Info motore Mahle

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno a tutti, chiedevo cortesemente se qualcuno mi sa dire se il motore Mahle x20 è meno rumoroso del precedente x35 grazie
Ciao Claudio, x20 è più rumoroso di x35, per il resto il miglioramento è notevole, se n'è discusso più volte nelle varie discussioni nella sezione e-road.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie per la risposta, x20 è preferibile per una e-road rispetto al TQ , per quanto si legge sembra che il TQ sia il più silenzioso di tutti.
Come silenziosità il TQ è superiore, come consumi x20 è probabilmente il migliore di tutti ma probabilmente il più "faticoso" sa pedalare però ha dal canto suo un peso molto più vicino ad una bici non assistita ( ovviamente dipende dal modello di bici )
 

Claudio Corsini

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
47
5
8
59
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Dovrei provare x20 per avere un’idea sul rumore, la mia prima bici assistita era dotata di motore x35 e come silenziosità mi piaceva, poi sono passato a una emtb tubo levo ma che si dica per me era rumorosa, ultimo motore è stato il fazua ride60 ma pure quello si sentiva, sono alla ricerca di una ebike endurance con il motore il più silenzioso possibile e per ora mi sembra di capire che sia il TQ, quello della nuova Creo non ho ancora trovato recensioni sicuramente più silenzioso del precedente ma a confronto di x20 e TQ non si sa!!
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Dovrei provare x20 per avere un’idea sul rumore, la mia prima bici assistita era dotata di motore x35 e come silenziosità mi piaceva, poi sono passato a una emtb tubo levo ma che si dica per me era rumorosa, ultimo motore è stato il fazua ride60 ma pure quello si sentiva, sono alla ricerca di una ebike endurance con il motore il più silenzioso possibile e per ora mi sembra di capire che sia il TQ, quello della nuova Creo non ho ancora trovato recensioni sicuramente più silenzioso del precedente ma a confronto di x20 e TQ non si sa!!
Se hai ritenuto il FazuaRide60 <rumoroso> allora l'X20 non fa assolutamente per Te....ho utilizzato tutti quelli da Te citati ad eccezione del TQ50[ provato ma non in condizioni di utilizzo reale] e ora utilizzo il FazuaRide60 che ha sostituito un X20....come già confermato da altri, l'X20 presentava una sorta di fischio continuo già nel primo livello che saliva di intensità nei successivi, cosa non presente con l'X35.Il Fazua in modalità Breeze [ 1] é praticamente insonoro ,se proprio vogliamo essere pignoli sotto sforzo si percepisce debolmente un ronzio che nel River é di maggiore intensità, ma sempre più flebile del X20 e anche differente come tipo di acustica e tonalità...non ho mai utilizzato Rocket x cui non mi posso esprimere.Del TQ50 non si può aggiungere altro : é assolutamente il più silenzioso grazie alla particolare ingegneristica adottata che riduce gli attriti delle parti in movimento.
Quindi se la Tua priorità é la silenziosità non c'è per ora storia ,il vincitore assoluto é TQ, se ricerchi rumorosità < debolmente percettibile> associata ad un supporto più corposo e grandemente personalizzabile l'alternativa é FazuaRide60 che però sconta la limitatissima gamma di modelli [ praticamente nessuna e-road ,e solo un paio di e-gravel ].
Con l'X20 Ti si apre una scelta di modelli decisamente ampia specialmente per il settore e-road con opzioni batteria sia da 250watt che 360watt....E per ritornare al punto di partenza é si < più udibile > ma niente di insopportabile,scorre senza assistenza con zero attrito, é decisamente più leggero ...etc...etc
Se mi chiedi perché ho cambiato la mia BMC Roadmachine Amp 01 ti rispondo ,fondamentalmente perché ero curioso di testare/ provare il nuovo Fazua ,volevo poter disporre di una maggiore customizzazione delle assistenze, avere un bike più flessibile nell'utilizzo sia di percorsi [ strada e fuori strada leggero] ed eventualmente bikepacking...Concludo dicendo che sono soddisfatto all'80% [ silenziosità e assistenza] e rimpiango un po la fluidità/velocità, ma avere tutto non é possibile
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Claudio Corsini

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
47
5
8
59
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Se hai ritenuto il FazuaRide60 <rumoroso> allora l'X20 non fa assolutamente per Te....ho utilizzato tutti quelli da Te citati ad eccezione del TQ50[ provato ma non in condizioni di utilizzo reale] e ora utilizzo il FazuaRide60 che ha sostituito un X20....come già confermato da altri, l'X20 presentava una sorta di fischio continuo già nel primo livello che saliva di intensità nei successivi, cosa non presente con l'X35.Il Fazua in modalità Breeze [ 1] é praticamente insonoro ,se proprio vogliamo essere pignoli sotto sforzo si percepisce debolmente un ronzio che nel River é di maggiore intensità, ma sempre più flebile del X20 e anche differente come tipo di acustica e tonalità...non ho mai utilizzato Rocket x cui non mi posso esprimere.Del TQ50 non si può aggiungere altro : é assolutamente il più silenzioso grazie alla particolare ingegneristica adottata che riduce gli attriti delle parti in movimento.
Quindi se la Tua priorità é la silenziosità non c'è per ora storia ,il vincitore assoluto é TQ, se ricerchi rumorosità < debolmente percettibile> associata ad un supporto più corposo e grandemente personalizzabile l'alternativa é FazuaRide60 che però sconta la limitatissima gamma di modelli [ praticamente nessuna e-road ,e solo un paio di e-gravel ].
Con l'X20 Ti si apre una scelta di modelli decisamente ampia specialmente per il settore e-road con opzioni batteria sia da 250watt che 360watt....E per ritornare al punto di partenza é si < più udibile > ma niente di insopportabile,scorre senza assistenza con zero attrito, é decisamente più leggero ...etc...etc
Se mi chiedi perché ho cambiato la mia BMC Roadmachine Amp 01 ti rispondo ,fondamentalmente perché ero curioso di testare/ provare il nuovoRo Fazua ,volevo poter disporre di una maggiore customizzazione delle assistenze, avere un bike più flessibile nell'utilizzo sia di percorsi [ strada e fuori strada leggero] ed eventualmente bikepacking...Concludo dicendo che sono soddisfatto all'80% [ silenziosità e assistenza] e rimpiango un po la fluidità/velocità, ma avere tutto non é possibile
Il FazuaRide60 su alcuni modelli e più o meno rumoroso dipende dal costruttore del telaio questo è quanto mi hanno detto, la mia era una Canyon Roadlite on cf9 ltd con motore FazuaRide60, restituita perchè piena di scricchiolii e no per ultimo motore rumoroso, non ho mai provato il motore FSA se più rumoroso del x20! poi vedremo i commenti sul nuovo turbo Creo2
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Il FazuaRide60 su alcuni modelli e più o meno rumoroso dipende dal costruttore del telaio questo è quanto mi hanno detto, la mia era una Canyon Roadlite on cf9 ltd con motore FazuaRide60, restituita perchè piena di scricchiolii e no per ultimo motore rumoroso, non ho mai provato il motore FSA se più rumoroso del x20! poi vedremo i commenti sul nuovo turbo Creo2
Anche su YT ci sono alcuni video relativi al rumore/ scricchiolii con la Canyon Roadlite on CF9 ltd...la mia GhostPathAsketPro é globalmente silenziosa come riportato..Del FSA non so anche perché le case che lo utilizzano non sono molte,dalle nostre parti solo Ciocc [ visto che FSA é lombarda ]...
Da quanto si legge sui siti USA tipo electricbikereview.com, la Creo2 rappresenta un deciso miglioramento della precedente, resta però una e-gravel .
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Da utilizzatore di una Trek Domane + equipaggiata con tq ti posso confermare l'assoluta silenziosita del motore. A voler essere pignoli si percepisce un leggerissimo fruscio ad una cadenza di 80/82 pedalate al minuto. Al di fuori di questo range si avverte il rumore della catena sui pignoni esattamente come una bici non assistita. È ancora più silenzioso dell'x35, neppure paragonabile all'x20
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Claudio Corsini

Ebiker ex novello
22 Maggio 2022
47
5
8
59
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Da utilizzatore di una Trek Domane + equipaggiata con tq ti posso confermare l'assoluta silenziosita del motore. A voler essere pignoli si percepisce un leggerissimo fruscio ad una cadenza di 80/82 pedalate al minuto. Al di fuori di questo range si avverte il rumore della catena sui pignoni esattamente come una bici non assistita. È ancora più silenzioso dell'x35, neppure paragonabile all'x20
Ma se non si è alla ricerca di grandi velocità e si predilige un motore silenzioso tra x20 e x35+ è meglio x35+ ?