Indecisione Amflow / Whistle

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
187
64
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Buongiorno, sono un attimo indeciso sul possibile acquisto di due emtb , nello specifico tra il nuovo Amflow PR Carbon pro ( modello da 5800 circa ) e la Whistle Axr 8.9 da 5900 listino ( che arriva a circa 5500 scontata dal concessionario )
Ho venduto la mia vecchia ebike , con cui mi trovavo bene ma non sopportavo il motore Shimano ep8 , non parlo solo di potenza ma proprio tutta l’integrazione dietro , i blocchi degli aggiornamenti , lo sbatacchio ..
ad ogni modo aveva una impostazione abbastanza da enduro . Ora non per la mia età ma per altri motivi dovrei cercare di rientrare un po di più nel all mountain .. lasciando l enduro ma l impostazione della bici con forcelle generose per me sono importanti .. anche per un discorso sicurezza
La whistle nasce con forcella zeb da 38
La Amflow con una buona fox 36

non ho capito se la cambiata automatica è ad appannaggio solo della Amflow o riguarda tutti i motori avinox

rivendibilita futura meglio una rispetto l altra ?
Garanzia telaio : Amflow 5 anni
Whistle 2

insomma per prezzo sono bici abbastanza simili con stess motore , se qualcuno ha qualche consiglio , diciamo che è ben accetto.

avevo preso anche megamo in considerazione ma le consegne non si sanno bene e vicino casa non ho negozianti .

BDU 450 CX

Ebiker ex novello
19 Aprile 2026
21
15
3
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok
In Whistle hanno cambiato la garanzia sui telai ???
Due anni fa quando l'ho comprata io la garanzia sul telaio in carbonio era a vita

Comunque della Whistle non sono rimasto tanto soddisfatto
Ma non della bici in se per se
Dell'assistenza
Ho avuto diversi problemi e tutte le volte è stato un mezzo calvario
Poi sono finalmente riuscito a venderla e a me loro qui non mi vedono proprio più

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
La principale differenza che mi salta all'occhio è la batteria estraibile
Questa la prima discriminante di scelta: per te è importante?
A seguire le geo: se hai preferenze quale delle 2 si avvicina di più alle tue esigenze?
A seguire reparto sospensioni (ma è solo un mio modo di vedere): se è nelle tue corde fare "tuning" non darei troppo importanza al primo montaggio, se invece la bici la tieni come esce di fabbrica allora pesa di più nella scelta
Assistenza, a naso, credo sia più efficiente amflow
Cambiata automatica, o comunque tutte quelle funzioni dipendenti dal colloquio motore-trasmissione, funzionano in caso di sram elettronico cablato (ovvero non con batteria)
Dovresti verificare se la whistle lo ha nel montaggio, La pr ce l'ha

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46 and DjAbo

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
187
64
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Io preferisco Amflow...batt.estraibile,comando manubrio di destra,faretto,accessori vari.:grinning:
Scusa ma dici di non voler fare enduro e pensi alla forca Zeb 38 ed escursioni maggiori!:blush: Oltretutto con un aggravio di peso"inutile"
Sì con la vecchia ebike avevo di serie una fox 36 rhythm che andava bene per carità ma dopo aver montato la fox38 devo dire tutta in altra storia . Per me lo si apprezza non solo per enduro spinto ma anche in altre circostanze , come lo scassato veloce , e per me ne è migliorata di conseguenza anche al sicurezza .
ad ogni modo grazie per le considerazioni , effettivamente la Amflow ha un appeal decisamente diverso .

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Sì con la vecchia ebike avevo di serie una fox 36 rhythm che andava bene per carità ma dopo aver montato la fox38 devo dire tutta in altra storia . Per me lo si apprezza non solo per enduro spinto ma anche in altre circostanze , come lo scassato veloce , e per me ne è migliorata di conseguenza anche al sicurezza .
ad ogni modo grazie per le considerazioni , effettivamente la Amflow ha un appeal decisamente diverso .
Non te la sei tenuta la 38 quando hai venduto la bici?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No l’ho venduta seminuova kashima a 700 euro :)-

Va be, ma non è che puoi paragonare la 36 Rhythm con cartuccia basica (che peraltro va bene e non fa impazzire con i setting) con una 38 factory, lì il problema non era 36 o 38 ma tutto il resto. Poi una 38 per fare trail o AM leggero è un controsenso proprio ma se ti piace ...

• Like
Reactions: yeti

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io ho una Whistle, e non la ricomprerei.
È un telaio che non è né carne né pesce, va bene per tutto ma non eccelle in niente, non so se hanno migliorato così tanto la AXR rispetto alla mia B-Rush, ma ho i miei forti dubbi.

Andrei sparato su Amflow se fossi al tuo posto

johnny987

Ebiker ex novello
23 Aprile 2026
21
3
3
39
Bologna
Visita Sito
Bici
Dipende
Io di Whistle non ne avevo mai sentito parlare, ho sempre avuto bici di marchi blasonati e devo ammettere che non ho mai avuto problemi. Volendo passare alla emtb, ho fatto delle ricerche e Whistle (marchio racing di Atala) mi è sembrato avere le carte in tavola giuste. Sono andato a provare la AXR, l'ho messa sotto torchio e devo dire che mi ha sorpreso, Avinox a parte che ovviamente è una garanzia in prestazioni, il telaio davvero una bomba super rigido e preciso,. geometrie azzeccate e ben bilanciate.

Qualità/Prezzo secondo me imbattibile per ora. Con gli stessi soldi di un allestimento AXR 8.6 ci prendi un amflow base che è una AM.

Anche l'allestimento AXR 5.6 (entry level) non è male, in questo caso il carro è in alluminio.

Le bici prima di comprarle vanno provate, io non mi fido di chi vende aria fritta e non ti dà la possibilità di provare una demo bike.. cosa hai da nascondere? Propain, forbidden, etc etc.. figo il nome ma poi come vanno? Come te la senti? Vuoi una bici da boutique o un mezzo che ti piace guidare?

Avinox secondo me diverse spanne sopra a Bosch, provati entrambi e mi piace di più Dji, quindi i modelli di e-bike che potrei valutare sono già filtrati in partenza, poi quanto puoi spendere? E qui si finisce a valutare pochi marchi che rimangono come opzioni. Di questi marchi quali si possono provare?

Alla fine credo che la Whistle AXR sarà il mio prossimo acquisto, allestimento ca5.6 (a cui farò degli upgrades) oppure c8.6.

Ultima modifica:

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
187
64
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
ma infatti al di la di tutto , essendo comunque piu o meno sulla stessa fascia prezzo , nel mio post auspicavo che qualcuno avesse provato entrambe oppure confidavo nel fatto che ne sapesse talmente tanto da indirizzarmi qualche buon consiglio . Abito nelle marche , nessuno fa provare ne le whsitle ne le amflow ( premetto che le amflow le ha solo c ingolani bike , parliamo di uno dei negozzi online piu grandi di italia ed anche a livello bici non sia da meno , ebbene nessuna possibilità di prova , addirittura non ne hanno ancora una nemmeno in esposizione.
Rispondendo al post di prima , abito sul monte conero ad ancona , praticamente ogni sentiero è enduro , avere una forcella da 38 per me è una sicurezza ed un piacere in piu .

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ma infatti al di la di tutto , essendo comunque piu o meno sulla stessa fascia prezzo , nel mio post auspicavo che qualcuno avesse provato entrambe oppure confidavo nel fatto che ne sapesse talmente tanto da indirizzarmi qualche buon consiglio . Abito nelle marche , nessuno fa provare ne le whsitle ne le amflow ( premetto che le amflow le ha solo c ingolani bike , parliamo di uno dei negozzi online piu grandi di italia ed anche a livello bici non sia da meno , ebbene nessuna possibilità di prova , addirittura non ne hanno ancora una nemmeno in esposizione.
Rispondendo al post di prima , abito sul monte conero ad ancona , praticamente ogni sentiero è enduro , avere una forcella da 38 per me è una sicurezza ed un piacere in piu .
Provato a sentire ebikelike a Tortoreto?
Per quanto riguarda la 38 beh... il Conero non è così scassato da aver bisogno di una bici così corazzata, sono trail reputati fino a S4 ma oltre a qualche gradone e qualche passaggio che richiedere un po' d'esperienza non sono dove si sente il bisogno di endurone.
Quando giro lì la mia Lyrik mi sembra anche esagerata

• Like
Reactions: DjAbo

Fulx

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2021
180
46
28
56
monza
Visita Sito
Bici
gr
Pr pro e axr 8.6 se la giocano . Sono molti simili come allestimento ma, a parer mio vince amflox....forse
- Telaio sembra meglio axr è carbonio toray 700 che in teoria è una certtificazione du qualità.
- cambio: sono entrambi wireless ma la pr ha l'alimentazione direttamente dalla batteria. Credo si possa fare upgr<de anche su axr ma non so quali funzionalità sarebbero disponibili
- forcella forse meglio axr ma non so quanto possa interessare una 38. Entrabe possono essere ugradate con cartuccia ultimate o equivalente
- ammo, meglio la pro. A me sembra che come posizionato l'ammo sulla axr non lavori in modo lineare.
Batteria come linea telaio meglio axr. lo sportellone della pro a me piace poco. Ma ti da la possibilità di montare una 600 e magari un piccolo extender se mai verrà prodotto. Personalmente ho tolto la batteria per ricaricarla una volta in 6 anni.
- freni. entrambi mai provati. Da quello che ho letto i magura non sono così performanti emodulabili. rispetto a frni top con cui vengonoi paraganati. I nuovi xt sembra abbiano migliorato il problema del punto di frenata non preciso-
- modulabitlità telaio pr vince a amni basse. La axr non ha nessunas modifica delle geo.

Per l'assistenxa post vendita mi sembra che Amflow sia molto presente. Per whislte non saprei. E' un marchio che non gira molto sui forum.
Poi, conta molto anche il rivenditore, che nel mio caso,in lombardia, ha entrambi i marchi.

Ma alla fine del pippone, come hanno già detto. Vanno provate

• Like
Reactions: DjAbo

johnny987

Ebiker ex novello
23 Aprile 2026
21
3
3
39
Bologna
Visita Sito
Bici
Dipende
Pr pro e axr 8.6 se la giocano . Sono molti simili come allestimento ma, a parer mio vince amflox....forse
- Telaio sembra meglio axr è carbonio toray 700 che in teoria è una certtificazione du qualità.
- cambio: sono entrambi wireless ma la pr ha l'alimentazione direttamente dalla batteria. Credo si possa fare upgr<de anche su axr ma non so quali funzionalità sarebbero disponibili
- forcella forse meglio axr ma non so quanto possa interessare una 38. Entrabe possono essere ugradate con cartuccia ultimate o equivalente
- ammo, meglio la pro. A me sembra che come posizionato l'ammo sulla axr non lavori in modo lineare.
Batteria come linea telaio meglio axr. lo sportellone della pro a me piace poco. Ma ti da la possibilità di montare una 600 e magari un piccolo extender se mai verrà prodotto. Personalmente ho tolto la batteria per ricaricarla una volta in 6 anni.
- freni. entrambi mai provati. Da quello che ho letto i magura non sono così performanti emodulabili. rispetto a frni top con cui vengonoi paraganati. I nuovi xt sembra abbiano migliorato il problema del punto di frenata non preciso-
- modulabitlità telaio pr vince a amni basse. La axr non ha nessunas modifica delle geo.

Per l'assistenxa post vendita mi sembra che Amflow sia molto presente. Per whislte non saprei. E' un marchio che non gira molto sui forum.
Poi, conta molto anche il rivenditore, che nel mio caso,in lombardia, ha entrambi i marchi.

Ma alla fine del pippone, come hanno già detto. Vanno provate
Secondo me invece AXR vince perché:
1. Quando mai rimuovi la batteria dalla bici? Inutile..
2. L'ammortizzatore funziona benissimo, il telaio è 165mm di escursione al posteriore mentre amflow 150
3. I freni XT vanno alla grandissima e sono facili da spurgare
4. Modularità.. questa moda.. ma se vuoi una enduro a cosa ti servono tutte ste menate di flipchips e compagnia varia per cambiare di 0, qualcosa l'angolo di questo o di quell'altro? AXR ha un telaio che una volta sopra sei perfettamente centrale, super equilibrato e neutro sia in salita che in discesa. 170 davanti e 165 dietro, ruote 29/29 e non questa amenità di mullet che è una trovata di marketing per vendere bici mal progettate facendole sembrare come una feature voluta e pensata .

• Like
Reactions: x0g and mezzo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io non mi fido di chi vende aria fritta e non ti dà la possibilità di provare una demo bike.
sara' che le mie 2 bici le ho comprate in tempi di carestia (2021/2022), ma di demo bike non ce ne erano da nessuna parte in zona (roma).

Non so se la situazione adesso e' differente, ma non mi pare che i venditori siano tanto proattivi a proporre test ride rispetto che a lamentarsi che le bici non si vendono....

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
Io di Whistle non ne avevo mai sentito parlare, ho sempre avuto bici di marchi blasonati e devo ammettere che non ho mai avuto problemi. Volendo passare alla emtb, ho fatto delle ricerche e Whistle (marchio racing di Atala) mi è sembrato avere le carte in tavola giuste. Sono andato a provare la AXR, l'ho messa sotto torchio e devo dire che mi ha sorpreso, Avinox a parte che ovviamente è una garanzia in prestazioni, il telaio davvero una bomba super rigido e preciso,. geometrie azzeccate e ben bilanciate.

Qualità/Prezzo secondo me imbattibile per ora. Con gli stessi soldi di un allestimento AXR 8.6 ci prendi un amflow base che è una AM.

Anche l'allestimento AXR 5.6 (entry level) non è male, in questo caso il carro è in alluminio.

Le bici prima di comprarle vanno provate, io non mi fido di chi vende aria fritta e non ti dà la possibilità di provare una demo bike.. cosa hai da nascondere? Propain, forbidden, etc etc.. figo il nome ma poi come vanno? Come te la senti? Vuoi una bici da boutique o un mezzo che ti piace guidare?

Avinox secondo me diverse spanne sopra a Bosch, provati entrambi e mi piace di più Dji, quindi i modelli di e-bike che potrei valutare sono già filtrati in partenza, poi quanto puoi spendere? E qui si finisce a valutare pochi marchi che rimangono come opzioni. Di questi marchi quali si possono provare?

Alla fine credo che la Whistle AXR sarà il mio prossimo acquisto, allestimento ca5.6 (a cui farò degli upgrades) oppure
ho provato e oridnato la c6.6 e mi sembrava una ebike nella norma per la fascia di prezzo che occupa l'ho portata su una mulattiera e su un bello sterrato vicino la negozio e si è comportata bene (per il mio livello) .
anche io sono dell'opinione ,che le bici bisogna provarle!
per fortuna che c'è anche quelche pare positivo su questa ebike

johnny987

Ebiker ex novello
23 Aprile 2026
21
3
3
39
Bologna
Visita Sito
Bici
Dipende
ho provato e oridnato la c6.6 e mi sembrava una ebike nella norma per la fascia di prezzo che occupa l'ho portata su una mulattiera e su un bello sterrato vicino la negozio e si è comportata bene (per il mio livello) .
anche io sono dell'opinione ,che le bici bisogna provarle!
per fortuna che c'è anche quelche pare positivo su questa ebike
Chi dice il contrario non l'ha provata oppure mente rifacendosi all'idea che non essendo Mondraker o SantaCiupz allora è sicuramente una categoria inferiore.

Classifica giornaliera dislivello