Il mio bosch CX "frena" a 28km/h !

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dencal

Ebiker ex novello
9 Luglio 2018
28
5
3
51
St. Moritz
Visita Sito
Bici
Trek & Gary Fisher
Ciao ragazzi, ho spesso notato che il mio bosch CX mi mura (faccio veramente fatica a spingere sui pedali) a 28km/h . A 25 sento il motore che non aiuta più e sento che sto spingendo con le gambe, ma raggiunti i 28km/h é come se la bici tirasse il freno! Provato con il rapporto più pesante su strada piana,piu volte e ogni volta raggiungevo 28km/h la bici sembrava frenare
Succede anche a voi ?
Grazie
 

ZBlobXxX

Ebiker ex novello
9 Agosto 2018
15
3
3
42
Catania
Visita Sito
Bici
B-Cross AM80 (waiting for) Rockrider 8.1 del 2006
Già. Per adesso, in attesa dell'AM80, ho una city bike. Posso assicurarti che in situazioni normali, dove sono convinto il motore non stia facendo nulla, mi basta ridurre il livello di assistenza da 5(max) a 4 per avere l'impressione di aver attivato un freno. In realtà è solo una falsa impressione dovuta al fatto che è solo una mia illusione il motore non stia lavorando e aiutando le mie gambe a mantenere la velocità.
 
  • Like
Reactions: ghostrider78

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao ragazzi, ho spesso notato che il mio bosch CX mi mura (faccio veramente fatica a spingere sui pedali) a 28km/h . A 25 sento il motore che non aiuta più e sento che sto spingendo con le gambe, ma raggiunti i 28km/h é come se la bici tirasse il freno! Provato con il rapporto più pesante su strada piana,piu volte e ogni volta raggiungevo 28km/h la bici sembrava frenare
Succede anche a voi ?
Grazie
In effetti,suona strano.
Mi permetto di dirti di verificare con ciclocomputer la velocità esatta dell'effetto frenata e poi,se hai DUE velocità diverse di stacco, rivolgerti ad un centro assistenza.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
In realtà mi domandavo questo:...ok, anche il mio intruvia arriva intorno ai 26/27 segnalando ancora che c'è assistenza, ma secondo te/voi, ad un controllo questo può dar adito a contestazioni?

se la bici non è stata modificata non credo proprio, non penso che i costruttori propongano mezzi che non rispettano la normativa

dal CdS
Art. 50. Velocipedi.

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
se la bici non è stata modificata non credo proprio, non penso che i costruttori propongano mezzi che non rispettano la normativa

dal CdS
Art. 50. Velocipedi.

1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare
Il problema è che il display segnala la presenza di assistenza anche a 26/27kmh, ora...magari, anzi...senz'altro non è così...ma come potrei dimostrarlo ad un eventuale controllo? (la bici non è stata assolutamente modificata e lo stesso "problema" l'avevo riscontrato... se non ricordo male... anche con la vecchia yamaha ed è tuttora presente sulle mie due kittate con tsdz2)??...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Il problema è che il display segnala la presenza di assistenza anche a 26/27kmh, ora...magari, anzi...senz'altro non è così...ma come potrei dimostrarlo ad un eventuale controllo? (la bici non è stata assolutamente modificata e lo stesso "problema" l'avevo riscontrato... se non ricordo male... anche con la vecchia yamaha ed è tuttora presente sulle mie due kittate con tsdz2)??...
se monti un ciclocomputer e lo tari con la misura esatta dello sviluppo metrico della ruota vedrai che segna meno del display bosch (così come segna meno un gps, che però è meno preciso)
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Anche un mio amico con la Kenevo ha lo steso problema, mi sembra molto strano che sia possibile. Volevo provare il mezzo ma lo ha portato in officina vediamo cosa dicono loro, appena possibile provo. Io sulla Fantic non ho mai avuto questo problema, pedalo normalmente sempre sopra i 25 km/h senza problemi in pianura ovviamente. Certo che in salita, anche se molto leggera quando il motore stacca si ha la netta sensazione che si attivi il freno, il test va eseguito con partenza da zero senza assistenza e vedrai che vai ben oltre i 28 senza problemi.

Emil
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
E questo si può considerare legale secondo la normativa in vigore?:eek:
La normativa prevede che ci sia una tolleranza del 10% per cui stai tranquillo che se stacca a 27 non è certo un problema. Generalmente si inserisce in programmazione un certo diametro ruota e basta cambiare le gomme senza cambiare cerchio per avere qualche piccola variazione inevitabile.