Incompatibilità attacco-mozzi ruota anteriore Forcelle Rockshox - Fox

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Ciao, provo a rispiegare i problema . La mia ruota di fabbrica ha un asse Specialized che si infila dentro il mozzo della ruota (è questo Asse per mozzo Specialized distanziale 31mm ) . I distanziali sono attaccati a questo asse non al mozzo (immaginalo come i pesi da palestra ). Il perno passante QR si infila dentro questo asse. L' asse in questione è estraibile dal mozzo rimuovendo un distanziale a pressione da un lato, l'altro capo è fisso e non è estraibile e non è forzabile. Tolto un capo, puoi estrarre l'asse e quindi puoi rimuovere i cuscinetti . Questi distanziali da 31mm alloggiano bene nella sede di battuta della Rockshox. La sede dell Fox 36 invece è di 21mm. Come dicevo Specialized vende un secondo modello di asse per mozzo con distanziale da 19mm ( questo è il modello Asse mozzo Specialized attacco 19 mm ). Questo da 19mm entra nell'alloggiamento Fox, ma non arriva a battuta xchè ha diametro da 19 non da 21. Il che significa che ogni colpo se lo becca l'asse e non il distanziale. Secondo me questo rende piu' fragile il sistema asse-ruota-mozzo. Dopo diversi giorni di ricerca , domani passo da una officina che fa manutenzione forcelle Andreani, Fox. RS ecc. e che quindi dovrebbe essere esperto.
Io sono arrivato a queste conclusioni:
1) vado da un tornista (trovarlo a Milano..) e mi faccio tornire il distanziale da 31mm e lo porto a 21mm.
2) ci metto quello da 19mm, cosciente che non va a battuta perfettamente nello scalmo della forcella Fox (ogni colpo sarà un colpo al cuore)
3) rimando indietro la Fox appena presa, e se un giorno avro' i soldi (ma non credo di vole spendere altri 500 eur) cambio mozzo e ruota che sono compatibili con Fox
4) qualcuno mi segnala un asse-mozzo compatibile
Il messaggio è : fate attenzione ad ogni minimo dettagli quando passate da un sistema ad un altro concorrente. Le guerra si è fatta dura tra di loro..
Secondo me ti stai complicando la vita più del dovuto…mi sembra strano non ci sia un ricambio che vada bene…e comunque se hai deciso di cambiare forcella è perché non ti piaceva la 35…guarda che con 150/200 euro la trovi una ruota nuova …oppure puoi cambiare solo il mozzo è con 100 euro te la cavi…non c è bisogno di spendere 500 euro per una ruota anteriore
 

Karmnucc

Ebiker ex novello
25 Settembre 2023
18
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
chiedi al meccanico...
ma nella mia esperienzas ho cambiato n forcelle e se il mozzo è 15x110 va ovunque.
unica rottura sono le forcelle RS con torques cup perchè ti costringono a cercare gli adattatori giusti...
non è che ti stai facendo n problemi per niente?
Mi spiace , ma piu' di quanto ho già scritto, si vede che non riesco a spiegare il problema...
Tu hai fork Fox 36 Performance ?
Se si pf , puoi darmi il diametro dell'alloggiamento degli adattatori del mozzo (dove appoggiano nella forcella)?

Cmq, andro' dal meccanico.. sperando mi trovi l'adattatore giusto .. io non ci riuscito.

Se non mi trova una soluzione e l'adattatore giusto, saro costretto a rimandare indietro le Fox, in quanto non ho nessuna intenzione di cambiare il mozzo e quindi tutta la ruota (una buona con mozzo costa 500 EUR..) solo perchè Specialized per le T-Levo del 2023 non produce assi per mozzi con adattatori da 21mm validi per Fox (o viceversa perchè Fox produce forcelle con un alloggiamento da diametro 19mm non compatibile con mozzi Specialized)..
Grazie per i suggerimenti che mi hai dato sulle torques...spero di trovare un nuovo asse per mozzi.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Secondo me ti stai complicando la vita più del dovuto…mi sembra strano non ci sia un ricambio che vada bene…e comunque se hai deciso di cambiare forcella è perché non ti piaceva la 35…guarda che con 150/200 euro la trovi una ruota nuova …oppure puoi cambiare solo il mozzo è con 100 euro te la cavi…non c è bisogno di spendere 500 euro per una ruota anteriore
Cinquecento euro x l anteriore?eccheê in titanio?allora qui serve lo zio @GIUIO10 ..io ho l impressione che il problema sia una minchiata e siano i torque caps..io nn ho cambiato forcella...avevo cambiato solo ruote sulla specy 2019 kenevo..preso delle miche e avuto il tuuo stesso problema.. chiamato ditta e mandato loro i nuovi torque cap e fungevano (o fittavano diceva neruda :joy: )il mozzo ê boost...bona quello e il problema ê solo x la centratura/comodita di mettere la ruota precisa...se la usi senza nn cambia un cazzo...ti sbatti solo a centrare l asse quando monti/smonti la ruota xche devi muovere la stessa un paio di cm sopra/sotto x fare entrare il perno passante...nn ê che il perno poi ha il hioco dei mm che mancano col torque cap.poi se vuoi cambiar la forka....x mê puoi anche l ammo.ho replicato a fil ma chiaramente ë x karmnuk.Brakky
 
  • Haha
  • Like
Reactions: yeti and GIUIO10

Karmnucc

Ebiker ex novello
25 Settembre 2023
18
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Cinquecento euro x l anteriore?eccheê in titanio?allora qui serve lo zio @GIUIO10 ..io ho l impressione che il problema sia una minchiata e siano i torque caps..io nn ho cambiato forcella...avevo cambiato solo ruote sulla specy 2019 kenevo..preso delle miche e avuto il tuuo stesso problema.. chiamato ditta e mandato loro i nuovi torque cap e fungevano (o fittavano diceva neruda :joy: )il mozzo ê boost...bona quello e il problema ê solo x la centratura/comodita di mettere la ruota precisa...se la usi senza nn cambia un cazzo...ti sbatti solo a centrare l asse quando monti/smonti la ruota xche devi muovere la stessa un paio di cm sopra/sotto x fare entrare il perno passante...nn ê che il perno poi ha il hioco dei mm che mancano col torque cap.poi se vuoi cambiar la forka....x mê puoi anche l ammo.ho replicato a fil ma chiaramente ë x karmnuk.Brakky
Non so se ho capito bene ..ma spero che con i torque cap e mozzo nuovo si risolva il problema..
Qanto ai 500 eur ..anche se uno volesse cambiare il mozzo (senza ruota) oltre a comprare uno nuovo mozzo(buono) devono smontare i raggi, se non sono 500 (specialmente dopo il black friday che i meccanici-rivenditori li trovi neri ....) ci mancherà poco..Ciao
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao, provo a rispiegare i problema . La mia ruota di fabbrica ha un asse Specialized che si infila dentro il mozzo della ruota (è questo Asse per mozzo Specialized distanziale 31mm ) . I distanziali sono attaccati a questo asse non al mozzo (immaginalo come i pesi da palestra ). Il perno passante QR si infila dentro questo asse. L' asse in questione è estraibile dal mozzo rimuovendo un distanziale a pressione da un lato, l'altro capo è fisso e non è estraibile e non è forzabile. Tolto un capo, puoi estrarre l'asse e quindi puoi rimuovere i cuscinetti . Questi distanziali da 31mm alloggiano bene nella sede di battuta della Rockshox. La sede dell Fox 36 invece è di 21mm. Come dicevo Specialized vende un secondo modello di asse per mozzo con distanziale da 19mm ( questo è il modello Asse mozzo Specialized attacco 19 mm ). Questo da 19mm entra nell'alloggiamento Fox, ma non arriva a battuta xchè ha diametro da 19 non da 21. Il che significa che ogni colpo se lo becca l'asse e non il distanziale. Secondo me questo rende piu' fragile il sistema asse-ruota-mozzo. Dopo diversi giorni di ricerca , domani passo da una officina che fa manutenzione forcelle Andreani, Fox. RS ecc. e che quindi dovrebbe essere esperto.
Io sono arrivato a queste conclusioni:
1) vado da un tornista (trovarlo a Milano..) e mi faccio tornire il distanziale da 31mm e lo porto a 21mm.
2) ci metto quello da 19mm, cosciente che non va a battuta perfettamente nello scalmo della forcella Fox (ogni colpo sarà un colpo al cuore)
3) rimando indietro la Fox appena presa, e se un giorno avro' i soldi (ma non credo di vole spendere altri 500 eur) cambio mozzo e ruota che sono compatibili con Fox
4) qualcuno mi segnala un asse-mozzo compatibile
Il messaggio è : fate attenzione ad ogni minimo dettagli quando passate da un sistema ad un altro concorrente. Le guerra si è fatta dura tra di loro..
Il messaggio è che dovresti essere un pò più aggiornato per non creare allarmismi fuori luogo, è dal 2016 che RockShox ha introdotto per le sue forcelle i Torque Caps, con diametro di battuta di 31mm.
Ti sarebbe bastato digitare "torque caps" nella finestrella "cerca" del forum e avresti avuto tutte le info necessarie.

Lo standard degli end caps anteriori per tutti (salvo assi particolari per forcelle particolari) è un diametro di battuta di 19mm.
Significa che anche le forcelle Fox adottano end caps da 19mm. Le forcelle RS con battuta per Torque Caps possono essere tranquillamente usate anche con end caps da 19mm, salvo un disagio di centraggio dell'asse nel momento dell'inserimento, non è possibile usare i Torque su forcelle non predisposte.

Non è necessario cambiare mozzo (500 euro? Manco un kris King...), nella maggior parte dei casi è sufficente cambiare gli end caps con una spesa intorno ai 15 euro.
 

Karmnucc

Ebiker ex novello
25 Settembre 2023
18
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Il messaggio è che dovresti essere un pò più aggiornato per non creare allarmismi fuori luogo, è dal 2016 che RockShox ha introdotto per le sue forcelle i Torque Caps, con diametro di battuta di 31mm.
Ti sarebbe bastato digitare "torque caps" nella finestrella "cerca" del forum e avresti avuto tutte le info necessarie.

Lo standard degli end caps anteriori per tutti (salvo assi particolari per forcelle particolari) è un diametro di battuta di 19mm.
Significa che anche le forcelle Fox adottano end caps da 19mm. Le forcelle RS con battuta per Torque Caps possono essere tranquillamente usate anche con end caps da 19mm, salvo un disagio di centraggio dell'asse nel momento dell'inserimento, non è possibile usare i Torque su forcelle non predisposte.

Non è necessario cambiare mozzo (500 euro? Manco un kris King...), nella maggior parte dei casi è sufficente cambiare gli end caps con una spesa intorno ai 15 euro.
Ciao non so se sono fuori luogo in questo forum o meno..ho provato a trovare il mio problema proma, non riuscendoci sono qua.

Ma , ribadito che io non devo montare una RS ma una Fox, e che i caps da sostiture che ho travato in commercio sono da 19 mm, ti sei avvicinato di piu al problema che io pongo.
Io ho misurato piu volte l'alloggiamento della fork Fox (sia con il con il calibro che con una rondella da 20mm) e purtroppo su questa il diametro è di 21mm non da 19mm
Non so la ia mia è fuori standard (19mm) perchè è una fork E-optimized?
O forse perche nessuno si pone il problema che i caps del mozzo non vanno esattamente a battuta....

Penso che un adattatore da 19mm su un alloggiamento da 21mm (sebbene per 2mm ) non crei solo un problema di centraggio (come giustamente dici tu) ma forse non fa scaricare la notevoli forze eserciate della ruota , con maggiori deterioramenti del sistema mozzo-cuscinetto ecc. Faccio notare che nelle RS gli attatori forniti da 31mm battono perfettamente sullo scalmo..Comunque vediamo cosa mi dice il meccanico...e spero che questi siano solo i ragionamenti di un ingegnere..Vi faro sapere . Grazie
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ciao non so se sono fuori luogo in questo forum o meno..ho provato a trovare il mio problema proma, non riuscendoci sono qua.

Ma , ribadito che io non devo montare una RS ma una Fox, e che i caps da sostiture che ho travato in commercio sono da 19 mm, ti sei avvicinato di piu al problema che io pongo.
Io ho misurato piu volte l'alloggiamento della fork Fox (sia con il con il calibro che con una rondella da 20mm) e purtroppo su questa il diametro è di 21mm non da 19mm
Non so la ia mia è fuori standard (19mm) perchè è una fork E-optimized?
O forse perche nessuno si pone il problema che i caps del mozzo non vanno esattamente a battuta....

Penso che un adattatore da 19mm su un alloggiamento da 21mm (sebbene per 2mm ) non crei solo un problema di centraggio (come giustamente dici tu) ma forse non fa scaricare la notevoli forze eserciate della ruota , con maggiori deterioramenti del sistema mozzo-cuscinetto ecc. Faccio notare che nelle RS gli attatori forniti da 31mm battono perfettamente sullo scalmo..Comunque vediamo cosa mi dice il meccanico...e spero che questi siano solo i ragionamenti di un ingegnere..Vi faro sapere . Grazie
è la setssa cosa che ti ho detto io...
la tua forcella è una RS con torquecap. quindi il mozzo ha i tappi finali per i torquecap.
devi conmprare i tappi per il mozzo roval della tua bici standard. non è la fox che è diversa. è la RS che con i torquecup è diversa da tutte le altre. ti ho anche consigliato di guardare da cingolani. se trovi il ricambio in 2 giorni l'hai a casa...
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Su tutte le mtb/emtb sono passato senza problema tra RS/Formula/Fox prendendo volta in volta i caps giusti(tutti su Roval) o addirittura fregandomene passando da Fox a RS e lasciando i suoi originali e centrando la ruota a vista. Non è bello nel dettaglio, ma per ora nessun problema. La cosa naturalmente non si può fare col cambio contrario e puoi solo procedere alla sostituzione dei finali.
Comunque se sei sicuro che i caps non vengono via da entrambe le parti hai poco da fare..500 euro ti compri una ruota carbon...prezzo fuori da ogni buon senso.
A memoria non esiste uno standard del mozzo anteriore dedicato alle emtb
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
questi sono quelli +/- disponibili...
i 19 sono quelli per tutte le forcelle. i 31 per i torquecap...

ti allego il manuale fox... magari risolvi i tuoi dubbi...
 

Allegati

  • 605-00-246_36-Tuning-Guide-revA.pdf
    1 MB · Visite: 7
  • FOX36-605-00-194-36-Tuning-Guide-revA.pdf
    738,8 KB · Visite: 8

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ciao Enri,
fai bene a verificare..
una domanda: anche se tu non hai un boost, sai darmi il diametro della boccola (o nottolino) che esce dal tuo mozzo che entra nell'alloggiamento della forcella FOX ?
Dovrebbe essere 19mm o 21mm..
Grazie
non so se interessa ancora, ma gli end caps sia sulla mia Fox che quelli sulla Yari della moglie sono da 21 mm
le ruote sono per entrambi della Sun Ringlé (sono due Cube del 2016)
volevo provare a montare la mia ruota da 27.5 nella yari della moglie che ha ruote da 29 e sorpresa la sua ha mozzi Boost (strano per una bici di 7 anni) e quindi non sono riuscito montarla, comunque gli end caps montati sono dello stesso diametro
 

Pepoivaldi

Ebiker novello
27 Dicembre 2023
1
0
1
51
acqui terme
Visita Sito
Bici
gt force carbon elite (2022)
Salve,
ho appena preso una forcella Fox 36 Performance 160mm (Optimized E-bike( , ruote '29 per sostituire la Rockshox 35 di fabbrica per la mia Turbo Levo Carbon 2023.
Le misure relative alla ruota anteriore sembravano tutte coerenti (asse passante 15/110 QR ecc) ma la RockShox ha l'alloggiamento degli attacchi-mozzo (dove il mozzo della ruota si infila nella forcella ) di 31mm, la Fox 39 invece li ha da 21mm.
Nessuno dava questa info (ne Specialized ne Fox) che invece è importante...se queste due misure non coincidono si rischia di dover cambiare il mozzo e forse la ruota! capite bene che non è il caso..

Mi sono attivato e ho trovato una possibile soluzione: cambiare l'asse con le boccole (attacchi mozzo) o solo le boccole .
Ho estratto l'attacco mozzo dalla bici ma solo una boccola è estraibile, l'altra è fissa ( vedi. Asse Specialized attacco 31mm)
La soluzione potrebbe essere sostituirlo con questo (vedi Asse mozzo attacco 19mm )
Chiedo a voi:
1) Il diametro dell'alloggio-attacco è di 21mm sulla Fxx 36 è di 21mm non di 19mm. Potrebbe essere un problema?
2) qualcuno ha fatto questo cambio di forcelle , come ha risolto?
Grazie per le risposte.
Ciao, potresti inviare qualche foto del problema? Ho fatto la tua stessa cosa passando da una yari ad una fox 38 factory.. non riesco a risolvere il problema..