Ibrido Braking-Hope

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma te sei stato chiaro, sebbene forse tu abbia sbagliato come scelta di impianto se vuoi più aggressività partendo con gli hope o_O ,
Pensa che due miei compagni di uscite li presero qualche anno fa, per poi rivenderli subito perché non frenavano una mazza, per poi uno prendere gli XT 2 pistoni, e l'altro addirittura tornare con soddisfazione ai tanto bistrattati Sram Guide R, :D :D :D
 
  • Like
Reactions: lucafam

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Pensa che due miei compagni di uscite li presero qualche anno fa, per poi rivenderli subito perché non frenavano una mazza, per poi uno prendere gli XT 2 pistoni, e l'altro addirittura tornare con soddisfazione ai tanto bistrattati Sram Guide R, :D :D :D
Se non frenavano "una mazza", li avevano montati male o erano difettosi ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se non frenavano "una mazza", li avevano montati male o erano difettosi ;)
Ti assicuro che erano montati bene, entrambi su bici muscolari.
Non è che non frenassero, è sempre la solita storia delle mani affaticate su discese lunghe e tecniche, ergo poca potenza frenante reale.
Passato come già detto uno a shimano e l'altro tornato a Sram (per poi passare a Cura 2 ma più per sfizio che per necessità), problemi di affaticamento spariti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti assicuro che erano montati bene, entrambi su bici muscolari.
Non è che non frenassero, è sempre la solita storia delle mani affaticate su discese lunghe e tecniche, ergo poca potenza frenante reale.
Passato come già detto uno a shimano e l'altro tornato a Sram (per poi passare a Cura 2 ma più per sfizio che per necessità), problemi di affaticamento spariti.
beh i Cura 2 hanno una potenza frenante paurosa, forse più dei Cura4, ma sono leggermente meno modulabili
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ti assicuro che erano montati bene, entrambi su bici muscolari.
Non è che non frenassero, è sempre la solita storia delle mani affaticate su discese lunghe e tecniche, ergo poca potenza frenante reale.
ESATTO!
Il tema è esattamente questo: se devo stritolare le leve ad ogni frenata per avere la potenza frenante che voglio, alla fine della discesa (ma anche a metà) avrò gli avambracci affaticati.
Le strade sono due:
1) Allenarsi le braccia fino a farsi gli avambracci di Braccio di Ferro :D
2) Pasticciare sulla bici fino a trovare l'impianto che meglio si confà alle proprie esigenze
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
ESATTO!
Il tema è esattamente questo: se devo stritolare le leve ad ogni frenata per avere la potenza frenante che voglio, alla fine della discesa (ma anche a metà) avrò gli avambracci affaticati.
Le strade sono due:
1) Allenarsi le braccia fino a farsi gli avambracci di Braccio di Ferro :D
2) Pasticciare sulla bici fino a trovare l'impianto che meglio si confà alle proprie esigenze
Oppure andare pieni e non frenare mai!! o_O o_O o_O :joy:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
ESATTO!
Il tema è esattamente questo: se devo stritolare le leve ad ogni frenata per avere la potenza frenante che voglio, alla fine della discesa (ma anche a metà) avrò gli avambracci affaticati.
Le strade sono due:
1) Allenarsi le braccia fino a farsi gli avambracci di Braccio di Ferro :D
2) Pasticciare sulla bici fino a trovare l'impianto che meglio si confà alle proprie esigenze
Boh, strano...io non riscontro questi problemi. Eppure non sono decisamente Hulk nelle braccia e i miei giri standard prevedono lunghe discese senza interruzioni. Confermo che necessitano di una maggior pressione rispetto ad altri modelli (ho recentemente provato gli Shimano XT), ma soprattutto per ottenere il morso iniziale, poi la potenza arriva ed è anche superiore ad altri impianti, almeno nella mia esperienza. Inoltre sono infaticabili, non entrano mai in crisi neppure le discese più difficili e lunghe. Non so se queste differenze di sensazioni possano dipendere dalle condizioni dei dischi, pastiglie o liquido freni... Comunque se ti trovi meglio con il nuovo impianto, hai fatto bene a cambiarlo! con buona pace del gener...ehm...della moglie! :D
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Confermo che necessitano di una maggior pressione rispetto ad altri modelli (ho recentemente provato gli Shimano XT)
Appunto, se per avere la stessa forza frenante di un altro impianto devi applicare più forza alla leva vuol dire che sono meno potenti, punto.
Che poi uno non soffra di affaticamento alle mani e ci si trovi bene non discuto, anzi buon per lui, fosse per me se non avessi avuto di questi problemi sarei ancora con i miei bei Sram Guide RE anziché montare gli shimano, anche perché l'olio minerale, il sistema di spurgo, il gioco fastidioso avanti/indietro delle pastiglie nella pinza non lo digerisco poi così tanto, rispetto al dot e quant'altro.
 
  • Like
Reactions: lucafam

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Appunto, se per avere la stessa forza frenante di un altro impianto devi applicare più forza alla leva vuol dire che sono meno potenti, punto.
Che poi uno non soffra di affaticamento alle mani e ci si trovi bene non discuto, anzi buon per lui, fosse per me se non avessi avuto di questi problemi sarei ancora con i miei bei Sram Guide RE anziché montare gli shimano, anche perché l'olio minerale, il sistema di spurgo, il gioco fastidioso avanti/indietro delle pastiglie nella pinza non lo digerisco poi così tanto, rispetto al dot e quant'altro.
Cosa non ti piace dell'olio minerale?!
I guide re li avevo, e che tutti ne parlano male ma io, escluso il fatto che forse non avevo uno apurgo perfetto e tendevano a soffrire dopo un po' di discesa (tipo mottolino eh non il trail dietro casa) non mi ci trovavo male
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... anche perché l'olio minerale, il sistema di spurgo, il gioco fastidioso avanti/indietro delle pastiglie nella pinza non lo digerisco poi così tanto, rispetto al dot e quant'altro.

Questo non credo dipenda dal fatto di avere olio minerale o DOT, ma dallo stato dei quad-ring di tenuta dei pistoncini e della corretta regolazione di tutto il sistema. Molto aiuta la pulizia e lubrificazione periodica della superficie cilindrica che costituisce il fianco dei pistoncini, per sbloccare i pistoncini pigri e consentire il corretto rollback degli stessi. Se poi c'è anche la regolazione del punto di ingaggio delle pastiglie come sulle versioni RSC di SRAM (che funziona davvero) ancora meglio. Ma potendo scegliere a parità di altre condizioni, io sceglierei l'olio minerale, il DOT è veramente una rogna da gestire.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Cosa non ti piace dell'olio minerale?!
I guide re li avevo, e che tutti ne parlano male ma io, escluso il fatto che forse non avevo uno apurgo perfetto e tendevano a soffrire dopo un po' di discesa (tipo mottolino eh non il trail dietro casa) non mi ci trovavo male
È un olio, con quello che ne consegue, col dot ti puoi permettere di fare lo spurgo senza neanche togliere le pastiglie, se ti cade sul disco o pastiglie una secchiata d'acqua e va via.
Se non avessi avuto problemi di affaticamento al punto da dover usare due o addirittura tre dita per frenare, o fermarmi per farle riposare, non li avrei mai cambiati.
Poi, come detto innumerevoli volte, messi gli shimano M8020 con gli stessi tanto bistrattati dischi Centerline, fine dei problemi...
 
  • Like
Reactions: lucafam

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Appunto, se per avere la stessa forza frenante di un altro impianto devi applicare più forza alla leva vuol dire che sono meno potenti, punto.
Ma punto cosa? Non è vero ciò che scrivi. La potenza di un impianto frenante è la capacità di decelerazione di un mezzo (bici, moto, auto, treno ecc.) da una data velocità in un dato spazio. A pari condizioni di tutti i fattori (massa, velocità iniziale, pendenza, coefficienti di attrito pneumatico/terreno ecc.) non è assolutamente detto che la decelerazione maggiore si avrà con l'impianto più sensibile alla pressione alla leva o con rapporto di leva più favorevole. Un conto è la modulabilità, il "bite" di attacco e le sensazioni alla leva, un altro è la potenza frenante assoluta. Senza contare altri fattori altrettanto importanti come la resistenza al fading, la costanza del punto d'attacco, le possibilità di regolazione, l'omogeneità della frenata, il consumo di dischi e pastiglie nel tempo ecc. Punto! :p