Il casco lo indossate sempre?

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
mmh... son d'accordo un pò con tutti i discorsi letti...come sempre deve prevalere il buon senso... ma io ritengo che le protezioni servano e stop... purtroppo come già detto possiamo cadere dalle scale al mattino uscendo di casa x andare al lavoro e restarci li secchi....... dunque escluso il fatto che altrimenti dovremmo vivere in una 'campana di protezione' però credo che nelle varie attività sportive adottare protezioni adeguate e proporzionali all'uso sia solo un segno di civiltà...
pensiamo allo sci... mi pare ( credo eh.. correggetemi se sbaglio....) che non vi sia obbligo dell'uso del casco o paraschiena.. ma se andiamo a sciare ormai quasi la totalità degli sciatori usa il caschetto, e il paraschiena è molto diffuso... un tempo anche io giravo in moto per il paese con i capelli al vento...(quando avevo i capelli) ora il casco lo uso anche per andare in garage!! (vabbè concedetemi una battuta..) idem il discorso per le cinture di sicurezza... ormai sono nell'abitudinario....
Io credo che al di là delle imposizioni, serva comprendere la necessità di avere delle protezioni, spesso anche io vado in paese x commissioni e non uso il caschetto in bici...so di sbagliare...se per caso cado o mi investono poi posso solo piangere il mio errore... ok il casco da solo non ti salva da tutti i mali...ma aiuta...
e sinceramente ormai quelle poche volte che non lo uso mi sembra di essere nudo... visto che noi italiani siamo un pò ribelli e duri di comprendonio, direi che una bella normativa sull'uso del casco in bici non la vedo poi cosi' male... quanti bikers stradali si notano in giro ancora senza casco? beh qualcuno io lo vedo e lo considero superficiale e poco responsabile... ma anche per chi ho incontrato per sentieri nei boschi o in montagna senza casco, la mia valutazione è la stessa... non lo demonizzo o insulto sia chiaro, ma non basta la frase ' la pelle è mia e faccio quello che voglio, se si vive in una comunità occorre accettare le buone regole...
my due cents...;)
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
arrivato Stage TLD.
Devo testarlo per bene(senza per forza dare una capocciata :) ),ma un'idea generale,me la sono già fatta:

PRO

leggerezza(incredibile,è una piuma rispetto al mio Airoh da cross che è già il più leggero).
traspirabilità(aereazione ovunque,anche troppa...leggasi CONTRO).FOTO
qualità costruttiva(vernice con trasparente,ancge se poi presenta dei granelli di polvere e qualche sbavatura di colla)
ergonomicità(tante le opzioni per cucirselo addosso)FOTO
modularità(leggasi sopra)
trasportabilità(con tutti quei buchi,si può legare facilmente allo zaino,anche se la mentoniera nob è estraibile)
colorazioni varie

CONTRO

aereazione anteriore mentoniera senza griglia(tocchi di fango lanciati dalla gomma anteriore o altro entrano facilmente nella bocca)FOTO
problemi con il neck brace che non tocca sulla nuca a causa della forma snella e alta sul posteriore del casco
prezzo elevato
 

Allegati

  • 20190117_132425.jpg
    20190117_132425.jpg
    191,1 KB · Visite: 50
  • 20190117_131945.jpg
    20190117_131945.jpg
    145,4 KB · Visite: 48
  • 20190117_132206.jpg
    20190117_132206.jpg
    312,1 KB · Visite: 50
  • 20190117_132832.jpg
    20190117_132832.jpg
    159,6 KB · Visite: 53
  • 20190117_132425.jpg
    20190117_132425.jpg
    191,1 KB · Visite: 51
  • 20190117_132215.jpg
    20190117_132215.jpg
    301,6 KB · Visite: 50
  • Like
Reactions: ducams4r

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
mmh... son d'accordo un pò con tutti i discorsi letti...come sempre deve prevalere il buon senso... ma io ritengo che le protezioni servano e stop... purtroppo come già detto possiamo cadere dalle scale al mattino uscendo di casa x andare al lavoro e restarci li secchi....... dunque escluso il fatto che altrimenti dovremmo vivere in una 'campana di protezione' però credo che nelle varie attività sportive adottare protezioni adeguate e proporzionali all'uso sia solo un segno di civiltà...
pensiamo allo sci... mi pare ( credo eh.. correggetemi se sbaglio....) che non vi sia obbligo dell'uso del casco o paraschiena.. ma se andiamo a sciare ormai quasi la totalità degli sciatori usa il caschetto, e il paraschiena è molto diffuso... un tempo anche io giravo in moto per il paese con i capelli al vento...(quando avevo i capelli) ora il casco lo uso anche per andare in garage!! (vabbè concedetemi una battuta..) idem il discorso per le cinture di sicurezza... ormai sono nell'abitudinario....
Io credo che al di là delle imposizioni, serva comprendere la necessità di avere delle protezioni, spesso anche io vado in paese x commissioni e non uso il caschetto in bici...so di sbagliare...se per caso cado o mi investono poi posso solo piangere il mio errore... ok il casco da solo non ti salva da tutti i mali...ma aiuta...
e sinceramente ormai quelle poche volte che non lo uso mi sembra di essere nudo... visto che noi italiani siamo un pò ribelli e duri di comprendonio, direi che una bella normativa sull'uso del casco in bici non la vedo poi cosi' male... quanti bikers stradali si notano in giro ancora senza casco? beh qualcuno io lo vedo e lo considero superficiale e poco responsabile... ma anche per chi ho incontrato per sentieri nei boschi o in montagna senza casco, la mia valutazione è la stessa... non lo demonizzo o insulto sia chiaro, ma non basta la frase ' la pelle è mia e faccio quello che voglio, se si vive in una comunità occorre accettare le buone regole...
my due cents...;)
Sono d'accordo con te; nel mio piccolo, in stagione non calda, parto da casa con tutte le protezioni indossate (ginocchiere e gomitiere "morbide): mi dà meno fastidio averle addosso mentre pedalo che dovermi denudare per metterle. Il casco è sempre in testa, ho il "vizio" di quando correvo in regolarità/enduro, che te lo tenevi per una giornata; magari in piena estate uso quello aperto, più aerato. A parer mio, con le e bike si viaggia veloce anche in salita quindi è bene proteggersi.
 

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Giusto settimana scorsa, in un giro di 5 ore e mezza, in mezzo ai boschi con tanti saliscendi e con terreno infimo coperto di foglie a go go, son caduto un paio di volte. Le foglie son peggio della neve come tenuta di strada. In tutte due le cadute, son finito faccia a terra. Il casco Bell con mentoniera ha fatto il suo "sporco" lavoro, quello di proteggermi.
 
  • Like
Reactions: 01coccobet
G

ghepüangor

Guest
giusto per riportare un'esperienza diversa...sono appena tornato dall'Olanda.
Non solo praticamente nessuno di loro porta il casco (parlo di persone che usano la bici tutti i giorni, per andare a scuola o al lavoro, persino sotto la neve, visti con i miei occhi), ma addirittura nelle piste ciclabili circolano anche motorini, condotti anch'essi senza casco.
Parlando con un Olandese, mi ha detto che si sono accorti che, girando nelle ciclabili, il casco è sostanzialmente inutile, pertanto oltre a non metterne l'obbligo per i ciclisti, l'hanno additirttura tolto ai motorini.
Perchè, in pratica, il rischio per il ciclista c'è quando è urtato da altri veicoli, più che da una eventuale sua caduta

Comunque mi ha confermanto che, invece, girando in mtb o, come fanno loro spesso, su sterrati o ancora su strada fuori dalle ciclabili, il casco lo usano .

Questo, secondo me, è un caso esemplare di adeguamento delle norme ad una valutazione del rischio seria, oggettiva, e non basata su sensazioni o slogan inutili.

PS: ho pure assistito in diretta ad una caduta di una signora a cui si è piantata la bici salendo su un marciapiede (credo non avesse visto la fine della rampa e ha cozzato contro il gradino): quasi istantaneamente si sono fermate le due auto che stavano passando per soccorerla (che poi non si era fatta nulla), mentre da tutta la colonna che si è formata dietro, non è partito un solo colpo di clacson.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si si...certo...tutto molto bello, finchè lo sfigato di turno cade sbattendo la testa e ci lascia le penne...bah, per me, lasciamo agli olandesi fare gli olandesi.;)