Il carbonio approda in thok..?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non son d’accordo quando lo fanno e soprattutto in nome di una maggior rigidità strutturale

La rigidità strutturale (ammesso che averne sempre di più sia un vantaggio, cosa che oltre un certo limite non è) la puoi avere identica anche con batteria estraibile, progettando il telaio adeguatamente ed accettando ovviamente un leggero aggravio di peso. C'è chi preferisce cavare qualche centinaio di grammi e chi invece preferisce mantenere l'estraibilità della batteria, dipende da esigenze e convinzioni personali. A me ad esempio dei qualche centinaio di grammi in più importa nulla e la batteria estraibile per me è un prerequisito, per altri sarà l'opposto.
 
  • Like
Reactions: maramouse

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ovvero?
Momentaneamente ho montato una Formula, e quella che ho smontato non mi sembra diversa come manicotto.
E' il diametro della parte inferiore della testa della forcella che e' maggiorato
I4A3379.jpg

Qua sotto con forcella normale:

DSC4462.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: E-Nautilus

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Montano RockShox mi pare, dici che si sono fatti fare delle versioni customizzate? Mi sembra strano, o quantomeno costoso.
Certo.
Ma non solo Thok , anche Trek e mi dicono Giant..
Sinceramente non mi piace come soluzione, perche' impegna esteticamente e commercialmente se devi vendere la forca che c'e' sotto.
Pero'....con molta sincerita' ho provato la Yari con testa maggiorata della Tk01 e confrontata con la Yari standard che uso abitualmente e devo dire che la differenza di rigidita' non e' poca, coadiuvata anche dal telaio della Tk01 molto strutturato in zona sterzo..
Sembra quasi una 38mm..
 

chiset

Ebiker ex novello
17 Giugno 2018
35
6
8
Toscolano-Maderno
Visita Sito
Bici
Thok
Secondo me, non è la forcella differente, ma la serie sterzo maggiorata con cuscinetti più grandi.
ci deve essere qualcosa anche sul sito. Altrimenti non vedo come possano andare bene altre forcelle.
Coime dicevo ho montao una Formula vecchiotta senza nessun problema, recuperando l'anello che va in battuta da quella smontata.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Secondo me, non è la forcella differente, ma la serie sterzo maggiorata con cuscinetti più grandi.
ci deve essere qualcosa anche sul sito. Altrimenti non vedo come possano andare bene altre forcelle.
Coime dicevo ho montao una Formula vecchiotta senza nessun problema, recuperando l'anello che va in battuta da quella smontata.
Le foto che ti ho messo mi paiono chiare...la forcella originale ha la testa più larga e non monta ( o con risultato estetico inguardabile) su telai che hanno il canotto inferiore standard e non maggiorato ..è ovvio che invece viceversa si può fare. ....ed infatti l'hai fatto...( foto 2 , forcella Ohlins standard) :rolleyes:
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.385
602
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
trovato questa info nel forum marrone di maggio 2022
....
Soluzione al problema sede sterzo 1.8" Thok....
La casa madre Thok, produce una ralla apposita per forcelle standard, da potersi adattare al suo nuovo standard (1.8").
 
Ultima modifica:

Qwert

Ebiker normalus
3 Ottobre 2021
50
26
18
Urbino
Visita Sito
Bici
Reign e+2 2022
Purtroppo le forcelle super tapered (mi sembra che si chiamino cosi le oversize potrei sbagliare) nn ci vanno su telai normali (volevo montare la zeb della reign sulla heckler e acquistare una fox38) di contro una testa tapered puo essere montata su i telai di trek thok e giant cambiando la serie sterzo. Fa uno scalino che nn si puo vedere ma tant è. Di lasciare una discreta forcella sulla rastrelliera mi dispiaceva e feci tacere la scimmia. Commercialmente discutibile, Anche perche, per il mercato europeo, le oversize nn sono nemmeno commercializzate se nn come pezzi di ricambio a costi improponibili e di difficile reperibilità. Sicuramente piu rigide, su una yari magari si sente bene la differenza, ma su una 38 nn credo migliori nulla.