 2,35.
La domanda è: avendo cerchi di larghezza 35 mm, le 2,35 risulterebbero strette, con eventuali problemi a tallonare?
E, secondo voi, meglio con le camere come la configurazione attuale o tubeless latticizzati?

Grazie per ľ attenzione!
Stando a quanto riportato in questa tabella cerchiocopertoni.jpg in teoria ci staresti, ma mi sembra un pò a limite, andrei anch'io sui 2.5/2.6.

Un' ultima cosa: secondo voi meglio tubeless o con camere?
Io ora monto le camere, ma ľ idea di farla tubeless mi solletica non poco...
Solo camere e basta è troppo a rischio foratura e conseguente smontaggio e smaronamenti, col tubeless fori uguale ma il lattice ripara quasi sempre. Poi di soluzioni ce ne sono anche altre, nastri antiforatura con camere, inserti vari.
 
  • Like
Reactions: Win73 and Dani KTM

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.940
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un' ultima cosa: secondo voi meglio tubeless o con camere?
Io ora monto le camere, ma ľ idea di farla tubeless mi solletica non poco...
Ci sono mille discussioni a riguardo e ognuno ha cmq la sua opinione personale.
Io dopo mille mila prove di ogni configurazione possibile sono dell idea che il Tubeless+inserti sia la, soluzione migliore x (non la più pratica) ma c'è chi gira ancora tranquillamente con le camere.
Sicuramente se ne fai un uso AM-enduro , solo le camere potrebbero darti qualche noia, al max abbinale con gomme robuste
 
  • Like
Reactions: Dani KTM

Dani KTM

Ebiker ex novello
18 Aprile 2021
42
32
18
41
Gorla Maggiore
Visita Sito
Bici
KTM Macina Fogo 273
Solo camere e basta è troppo a rischio foratura e conseguente smontaggio e smaronamenti, col tubeless fori uguale ma il lattice ripara quasi sempre. Poi di soluzioni ce ne sono anche altre, nastri antiforatura con camere, inserti vari.
Ok, perfetto.
Un' ultima cosa: posso farla tubeless senza dover mettere salscicciotti e cose varie?
O vanno comunque messi per sopperire al maggior peso rispetto ad una muscolare?
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
140
105
43
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Ok, perfetto.
Un' ultima cosa: posso farla tubeless senza dover mettere salscicciotti e cose varie?
O vanno comunque messi per sopperire al maggior peso rispetto ad una muscolare?
Premesso che io ho i salsicciotti, Vittoria, li ho sulla muscolare, mentre sull’elettrica ancora no. Ho riscontrato i seguenti vantaggi, cerchi sempre protetti e se si sgonfia completamene il pneumatico, puoi comunque tornare a casa pedalando, come svantaggi ho riscontrato un leggero diverso comportamento della bici che non credo troverò con quella elettrica, un aggravio di peso, ma soprattutto una serie infinita di madonne, quando li ho montati :) adesso credo che i Vittoria te li montino gratis i concessionari.
Ciao
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.940
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok, perfetto.
Un' ultima cosa: posso farla tubeless senza dover mettere salscicciotti e cose varie?
O vanno comunque messi per sopperire al maggior peso rispetto ad una muscolare?
Certamente, gli inserti servono a proteggere il cerchio dalle botte, ma sono ininfluenti sul farla Tubeless.
Al max se non vuoi sbattimento col lattice puoi mettere i tannus.
P s io li ho appena abbandonati x tornare al lattice, ma cmq ti tolgono un po di sbattimento sul lattice e garantiscono un minimo di protezione in più rispetto alla sola camera