Impianto freno meccanico caratteristica o malfunzionamento

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
una domand da profano ovviamente, ma negli impianti idraulici la torque non e' presente ?
vuol dire le pasticche sono entrambe spinte da pistoncini?
anni fa esistevano impianti idraulici economici che adottavano lo stesso sistema ad una sola pastiglia mobile: praticamente riunivano il peggio dei 2 mondi :cool:
credo che ormai si siano estinti...
 

giangian73

Ebiker normalus
1 Luglio 2020
59
7
8
roma
Visita Sito
Bici
HAIBIKE SDURO HARDNINE 2.0 2019
Qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmi come funziona la pinza meccanica?
Come fa a muoversi la pasticca fissa quella che si regola con la torque?
grazie e scusatemi per l' ignoranza
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Non si muove...
L'hai appena scritto anche tu: è fissa...
Si muove l'altra: appoggia sul disco, lo flette e lo struscia sulla p. fissa
Per questo la regolazione della fissa è importante la flessione del disco deve essere quasi impercettibile
 
  • Like
Reactions: Giocody

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmi come funziona la pinza meccanica?
Vediamo se con questo schema si capisce.
L'avevo disegnato per inventarmi un sistema di frenatura per una macchina che sarebbe servita per leggere lo spessore di un film di plastica.
l'idea è nata vedendo come era fatto il freno della mia bici :D
 

Allegati

  • freno mecc.png
    freno mecc.png
    25,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: terra
G

ghepüangor

Guest
io sulla mtb muscolare ho freni a disco meccanici, di una marca che adesso non ricordo ma molto economici, sicuramente a singolo pistone.
all'inizio frenavano molto peggio dei Vbrake....ho dovuto lavorarci parecchio in termini di allineamento tra pinze e disco e, soprattutto, ho dovuto smontarli e ingrassare per bene la vite che muove la pastiglia, perchè si mangiava quasi tutta la forza fatta dal cavo in attrito.
Adesso frenano molto bene, non certo a livello degli idraulici ma decisamente meglio dei Vbrake.
 

giangian73

Ebiker normalus
1 Luglio 2020
59
7
8
roma
Visita Sito
Bici
HAIBIKE SDURO HARDNINE 2.0 2019
ok grazie il discorso del disco che si potesse flettere verso la pasticca me lo ero un po immaginato ma non avevo la certezza, il disegno e' molto esaustivo.
cmq ora si capisce bene come la pasticca fissa deve essere avvicinata finemente senza toccare al disco , questo permette minore flessione del disco e migliore performance nella frenata...
grazie siete veramnente in gamba e soprattutto molto gentili
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Vediamo se con questo schema si capisce.
L'avevo disegnato per inventarmi un sistema di frenatura per una macchina che sarebbe servita per leggere lo spessore di un film di plastica.
l'idea è nata vedendo come era fatto il freno della mia bici :D
giusto, non si evince però il sistema per recuperare il consumo della pastiglia fissa,
cosa avevi previsto?
 
G

ghepüangor

Guest
non credo che i freni delle bici abbiano un sistema di recupero del gioco per l'usura...almeno quelli di fascia normale, i tektro della mia haibike ad esempio sono sicuro di no.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.401
4.574
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
non credo che i freni delle bici abbiano un sistema di recupero del gioco per l'usura...almeno quelli di fascia normale, i tektro della mia haibike ad esempio sono sicuro di no.
i freni a disco idraulici certo che ce l'hanno.
Su quelli meccanici invece non dico niente. Ma leggere che frenano bene mi fa un po' sorridere. Certo se uno con la bici va solo in città allora ci può stare.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
giusto, non si evince però il sistema per recuperare il consumo della pastiglia fissa,
cosa avevi previsto?
Non avevo previsto recupero perchè non sarebbe servito comunque, sulle bici, c'è una vite a brugola che l'avvicina e se non c'è si sbloccano le due viti che fissano la morsa e si ricentra tenendo frenato per poi bloccare.
 
G

ghepüangor

Guest
ti assicuro che frenano bene anche in discesa...ovviamente non sono al livello degli idraulici, serve sicuramente più forza e l'attacco della frenata non è così secco per via dell'elasticità del sistema, ma se ben regolati sono sufficienti a farti capottare in avanti, volendo.

Anzi, volendo in certe situazioni potrebbero anche essere più sicuri, dato che non avendo olio per quanto si scaldino non c'è alcun pericolo che vada in ebollizione causando la perdita totale di frenata.
Inizialmente li avevo scelti proprio per questa ragione e con quelli idraulici, in una discesa molto ripida che c'è dalle mie parti (sono tipo 200m di dislivello in 700m, con una pendenza media del 25-30% con punte del 50%, tutto a tornanti strettissimi) mi sono trovato un paio di volte con l'olio al limite delle bolle (leva del freno praticamente a fondo corsa).
 

Allegati

  • Annotazione 2020-08-06 155651.jpg
    Annotazione 2020-08-06 155651.jpg
    25 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: terra

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.401
4.574
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Anzi, volendo in certe situazioni potrebbero anche essere più sicuri, dato che non avendo olio per quanto si scaldino non c'è alcun pericolo che vada in ebollizione causando la perdita totale di frenata.
Inizialmente li avevo scelti proprio per questa ragione e con quelli idraulici, in una discesa molto ripida che c'è dalle mie parti (sono tipo 200m di dislivello in 700m, con una pendenza media del 25-30% con punte del 50%, tutto a tornanti strettissimi) mi sono trovato un paio di volte con l'olio al limite delle bolle (leva del freno praticamente a fondo corsa).
non entro nel merito dei freni meccanici. ripeto che non li conosco.
mi permetto solo di farti notare che nei freni idraulici da mtb raramente la perdita di efficienza per surriscaldamento è da imputare all'ebollizione dell'olio.
 
G

ghepüangor

Guest
quando arrivi in fondo che fumano disco e pinze...fidati, l'olio sta andando a pallino....e conosco bene anche l'effetto "spugna" che si comincia a sentire sulla leva del freno, l'ho imparato soprattutto con le auto.
Del resto, disco e pastiglie sono veramente sottili, poco materiale...se inizia a scaldarsi a dovere, o hai la velocità, oppure il calore inizia a passare attraverso la pastiglie e il pistone.
Se guardi bene com'è fatta quella stradina (ammetto che è l'unica dove mi sia successo con una certa riptetibilità la situazione descritta), vedi che sostanzialmente non hai possibilità di prendere un attimo di velocità per raffreddare i freni. La fai tutta col freno davanti pinzato (quello dietro è quasi inutile, data la pendenza inchioda quasi subito e non rallenti nemmeno, scendi con la ruota inchiodata e basta) a 10-15km/h a dir tanto.
Passando al disco da 200mm ho risolto: scalda ancora parecchio, disco ovviamente ma anche le pinze sono intoccabili, ma almeno la corsa della leva rimane stabile.