I motori TQ HPR 40/50/60 hanno il sensore di potenza integrato

MarioM

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2025
32
20
8
62
Pesaro
Visita Sito
Bici
Look 765
Buonpomeriggio a tutti, continuando a smanettare con la mia Canyon Endurace Onfly 6 con motore TQ 40 associandoli con il mio garmin 540, ho visto che tra le varie opzioni mi dava il power meter/ sensore di potenza. Ho provato ad installarlo sul garmin e magicamente sono comparsi i watt.
Poi sono andato a fare delle verifiche ed effettivamente il TQ ha dei sensori interni che trasmettono dati via ANT+, inclusi i dati di potenza .
Nota a margine, pare non proprio precisissimo

ciaoo
MarioM

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.481
1.927
113
Lombardia
Visita Sito
Non é che non é precisissimo… se è come il TQ 50 il powermeter fa proprio cacare.

a bassa cadenza sottostima i Watt
ad alta cadenza sovrastima i Watt
a basse assistenze é piu veritiero, in “turbo” sovrastima alla grande.

parliamo di differenze nel range -20Watt / +50 watt

Reactions: MarioM

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.481
1.927
113
Lombardia
Visita Sito
Qualcuno sa se si riesce a tarare il sensore di potenza? il mio sul TQ50 quando spingo mi dice che vado a 70/80 Watt e di conseguenza spinge meno anche il motore
Ciao, sembrerebbe che questo Offset/Calibrazione sia possibile solo con gli strumenti diagnostici dell'assistenza TQ. Tuttavia, assicurati che quando accendi la bici non ci sia alcun carico sui pedali. Infatti, se per caso la accendi mentre stai pedalando, il sensore leggerà uno zero falso e sottostimerà la tua potenza. Alla fine, il solito "spegni e riaccendi" è la procedura più valida con questo motore.

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
715
781
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Io l'accendo (con assistenza zero) prima di salire in bici, ma sottostima alla grande lo stesso.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
735
402
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Di solito accendo il sistema prima di salire in bici, ieri ho lasciato l'assistenza a Zero e poi ho acceso il sistema, per una mezz'ora ha funzionato decentemente, mi segnava una mia potenza di 160/180W poi dopo mezz'oretta a cominciato a segnarmi sotto i 100w sempre tenendo la stessa andatura e sempre in piano, non capisco questi cali di potenza segnata

Classifica giornaliera dislivello