I monopattini elettrici sono pericolosi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate, visto che stiamo parlando di diavolerie elettriche a ruotine.....non penso di andare OT...qualche anno fa sembrava che il veicolo risolutivo per la mobilità urbana fosse l'hoverboard, con o senza manubrio( mai provato, mi è rimasta la convinzione che autobilanciante o no, prendersi una bella schienata cadendo, fosse tutt'altro che improbabile...), abito in campagna e non mi capita di vederne, in città ne circolano? Li avevano anche le FDO, le usano o no?
io li vedo solo al parchetto a giocarci i ragazzini
 
  • Like
Reactions: kilowatt and fix62

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se può essere utile ...

Altra normativa da rivedere a mio parere. Monoruota, segway, hoverboard e affini, andrebbero consentiti solo in aree private dove sono ottimi: fabbriche, centri commerciali, spazi condominiali, outlet. Banditi per manifesta pericolosità dalle aree pubbliche. Lo so, sono "tollerante", scusate ma la penso così
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.312
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Altra normativa da rivedere a mio parere. Monoruota, segway, hoverboard e affini, andrebbero consentiti solo in aree private dove sono ottimi: fabbriche, centri commerciali, spazi condominiali, outlet. Banditi per manifesta pericolosità dalle aree pubbliche. Lo so, sono "tollerante", scusate ma la penso così
Con tutto il rispetto Kilo, a pensarla così si rischia poi di incontrare anche quelli che assieme ai monoruota, segway, monopattini, etc etc ci ficcano dentro anche l'intolleranza alle bici elettriche. Hai assolutamente ragione nel dire che la situazione andrebbe rivista ma a mio parere con norme tali che consentono l'utilizzo di questi mezzi in sicurezza e praticità, non calcando la mano sulla sola sicurezza e castrando la praticità con limitazioni assurde (compro un monopattino per poterlo utilizzare nelle sole aree pedonali e a 6 km/h con casco, targa e assicurazione?) ... perché allora pare chiaro che il volerne disincentivarne l'utilizzo è l'unico fine. E in città congestionate dal traffico questo non è per nulla utile.
So anche che la strada è lunga per arrivare a percorsi dedicati a tutto ciò che non è veloce come il classico traffico cittadino, ma iniziare a sensibilizzare, fare informazione (anche nelle scuole per prenderli da piccoli) e responsabilizzare agli eventi (giri senza casco e in un incidente hai ragione? Bene, libero di farlo ... ma ti pago per l'incidente e se ti apri il cranio e rimani un vegetale ti attacchi al cazzo) a me sembra la strada corretta.
E se alla brutta non dovesse andare, tranquilli che c'è sempre la selezione naturale sistema tutto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con tutto il rispetto Kilo, a pensarla così si rischia poi di incontrare anche quelli che assieme ai monoruota, segway, monopattini, etc etc ci ficcano dentro anche l'intolleranza alle bici elettriche. Hai assolutamente ragione nel dire che la situazione andrebbe rivista ma a mio parere con norme tali che consentono l'utilizzo di questi mezzi in sicurezza e praticità, non calcando la mano sulla sola sicurezza e castrando la praticità con limitazioni assurde (compro un monopattino per poterlo utilizzare nelle sole aree pedonali e a 6 km/h con casco, targa e assicurazione?) ... perché allora pare chiaro che il volerne disincentivarne l'utilizzo è l'unico fine. E in città congestionate dal traffico questo non è per nulla utile.
So anche che la strada è lunga per arrivare a percorsi dedicati a tutto ciò che non è veloce come il classico traffico cittadino, ma iniziare a sensibilizzare, fare informazione (anche nelle scuole per prenderli da piccoli) e responsabilizzare agli eventi (giri senza casco e in un incidente hai ragione? Bene, libero di farlo ... ma ti pago per l'incidente e se ti apri il cranio e rimani un vegetale ti attacchi al cazzo) a me sembra la strada corretta.
E se alla brutta non dovesse andare, tranquilli che c'è sempre la selezione naturale sistema tutto
sono d'accordo
non possiamo risolvere tutti i problemi vietando tutto
ai miei tempi si girava sempre con un pallone e appena si trovava uno spazio si giocava, ovunque. Oggi è vietato giocare a pallone ovunque, i ragazzetti non giocano più, non sanno nemmeno che vuol dire mettere il giubbino per fare la porta ed il risultato anni e anni dopo in Nazionale si è visto
Chiusa la parentesi, bisogna cercare di educare, ma vietare tutto mi pare non voler affrontare il problema, oltretutto sono tutti mezzi ecologici (abbastanza) che in tanti i casi aiutano il cittadino nella mobilità urbana e aiutano la città stessa a livello di traffico ed inquinamento.
VA injsomma trovata una via di mezzo a mio parere, ma che non vada COME SEMPRE ad alleggerire le tasche dei cittadini che ad oggi pagano anche l'aria che respirano