Il tramonto di Bosch

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma non direi proprio che mi senta preso per il cuculo.
non più di quelli che hanno appena preso la bici con Avinox e questi ti fanno il motore nuovo.
Io sinceramente sono già soddisfatto del mio Gen4 Smart, e quello che mi attirava dell’Avinox erano il peso basso e le dimensioni di motore e batteria.
NON sicuramente la potenza, e il fatto che adesso Bosch aumenti i cv del Gen5 per attirare tutti quelli che amano queste superpotenze, lo capisco ma non lo approvo.
E come già detto in altre discussioni, va a finire che “qualcuno” metterà paletti che ci faranno rimpiangere i vecchi 85 nm e 600W.

• Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma non direi proprio che mi senta preso per il cuculo.
non più di quelli che hanno appena preso la bici con Avinox e questi ti fanno il motore nuovo.
Io sinceramente sono già soddisfatto del mio Gen4 Smart, e quello che mi attirava dell’Avinox erano il peso basso e le dimensioni di motore e batteria.
NON sicuramente la potenza, e il fatto che adesso Bosch aumenti i cv del Gen5 per attirare tutti quelli che amano queste superpotenze, lo capisco ma non lo approvo.
E come già detto in altre discussioni, va a finire che “qualcuno” metterà paletti che ci faranno rimpiangere i vecchi 85 nm e 600W.
Realmente ora si parla di moto camuffate da e-bike....siamo al parossismo .
Sono d'accordo con la meraviglia tecnologica che accompagna questa " avventura" ma 1300 watt e 150 nm(se non erro) sono pericolosi normativamente.....sta storia dei 250 W nominali fa ridere.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A me invece, riguardo alle varie lamentele degli adepti, viene più in mente questo:

Vedi l'allegato 85814

Magari mi sbaglio, eh… :)
Eh quale sarebbe l’uva “inraggiungibile” secondo te? I 1500 W che comunque tutti abbassano perché se no la batteria dura come un gatto in tangenziale??
Io ero più che disposto a cambiare bici SE il motore/batteria fosse stato più leggero, ma direi che tutta questa differenza con un Bosch non c’è, e soprattutto secondo me i Cinesi e il resto del mondo, devono ancora raggiungere l’efficacia delle modalità adattive del Bosch.
Più ci penso e meno mi viene voglia di cambiare bici/motore, ma aspetto la nuova Orbea per capire se, personalizzando il sw cinese, riusciranno a tirarne fuori qualcosa di interessante PER ME.
Se no aspetto il nuovo motori/batteria Bosch del prox anno.

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
149
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Eh quale sarebbe l’uva “inraggiungibile” secondo te? I 1500 W che comunque tutti abbassano perché se no la batteria dura come un gatto in tangenziale??
Io ero più che disposto a cambiare bici SE il motore/batteria fosse stato più leggero, ma direi che tutta questa differenza con un Bosch non c’è, e soprattutto secondo me i Cinesi e il resto del mondo, devono ancora raggiungere l’efficacia delle modalità adattive del Bosch.
Più ci penso e meno mi viene voglia di cambiare bici/motore, ma aspetto la nuova Orbea per capire se, personalizzando il sw cinese, riusciranno a tirarne fuori qualcosa di interessante PER ME.
Se no aspetto il nuovo motori/batteria Bosch del prox anno.
Ma da chi credi potrebbe arrivare una batteria più leggera magari allo stato solido a prezzi umani? Da Bosch? Se arriverà qualcosa sarà dai cinesi.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma da chi credi potrebbe arrivare una batteria più leggera magari allo stato solido a prezzi umani? Da Bosch? Se arriverà qualcosa sarà dai cinesi.
Ah ma bastano le ultime celle, io parlavo della forma, anche se l’estetica in questo caso va a sbattere contro la fisica, batteria più larga e bassa abbassa il baricentro.
ancora oggi un amico con la Unno si lamentava che suo salti va giù di anteriore più della sua precedente Crafty.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non mi sembra sia stato dato particolare risalto al fatto che la nuova Amflow PX Carbon Pro utilizzi celle con maggiore densità energetica; da quanto ho capito la batteria da 700 Wh ha celle 4680 (come la Tesla), credo sia la prima bici con questo tipo di celle, che consentono una serie di vantaggi tra cui poter essere ricaricate più velocemente.
Penso sia per questo che solo per questa batteria venga fornito il caricabatterie da 12 A, e che per le altre batterie sia stata usata una presa diversa.

• Like
Reactions: lukex2x

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Non mi sembra sia stato dato particolare risalto al fatto che la nuova Amflow PX Carbon Pro utilizzi celle con maggiore densità energetica; da quanto ho capito la batteria da 700 Wh ha celle 4680 (come la Tesla), credo sia la prima bici con questo tipo di celle, che consentono una serie di vantaggi tra cui poter essere ricaricate più velocemente.
Penso sia per questo che solo per questa batteria venga fornito il caricabatterie da 12 A, e che per le altre batterie sia stata usata una presa diversa.
Non è esatto. Il caricabatterie da 12A viene fornito con tutte tranne la PR Carbon, su cui è comunque opzionale, e c’era già con la vecchia PL.
Inoltre la presa rettangolare è solo sulla PR, per le batterie estraibili. La PX e la PL hanno la presa tonda.

• Like
Reactions: Dius

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
Non è esatto. Il caricabatterie da 12A viene fornito con tutte tranne la PR Carbon, su cui è comunque opzionale, e c’era già con la vecchia PL.
Inoltre la presa rettangolare è solo sulla PR, per le batterie estraibili. La PX e la PL hanno la presa tonda.
In tal caso mi sfugge il motivo di fare prese diverse, pensavo servisse ad evitare di ricaricare troppo velocemente le "vecchie" celle: le celle 4680 per come sono realizzate (*) consentono di ricaricare più velocemente.

(*)
Design Tabless (Multi-tab): L'eliminazione delle tradizionali "tab" riduce la resistenza interna e il surriscaldamento, consentendo ricariche più veloci.

• Like
Reactions: Giocody

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
In tal caso mi sfugge il motivo di fare prese diverse, pensavo servisse ad evitare di ricaricare troppo velocemente le "vecchie" celle: le celle 4680 per come sono realizzate (*) consentono di ricaricare più velocemente.

(*)
Design Tabless (Multi-tab): L'eliminazione delle tradizionali "tab" riduce la resistenza interna e il surriscaldamento, consentendo ricariche più veloci.
Sfugge anche a me il motivo. A meno che non sia per permettere una connessione migliore per la caratteristica “rimovibile” delle batterie sulla PR.

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito

(*)
non sono le 4680 https://www.ebike-mag.com/forum/t/a...uel-tubo-obliquo-è-illegale.20595/post-568015
pare gliele faccia LG, in esclusiva, e la notizia mi sembra ancora più clamorosa, quali altre aziende (in generale, non limitandosi all'ambito ebike) sono riuscite a farsi fare delle celle con accordi del genere?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
non sono le 4680 https://www.ebike-mag.com/forum/t/amflow-px-carbon-pro-quel-tubo-obliquo-è-illegale.20595/post-568015
pare gliele faccia LG, in esclusiva, e la notizia mi sembra ancora più clamorosa, quali altre aziende (in generale, non limitandosi all'ambito ebike) sono riuscite a farsi fare delle celle con accordi del genere?
Ah, mi ha fuorviato il messaggio (due) dopo il tuo

• Like
Reactions: bostik

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
È lo stesso dell’M1

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
in questa intervista quelli di Commencal dicono che hanno tardato così tanto la commercializzazione della loro biga con DJI proprio per darla con il M2S e non l'M1, altrimenti avrebbero consegnato una bici che dopo pochi mesi sarebbe diventata "obsoleta" (testuale): https://theloamwolf.com/news/interview-commencal-on-the-new-meta-power-sx-avinox/

L'M1 è l'ariete da sfondamento. Una volta sfondata la cittadella, si procede velocemente nel penetrare con qualcosa di più forte/efficace ancora: l'M2. E' una OTTIMA strategia per annichillire gli avversari.

• Like
Reactions: Giocody

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.462
1.704
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
in questa intervista quelli di Commencal dicono che hanno tardato così tanto la commercializzazione della loro biga con DJI proprio per darla con il M2S e non l'M1, altrimenti avrebbero consegnato una bici che dopo pochi mesi sarebbe diventata "obsoleta" (testuale): https://theloamwolf.com/news/interview-commencal-on-the-new-meta-power-sx-avinox/

L'M1 è l'ariete da sfondamento. Una volta sfondata la cittadella, si procede velocemente nel penetrare con qualcosa di più forte/efficace ancora: l'M2. E' una OTTIMA strategia per annichillire gli avversari.
Prima gli fai vedere di cosa sei capace, inizi a penetrare il mercato e a far girare il nome e poi gli piazzi l'M2 a 4500 e li affondi.
Con trasmissione wireless ...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Vallo a dire al mio amico che ha preso la Unno 2 mesi fa!! :joy:

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Se c'è un motore che si comporta da "motorino", è proprio il Bosch :D Sulla sensazione di naturalezza della pedalata, tra questo e l'Avinox non c'è paragone.

Certo che è migliore, per chi pretende di salire a 15Km/h pedalando (parolone...) a 40/50rpm e un 100naio di watt mal contati. Questo NON è ciclismo (anche se assistito), ma commuting casa/rifugio :cool: Che ha una sua dignità e un legittimo seguito, sia chiaro... ma forse è meglio commentare su polentaecostine-mag.com :D

Una vera ciofeca, hai ragione. Il problema sarà dove smaltire tutti quei rottami con l'M1. Chi avrà più il coraggio di usare un catorcio simile?!?!? :weary_face:

Parole sante, a te non ti fregano mica! :innocent:
vedo Etsco. l'ho già detto, l'importante è sapere quel che si compra, non credere di aver trovato il santo grahal e ritrovarsi poi con il classico prodotto cinese che dopo un anno è obsoleto

Classifica giornaliera dislivello