Il tramonto di Bosch

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
perché far uscire il 14 aprile un aggiornamento di questo tipo, quando é ormai certo che a maggio presentano il nuovo aggiornamento per quanto riguarda il motore? forse non volevano mettere tutto dentro un unico calderone perché si sarebbe parlato solo dell'aumento di potenza mettendo in secondo piano questi aggiornamenti. forse questo aggiornamento é la prova che uscirà un aggiornamento del motore- firmware.
ma a questo punto mi chiedo se basterà un aggiornamento a 120 nm , oppure bosch dovrebbe portare la potenza almeno a 1000 watt screditando le sue idee sui 750 watt massimi?
perché i casi sono 2: o bosch rimane fedele alle proprie idee e non aumenta i watt, ma facendo cosi perderebbe una grossa fetta di mercato. oppure aumenta la potenza rinnegando le proprie idee rimanendo però in scia ad avinox.
ci sarebbe anche una terza strada percorribile ma non credo che bosch abbia tutta questa influenza nel parlamento europeo.

in una via dove abitavo anni fa, una grossa via in centro, venne ad abitare un grosso personaggio molto influente. girava la voce che fu lui a farla diventare pedonabile grazie alla sua influenza. evidentemente gli stavano sulle palle le auto e voleva tranquillità.

avete capito dove voglio arrivare: bosch ha l'influenza di "chiedere" al parlamento europeo di approvare una legge che vada a proprio favore? io non credo.
proprio per questo ritengo che bosch non abbia scelta e dovrebbe oltre ad aggiornare a 120 nm la coppia, dovrebbe farlo anche per quanto riguarda i watt massimi portandoli a 1000.
e aggiungo un altra cosa: fossi un ingegnere di bosch introdurrei una modalita boost cosi per "fare numero" ci siamo capiti.
vedremo a maggio se bosch vuole fare la fine di shimano oppure no.
Per cui riduci tutta la questione alla sola potenza??
secondo me invece ha più presa sulla “massa” degli acquirenti il lato estetico, per cui batteria e motore più slim.
e li ci sarà da aspettare fine anno e modelli 2027 per avere la risposta.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
perché far uscire il 14 aprile un aggiornamento di questo tipo, quando é ormai certo che a maggio presentano il nuovo aggiornamento per quanto riguarda il motore? forse non volevano mettere tutto dentro un unico calderone perché si sarebbe parlato solo dell'aumento di potenza mettendo in secondo piano questi aggiornamenti. forse questo aggiornamento é la prova che uscirà un aggiornamento del motore- firmware.
ma a questo punto mi chiedo se basterà un aggiornamento a 120 nm , oppure bosch dovrebbe portare la potenza almeno a 1000 watt screditando le sue idee sui 750 watt massimi?
perché i casi sono 2: o bosch rimane fedele alle proprie idee e non aumenta i watt, ma facendo cosi perderebbe una grossa fetta di mercato. oppure aumenta la potenza rinnegando le proprie idee rimanendo però in scia ad avinox.
ci sarebbe anche una terza strada percorribile ma non credo che bosch abbia tutta questa influenza nel parlamento europeo.

in una via dove abitavo anni fa, una grossa via in centro, venne ad abitare un grosso personaggio molto influente. girava la voce che fu lui a farla diventare pedonabile grazie alla sua influenza. evidentemente gli stavano sulle palle le auto e voleva tranquillità.

avete capito dove voglio arrivare: bosch ha l'influenza di "chiedere" al parlamento europeo di approvare una legge che vada a proprio favore? io non credo.
proprio per questo ritengo che bosch non abbia scelta e dovrebbe oltre ad aggiornare a 120 nm la coppia, dovrebbe farlo anche per quanto riguarda i watt massimi portandoli a 1000.
e aggiungo un altra cosa: fossi un ingegnere di bosch introdurrei una modalita boost cosi per "fare numero" ci siamo capiti.
vedremo a maggio se bosch vuole fare la fine di shimano oppure no.
Per non fare figuracce devono rimanere a 750, tanto di più non servono, se ne hai di più devi comunque castrare per fare km e d+, i mille mila servono solo per fare i fenomeni quella volta ogni tanto, che per l'amor del cielo ci sta, ma non è il focus principale. Se proprio deve aumentare qualcosa, aumentare la percentuale di assistenza massima come Mahle a 600. Bosch DEVE concentrarsi sulla gestione e tirare un software con i controcosi.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Bosch DEVE concentrarsi sulla gestione e tirare un software con i controcosi.
Mah, secondo me per quanto riguarda le assistenze adattive sono gli altri che devono imparare, poi ci può stare un maggior controllo di trazione, anche se secondo me in EMTB+ sia quello che il fattore percentuale di potenziamento al 400% mi sembra già buono.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Mah, secondo me per quanto riguarda le assistenze adattive sono gli altri che devono imparare, poi ci può stare un maggior controllo di trazione, anche se secondo me in EMTB+ sia quello che il fattore percentuale di potenziamento al 400% mi sembra già buono.
Col cx4 a 600w in emtb+ inizia già a murare a 150w di gamba. Per me inutile aumentare la percentuale. Pure con 750 non è che faccia sta gran differenza eh, basterebbe un 500%

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io penso la battaglia,quella vera, sarà sui prezzi ora che Avinox è uscita con un modello ottimo ad un prezzo umano a cui non eravamo abituati.
Io mi sono divertito a fare i conti di quanto possa costare una e-bike...beh a me viene un prezzo molto inferiore a quelli proposti .
Non parlo di modelli di nicchia ovvio.
Io ho visto molte MTB Yeti, Santa Cruz,ma mai una elettrificata.
Così come mai visto Unno o Forbidden e giro in posti dove ci sono marea di stranieri.
Quindi proponessero motorizzazione Bosch di e-bike di marchi già consolidati e di appeal popolare a prezzi "giusti" i clienti ci sarebbero a mio avviso.
Ah ho un caro amico che ha una scuola,un noleggio ed un servizio shuttle ed accompagnamento con guide....ho chiesto: questo anno hai modelli con motore Avinox??
Risposta: prezzi troppo alti e niente sconti per noleggio...quindi io la proverò chissà quando :neutral:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io penso la battaglia,quella vera, sarà sui prezzi ora che Avinox è uscita con un modello ottimo ad un prezzo umano a cui non eravamo abituati.
Io mi sono divertito a fare i conti di quanto possa costare una e-bike...beh a me viene un prezzo molto inferiore a quelli proposti .
Non parlo di modelli di nicchia ovvio.
Così come mai visto Unno o Forbidden e giro in posti dove ci sono marea di stranieri.
Quindi proponessero motorizzazione Bosch di e-bike di marchi già consolidati e di appeal popolare a prezzi "giusti" i clienti ci sarebbero a mio avviso.
Ah ho un caro amico che ha una scuola,un noleggio ed un servizio shuttle ed accompagnamento con guide....ho chiesto: questo anno hai modelli con motore Avinox??
Risposta: prezzi troppo alti e niente sconti per noleggio...quindi io la proverò chissà quando :neutral:
Ho visto questa mattina la presentazione della nuova Santa Nomad, e la top costa 10K €, sicuramente il costo di motore e batteria incidano, ma non dovrebbero arrivare ad un ulteriore 50% del valore totale, vedremo che margini potrà avere Bosch per diminuire i prezzi.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ho visto questa mattina la presentazione della nuova Santa Nomad, e la top costa 10K €, sicuramente il costo di motore e batteria incidano, ma non dovrebbero arrivare ad un ulteriore 50% del valore totale, vedremo che margini potrà avere Bosch per diminuire i prezzi.
No ma infatti hai introdotto un buono spunto di riflessione
Amflow produttore motori va scissa da amflow produttore di bici
Se il secondo soggetto fa una bici entry level da 4,5k (montata comunque meglio delle altre entry level) non è con bosch o shimano che bisogna prendersela, ma con i vari orbea, mondraker, santa etc etc
Sono loro che devono darsi una regolata. Non credo che la fornitura di un motore bosch differisca tanto dal costo di fornitura di un motore amflow (se qualcuno ha dati a riguardo correggetemi pure)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby and Dius

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non credo che la fornitura di un motore bosch differisca tanto dal costo di fornitura di un motore amflow
Mah, forse un po di differenza c’è, mi viene in mente per esempio HiBike che montava Bosch, ed erano piu care di quelle montate Yamaha.
Ma sono d’accordo sul fatto che principalmente il maggior costo sia dovuto ai produttori di bici, un po per il blasone e un po perché sicuramente, anche facendo produrre in Cina, a loro costerà di più che non a DJI.
Ma, se guardi ad esempio i prezzi delle Commencal, telai in alluminio secondo me fatti da loro, i prezzi rimangono alti.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Per cui riduci tutta la questione alla sola potenza??
secondo me invece ha più presa sulla “massa” degli acquirenti il lato estetico, per cui batteria e motore più slim.
e li ci sarà da aspettare fine anno e modelli 2027 per avere la risposta.
sono d'accordo in parte perché ho la sensazione che la amflow piu venduta sarà quella da 4500 euro che mi sembra abbia la batteria estraibile quindi piu cicciotta.
purtroppo il mio ragionamento é stato fatto considerando come pensa la massa, e quella si fa attrarre solo dai numeri. perché é inutile che ci diciamo delle balle, la verità é che chi compra un ebike lo fa per fare meno fatica. e si fatica meno se si ha piu potenza.
fino a 2 anni fa i motori erano tutti uguali a livello di potenza: oggi avinox ha cambiato le regole, é cambiato tutto. si devono adeguare per forza secondo me. il lato estetico é si importante, ma credo conti di piu il motore in una ebike. se domani uscisse un nuovo motore da 200 nm 2000 watt di potenza con batteria grassa la comprerebbero tutti anche se a vederla non é proprop aggraziata.
Per non fare figuracce devono rimanere a 750, tanto di più non servono, se ne hai di più devi comunque castrare per fare km e d+, i mille mila servono solo per fare i fenomeni quella volta ogni tanto, che per l'amor del cielo ci sta, ma non è il focus principale. Se proprio deve aumentare qualcosa, aumentare la percentuale di assistenza massima come Mahle a 600. Bosch DEVE concentrarsi sulla gestione e tirare un software con i controcosi.
sono scelte difficili e lo capisco. portare il motore a 1000 watt non ci farebbe una bella figura. aumentare la percentuale di assistenza credo che lo faranno quasi sicuramente. sono d'accordo con te che tutta questa potenza alla fine é inutile. sui tratti tecnici si rischia di farsi male. potrebbe essere utile solo su salite scorrevoli e lineari, ma in quel caso la batteria durerebbe pochissimo. vedremo a maggio che strada decideranno di intraprendere.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
No ma infatti hai introdotto un buono spunto di riflessione
Amflow produttore motori va scissa da amflow produttore di bici
Se il secondo soggetto fa una bici entry level da 4,5k (montata comunque meglio delle altre entry level) non è con bosch o shimano che bisogna prendersela, ma con i vari orbea, mondraker, santa etc etc
Sono loro che devono darsi una regolata. Non credo che la fornitura di un motore bosch differisca tanto dal costo di fornitura di un motore amflow (se qualcuno ha dati a riguardo correggetemi pure)
in campo tecnologico ci sono le "royalties" potrebbero esserci anche per quanto riguarda i motori per ebike e anche questo potrebbe influire sul costo finale di una bici.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
e si fatica meno se si ha piu potenza.
Oddio, per fare 0 fatica bastano e avanzano i 600w del cx4... al massimo con l'avinox fai 0 fatica uguale e metti le gambe sotto il tavolo 10 minuti prima :joy:
Sono le potenzialità che ti sblocca sui trail in salita che ingolosiscono, a prescindere di esserne capaci o meno, non tanto il pensiero di faticare meno

• Like
Reactions: Mrslate

Edicolandia

Ebiker espertibus
24 Giugno 2023
550
299
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
In Bianchi la stessa bici montata Oli o Shimano costa +/- 1000 euro in meno di quelle montate Bosch
Ma anche in Olympia o Lombardo vi è una bella differenza

E' il mercato che stabilisce questo
Il nome .. l'asssistenza sul territorio .. l'immaginario collettivo ..
Chi compra Bosch è comunque già preparato a spendere di più pur di avere di più ..

Con gli altri motori ( e 1000 euro di meno ) si cerca di vendere a chi magari 4/5000 proprio non li ha
O anche se li ha non potrebbe permettersi di buttarli in quattro pezzi di ferro

• Like
Reactions: biker10

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
nelle trail area intorno a roma le vedi tutte.. perche' sostanzialmente la gente va piu' a spararsi la posa che a girare.. perche' alla fine sono sentieri che faresti tranquillamente con una xc da 120mm e un po' di manico.....

Di vala tante.. la unno pure.. la forbidden.. mondraker ce ne sono tante, e la mia di fine 2021 sfigura come "nonnina".... ma sti cavoli!

• Like
Reactions: Rolly

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
nelle trail area intorno a roma le vedi tutte.. perche' sostanzialmente la gente va piu' a spararsi la posa che a girare.. perche' alla fine sono sentieri che faresti tranquillamente con una xc da 120mm e un po' di manico.....

Di vala tante.. la unno pure.. la forbidden.. mondraker ce ne sono tante, e la mia di fine 2021 sfigura come "nonnina".... ma sti cavoli!
Dipendenti dei vari ministeri carichi come uova !

• Haha
Reactions: konanRules

Classifica giornaliera dislivello