Tech Corner Il rivestimento Fox Kashima serve a qualcosa?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Io ho la performance con steli neri ed alla minima botticella si segna.
Non so le kashima....mai avuta.
Confermo anch'io che gli steli Kashima sono più resistenti all'abrasione; quanto alla scorrevolezza effettivamente
dubito che si possa notare differenza tra una Factory ed una Performance Elite che condividono la stessa idraulica,
questo però se mantenute pulite e lubrificate, come si è giustamente detto ripetutamente,
in caso contrario la differenza si sente; del resto per rendersene conto basta passare un dito sugli steli puliti e secchi.

Il Fatto che RS non faccia lo stesso è probabilmente (e anche giustamente) per non farsi accusare di aver copiato ed ammettere una seppur piccola superiorità di un concorrente, ma non è detto che magari un domani non propongano un diverso trattamento con caratteristiche simili e colore differente per distinguersi.

Altrimenti tutti quelli che applicano trattamenti superficiali, anche in altre applicazioni, sarebbero deficienti?
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ma voi sugli steli( oro e non), oltre a pulirli usate qualche prodotto? Tipo spray al silicone et similia?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho la performance con steli neri ed alla minima botticella si segna.

Io ho RS con steli neri ma non si segnano alla minima botta. L'unico microscopico segnetto che si è formato è stato causato da sassetto di ghiaia sollevato dalla ruota che é andato ad incastrarsi tra stelo ed archetto dei foderi, sentivo un rumore strano e prima di riuscire a fermarmi per capire cosa fosse ho percorso qualche decina di metri con il sassetto che sfregava sullo stelo. Temevo di dover cambiare forca ma poi una volta ripulito il tutto all'atto pratico non c'è stato nessun danno se non un segnetto praticamente invisibile.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Anche io uso uno spray al silicone ma mi era venuto il dubbio di fare una caxxata...:cool:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, o lo spray al silicone o un prodotto specifico per lubrificare gli steli (fork, ammo e reggisella) che si chiama Brunox.
si può tranquillamente usare il Bikeprotection della mucoff, che comunque resta uno spray al silicone, io ci faccio tutto, al telaio e lo protegge e lo rende nuovo e alle forcelle e reggisella per lubrificare
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Avute con steli neri , Kashima , ma tutta sta resistenza in più….bho.
Sciacquata e carta per asciugare , stop !
Silicone spray per cruscotti secondo me avrete stessi risultati con minor spesa
Che poi per me sugli steli qualsiasi prodotto dura i primi 10 metri di discesa poi tutto come prima .
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Che poi per me sugli steli qualsiasi prodotto dura i primi 10 metri di discesa poi tutto come prima .
si vero... più che altro almeno io quando faccio la manutenzione periodica o dopo ogni giro...
che può essere dal lavaggio accurato a....niente...
una spruzzata su steli di forca ammo e telescopcio la do. come protezione e anche per i parapolvere...
non tanto per la scorrevolezza. per quello incide di più la qualità della sospensione e la manutenzione vera...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Silicone spray per cruscotti secondo me avrete stessi risultati con minor spesa
Che poi per me sugli steli qualsiasi prodotto dura i primi 10 metri di discesa poi tutto come prima .

Io uso un olio siliconico spray generico, ma lo do solo quando lavo la bici. L'importante è non dare prodotti che potrebbero danneggiare la gomma dei parapolvere.
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io uso un olio siliconico spray generico, ma lo do solo quando lavo la bici. L'importante è non dare prodotti che potrebbero danneggiare la gomma dei parapolvere.
Pota ma se volete risparmiare prendete al supermercato un qlsiasi olio forke,si paga come una bomboletta olio siliconico ma usandolo goccia a goccia..x ammo..forka e reggi ti dura come 10 bombolette.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pota ma se volete risparmiare prendete al supermercato un qlsiasi olio forke,si paga come una bomboletta olio siliconico ma usandolo goccia a goccia..x ammo..forka e reggi ti dura come 10 bombolette.Brakky

Eh Brakky, ma sei proprio un braccino di livello mondiale! Mi passi a destra. :) Ho una bomboletta pagata mi pare 4€ tre anni fa e dal peso mi sembra sia ancora piena per più di metà quindi mi fa minimo altri 3 anni. Un investimento di 4€ ogni 6 anni ci sta dai. Più che altro anche io preferisco prodotti NON spray anche per motivi ecologici, ma questa ormai la finisco. Sarai mica bergamasco con ascendenze genovesi? :p
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout